Categorie
Moda&Lifestyle

Superhero Day: ecco i supereroi che hanno fatto la storia del cinema e dei fumetti!

Il 28 aprile si celebra il SuperHero Day: ecco una panoramica dedicata agli eroi dei fumetti così come a quelli dei giorni nostri che si sono distinti nel diffondere un messaggio positivo autentico e di valore.

Hola Spinkers! Il Superhero Day è una giornata di rilievo mondiale, volta a ricordare l’importanza del proprio talento e di fare del bene al prossimo. Ecco nello specifico come nasce questa ricorrenza, apprezzata su scala mondiale!

Di cosa parliamo in questo articolo

Superhero Day: di che si tratta

Il Superhero Day nasce nel 1995, più precisamente il 28 aprile quando alcuni dipendenti della Marvel scelgono di celebrare il proprio supereroe preferito

Il motto è “Questa giornata è creata per celebrare i supereroi Marvel - e non solo - preferiti da ognuno di noi, sappiamo bene che i cattivi non meritano i loro giorni.

Ogni supereroe dei fumetti o del cinema cela un super segreto che sceglie di mostrare solo ad alcuni e in specifiche situazioni.

Il concetto traslato nella vita reale dimostra che ognuno di noi ha delle potenzialità latenti e nascoste: serve solo l’occasione giusta per dimostrare al mondo il nostro essere speciali.

Se i film supereroi sono da stimolo per migliorare il proprio quotidiano, è altrettanto vero che il 28 aprile, è una giornata utile per celebrare e emulare il comportamento del proprio personaggio preferito.

Come nasce il Superhero Day e significato

Alcuni dipendenti della Marvel scelgono di iniziare la tradizione che grazie al tam tam dei social è diventata con il tempo un vero e proprio appuntamento fisso.

Moltissime star hollywoodiane che hanno personificato i vari supereroi degli Avengers e della Marvel scelgono ogni anno di dare risalto alla giornata.

L’episodio più toccante e spunto di riflessione è a opera di Ben Affleck che nel 2017 twitta:

Not all superheroes wear capes. Today, we celebrate teachers, mothers, military families, veterans & first responders #NationalSuperheroDay 

Ecco svelato l’arcano, tutti possiamo diventare supereroei, dobbiamo solo scegliere la direzione.

Come festeggiare il Superhero Day

Ognuno sceglie di celebrare il SuperHero Day in maniera differente.
Alcune nazioni organizzano raduni in cui approfondire le caratteristiche dei propri beniamini, altri scelgono di continuare senza alcun tipo di variazione a offrire il proprio talento al prossimo, esattamente come il giorno prima e il giorno dopo. 

La Marvel pubblica interessanti approfondimenti e attese anticipazioni per il proseguo della storia. 

Insomma, le manifestazioni che gravitano attorno al Superhero Day sono differenti con un solo filo conduttore: esaltare il talento e sottolineare l’importanza sociale del soggetto che sceglie di sposare la causa.

Non hai ancora scelto il tuo beniamino? Hai l’occasione per una maratona televisiva istruttiva e divertente!

Superhero Day: ecco i supereroi che hanno fatto la storia del cinema e dei fumetti

Il primo supereroe della storia si chiama Phantom

La sua caratteristica sono gli occhi sbiancati, come segno di appartenenze di un’altra dimensione, da qui tutti i successivi possiedono questo elemento. 

Jungle Comics volume II presenta nel 1940 la prima supereoina femminile, lei si chiama Fantomah.

La S che tutti oggi conosciamo, arriva al grande pubblico nel 1978, quando Spiderman fa il suo debutto nel mondo del cinema. Successivamente l’uomo ragno è stato protagonista di tantissimi altri film, serie TV e canzoni.

Il Giappone sceglie di imporre il proprio punto di vista unendo tradizione e mondo fantastico: arrivano le tartarughe Ninja, prima come fumetto e poi come cartone animato.

Thor: forte, resistente e agile deve la sua assoluta forza all’incredibile spessore della sua pelle tre volte più spessa di quella umana. Lui è il Dio del Tuono.

Capitan America esalta il valore del leader trascinatore. Colui che riesce a creare un gruppo alla pari dove ognuno apporta il proprio potenziale e permette al prossimo di accrescere.

L’aiuto condiviso e regolato da disciplina e spiccate doti di comando.

Superman lancia verdi raggi laser dai suoi occhi e colpisce tutti coloro che vogliono sovrastare il prossimo con la manipolazione e giochi psichici. 

Dotato di forza fisica e intelligenza sopraffina riesce a risolvere soluzioni prima ancora che “i comuni mortali” possano notare l’anomalia.

Hulk l’umanoide trasformista più famoso di tutti! Combatte i malvagi trasformandosi in un enorme e massiccio accumulo di muscoli verdi. La sua ira incrementa la sua forza, ecco qual è il suo vero potenziale!

Falcon è il primo eroe Marvel afroamericano. Diventa nella storia Marvel il braccio destro di Capitan America grazie alla sua estrema fedeltà unita alla forza che sfoggia nel momento giusto.

Iron Man, la sua forza è prima di tutto la velocità garantita dall’armatura esoscheletrica.
Umile, onesto ed estremamente responsabile riesce ad insegnare agli altri del gruppo grazie alla sua dedizione per la non violenza.

Batman ha modificato il proprio intento nel corso del tempo, prima era un sadico vigilante che, attraverso la violenza, insegnava la lezione ai criminali. Si è poi trasformato in un moralista giustiziere con uno spiccato senso della giustizia.

