Categorie
Moda&Lifestyle

Vigilia di Natale: idee e ispirazioni per outfit scintillanti

La vigilia di Natale è sinonimo di eleganza e scintillii: ecco gli outfit più glam da indossare durante la notte più magica dell’anno.

Hi Spinkers! Non avete proprio idea di cosa indossare per la vigilia di Natale? Il 24 è alle porte e non possiamo proprio farci trovare impreparate! Ecco quindi alcune idee outfit vigilia di Natale che vi suggeriamo prendendo spunto dagli ultimi irresistibili trend moda invernali! Che l’itinerario di stile abbia inizio.

Di cosa parliamo in questo articolo

Vigilia di Natale 2023: cosa suggeriscono i trend moda

Se avete sbirciato le ultime passerelle autunno inverno 2023/2024 ve ne sareta accorte immediatamente. Il ritorno al romanticismo bon ton e agli inconfondibili accenti dei fantastici anni ‘80 sono tra i protagonisti assoluti della stagione fredda.

Ed ecco che fanno capolino nell’armadio dedicato alle festività natalizie capi realizzati con texture confortevoli e al contempo sontuose, spalline oversize, giochi di volumi, fit che giocano tra il rigore e il relax e materiali come il velluto (liscio e a coste) il cashemere, la ciniglia e preziosi dettagli in lurex.

Scintillio e sobrietà vanno a braccetto in ossimoro visivo che gioca con personalità audaci e di carattere e con capi intramontabili e ormai iconici come le jumpsuit in velluto, le gonne lunghe in pelle, i dolcevita in cachemire, tulle, lurex, accenti metallici e tanto tanto stile personale.

Come vestirsi per la Vigilia di Natale

Per la vigilia di Natale attingere a queste proposte è davvero la scelta vincente. In un sera dedicata ad amici e parenti e al trionfo della condivisione e dell’affetto, anche l’occhio vuole la sua parte e il glam entra dalla porta principale. E lo fa con una palette che vira dal classico rosso simbolo nel natale all’intramontabile nero, dalla pure del bianco al rosa in perfetto omaggio Barbiecore!

Eh sì, queste sono solo alcune delle shade su cui puntare per l’outfit dedicato alla vigilia di Natale. Come idearne uno davvero coi fiocchi? Partite da un classico dolcevita in lana in uno dei colori di tendenza della stagione, abbinate una gonna in tulle con dettagli scintillanti, mocassini o ankle boots ai piedi, cerchietto in velluto rosso, orecchini a goccia total gold e sarete perfette per la cena del 24!

Come scegliere l’outfit per la Vigilia di Natale

Scegliere l’outfit per la vigilia di Natale è innanzitutto una scelta di gusto personale. Non impedite mai alla vostra personalità di uscire fuori e non sacrificatela in nome delle tendenze. I trend di stagione possono sublimare il nostro stile, ma non devono mai sovrastarlo. Per questo vi consigliamo di puntare su uno o due capi chiave del vostro armadio ed esaltarlo con altrettanti capi di tendenza.

Il risultato sarà personalizzato e contemporaneo, alla moda e di carattere. Un perfetto mix tra tendenza e gusto squisitamente personale. E a proposito di tendenze, vediamo da vicino alcune ispirazioni di stile perfette per la vigilia di Natale.

Outfit Vigilia di Natale: idee e ispirazioni

Apriamo la nostra gallery con un’opzione senza tempo perfetta sia per il giorno che per la sera. Si tratta di un abito in lana total white perfetto da personalizzare con gli accessori giusti e da valorizzare dettagli oro silver in perfetta palette natalizia.

La controparte del bianco? Il nero naturalmente! Ecco quindi una proposta che punta tutto sul total black e sullo scintillio. Cardigan con bottoncini e gonna a palloncino in tulle con accenti metallici sui toni dell’oro sono una combo perfetta per la cena della vigilia.

La regina di stile Olivia Palermo ci invita a puntare tutto su un accostamento troppe volte evitato: il nero e il blu. È una leggenda metropolitana che il loro accostamento sia sbagliato e Olivia ce lo dimostra alla grande! Il tocco rosso poi è un apostrofo di stile perfetto!

Ed eccoci a due dei trend più iconici dell’inverno e del natale: dolcevita a trecce e gonna con pattern scozzese. Il risultato del loro accostamento? Giudicate voi stesse!

Olivia Culpo punta tutto sull’ode agli anni ‘80 optando per una giacca asimmetrica con chiusura laterale e spalline oversize che ricorda perfettamente il capo più riconoscibile di quegli anni meravigliosi. E che dire del gioco tra il nero e il rosso? Perfetto per la vigilia di Natale!

Alzi la mano chi non ama le jumpsuit! Versatili, pratiche, confortevoli, romantiche e sexy a seconda dell’occasione, diventano uno dei capi chiave di questa vigilia di Natale soprattutto se scelte in velluto!

Tirate fuori dall’armadio il vostro amato maglioncino bianco di lana e abbinatelo a una gonna con dettagli metallici o in tessuto lurex. Il risultato sarà scintillante ed elegantissimo!

E a proposito di scintillio ecco una camicia metallica color bronzo con fiocco sul davanti e allure romantica, ma al contempo grintosa, da abbinare a una classica minigonna o gonna midi nera. Che ne pensate?

Dalla camicia alla gonna, il fiocco è uno dei simboli delle feste natalizie e in questa immagine decora una splendida gonna asimettrica sui toni del verde bosco esaltata in maniera impeccabile da una classica camicia bianca stile boyfriend. Una grande ispirazione!

Chiudiamo la gallery con il principe dei tessuti natalizi, il velluto, stavolta declinato su un tailleur verde pino che riprende il colore tipico dell’albero di Natale, tra i più trendy della stagione!

Vigilia di Natale: 10 capi scintillanti da non perdere

Diamo il via al nostro shopping per creare un perfetto outfit per la vigilia di Natale con un essential assoluto: il dolcevita di Benetton. Un capo basic da miscelare con accessori super shimmer per una vigilia all’insegna dello scintillio. In versione rossa per un’ode assoluta alle festività natalizie o in altri sei splendidi colori di tendenza!

Le camicie con dettagli luminosi e sfavillanti sono un trend assoluto di stagione e Onsoyours lo sa bene! Ci propone infatti questa splendida blusa con paillettes, in una punta di bronzo estremamente elegante. Un pezzo protagonista assoluto del nostro armadio dedicato alle feste.

Passiamo ora a un altro capo basic, proprio come il primo che vi abbiamo presentato. Parliamo del maglione dolcevita in lana merino con trecce, firmato Brunella Gori. Un caldo abbraccio di stile per un pezzo che è ormai un’icona della moda e uno dei capi più indossati in occasione del Natale. Splendido!

Con cosa possiamo abbinarlo? Con la deliziosa gonna scozzese di seta brillante, firmata Ertyuio. Anche in questo caso si tratta di un pezzo dall’allure intramontabile e dal gusto squisitamente invernale. Perfetto per una vigilia di Natale scottish style!

Volete mettere in risalto il vostro lato glamour e chic? Allora dovete assolutamente dare un’occhiata all’Abito Lungo con Paillettes Benetton! Un inno alla femminilità sobria ed elegante che non rinuncia al bagliore di punti luce luminosi e sfaccettati. Disponibile in nero e nel misterioso viola.

E a proposito di scintillio, che ne dite di quest’altra proposta di Benetton? Si tratta di una gonna con paillettes silver che è stata una delle protagoniste indiscusse delle ultime passerelle dedicate alla moda autunno/inverno! Ideale per le feste è perfetta da abbinare a uno dei due dolcevita che abbiamo proposto!

Amate il fascino del velluto? La Giacca in Velluto di Mango è il pezzo che fa per voi. Da accostare sia al pantalone abbinato che a un abito lungo o a una gonna in pelle, questa giacca dal taglio sartoriale è capace di donare a qualsiasi outfit un irresistibile quid in più.

Praticità ed eleganza possono andare a braccetto? Ma certo che sì! E l’abito in maglia di Esprit ce lo dimostra! Caldo, avvolgente, versatile, comodissimo è anche super femminile e raffinato e in questa punta di bianco è in perfetta paletta con i trend più attuali.

FeMereina ci propone invece dei pantaloni davvero catalizzanti! Total black, a vita alta e con coulisse elastica, questi pantaloni sono impreziositi da una cascata di piccole paillettes capaci renderli protagonisti assoluti degli outfit dedicati alle feste.

E concludiamo la nostra top 10 con questo meraviglioso Abito in Pailletes di Mango. Una visione brillante e luminosa che fa delle paillettes, dello spacco laterale e della schiena scoperta i suoi punti focali. Un abito ideale per una vigilia di Natale all’insegna del glam e perché no, per essere riutilizzato anche per la notte dell’ultimo dell’anno!

SpinkUp Tips

Vigilia di Natale 2023 opinioni e considerazioni finali


Sono davvero tante le proposte fashion per la vigilia di Natale 2023. Come sempre vi ricordiamo di puntare tutto sul vostro stile personale e di arricchirlo con pezzi e accessori di tendenza.

Per il resto godetevi una delle ricorrenze più amate da grandi e piccini prendendovi cura delle persone che amate e non dimenticando mai di valorizzare la vostra straordinaria unicità.