Shang-Chi il corpo a corpo è la sua arma vincente grazie all’approfondita conoscenza delle discipline orientali o meglio delle arti marziali cinesi con e senza armi bianche.

Deve parte della sua forza alla meditazione e al rispetto inestimabile del ki – energia-.

Wanda Maximoff, l’Avenger più forte a detenere il potere, per ora. Oltre a mostrare grande potenziale in fatto di forza fisica riesce a distruggere l’intento del proprio nemico grazie a spiccate capacità di stratega. Prevede e pianifica con accurata attenzione e in via preventiva.

Thanos è nato con una malattia che lo ha reso deforme. La Sindrome Deviante gli ha affibbiato una pelle violacea e molto spessa, corpo ingombrante e calvizia estesa.

Il suo compito è quello di riportare l’equilibrio cosmico eliminando la metà degli esseri viventi nell’Universo.

Gli X-men sono un gruppo di mutanti che scelgono di combattere i malvagi altrettanto mutanti.
Come una sorta di battaglia tra pari senza colpi bassi.

Superhero Day: tutti gli eroi dei giorni nostri

Rita Levi Montalcini è stata una donna straordinaria. La sua passione per la medicina le ha permesso di ricevere il premio Nobel, massima onorificenza per chi si distingue in un settore specifico.

 Il suo valore? Aver iniziato, continuato e contribuito alla ricerca sul fattore noto come NGFNerve Growth Factor – , strumento necessario per comprendere l’importanza delle procedure che gestiscono la crescita delle cellule nervose e dei tessuti.

Ryan Gosling è l’eroe che non ti aspetti.
Dai divi di Hollywood siamo abituati a vedere atteggiamenti spocchiosi e colmi di vanità.

Lui no. Lui sceglie di atteggiarsi a persona comune, quella che del resto è oltre la macchina da presa.
Rappresentante di umiltà e riservatezza, sceglie di utilizzare la sua fama con gesti semplici e generosi, come regalare biscotti e aiutare i cani del canile.

La triste storia italiana racconta una lotta continua e non ancora conclusa, purtroppo.
Loro hanno messo in gioco la loro vita, e grazie al duro lavoro, qualcosa si è mosso.
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Sono gli eroi senza gloria. Scelgono di definirsi persone comuni e la loro grande forza d’animo unita al coraggio li trasforma in uomini temerari e di forte impatto.

Un bambino, in un tema scolastico completato con la DAD, sceglie di eleggere come suo eroe preferito, il medico.
Il dottore diventa il beniamino di un bambino costretto a vivere in una situazione surreale a causa degli adulti.

Oltre l’essere umano.
I cani addestrati al salvataggio aiutano i bagnini a recuperare persone in difficoltà in mezzo al mare.
Sembra scontato, ma l’arte della gratitudine è troppo spesso sottovalutata.

La non violenza e la coesistenza pacifica tra popoli diversi con tradizioni differenti e talvolta, completamente opposte.

La missione di vita del Dalai Lama, premio Nobel nel 1989, è quella di diffondere la pace.

Otto ore con ai piedi gli sci per raggiungere l’Hotel Rigopiano appena ricoperto da una slavina.
Lorenzo Gagliardi non ha pensato un minuto di più quando, ricevuta la telefonata della tragedia, sente di dover mettere in pratica tutte le nozione teoriche acquisite nei corsi in Accademia.

I genitori possono diventare degli eroi agli occhi dei piccoli di casa che, vedono compiere dagli adulti più vicini, atti di coraggio.

Per alcuni il papà rappresenta il supereroe da imitare, colui che si destreggia tra casa e famiglia e riesce a dedicare del tempo ai figli.
Sembra scontato, ma è nella mancanza che si nota l’importanza.

Lontano dai giochi di potere, lontani da quelli che restano in poltrona loro sono lì.
Per strada.
Sui mezzi militari pronti a mostrare un minimo di umanità laddove sembra essersi perduta.
Lì. per strada, non esiste il buono o cattivo.

Medici Senza Frontiere è un’associazione che è cresciuta nel tempo grazie al tam tam mediatico che ha permesso ai più di conoscere il loro lavoro sul territorio.
Operano in giro per il mondo, prediligono le zone in cui non c’è nulla, l’obiettivo è quello di salvare, fosse anche solo una vita.

L’UNICEF è un’organizzazione in cui il termine eroe è bandito, qui tutti si prodigano verso il benessere dei bambini che, innocenti e indifesi, si ritrovano senza punti di riferimento.
A volte gli adulti riescono ad essere cattivi, altre volte invece – fortunatamente – no.

Quando hai bisogno di aiuto, loro ci sono sempre.
I Carabinieri svolgono un ruolo scomodo talvolta, ma utile in situazioni pericolose.
Diversi i soggetti che si sono distinti per il loro coraggio e la voglia di onorare la divisa che indossano.

Serve coraggio, e non è affaire scontato.

Gli estratti dei suoi discorsi riempiono da sempre i social.
La sua forza d’animo unita al sorriso ha permesso al mondo intero di conoscere un uomo unico.
Ha scelto di dimostrare che colui che è forte lo si vede quando si rialza e mai quando cade.

Lui è Nelson Mandela.

Era solo il Sindaco, eppure non ha pensato un attimo in più prima di mettere in pericolo la propria vita e salvare chi era intrappolato nell’edificio.

Ha scelto di mettersi in gioco, è entrato nell’edificio, ha salvato diverse vite e stremato, si è spento con un sorriso sul volto, consapevole di aver fatto il suo dovere come essere umano.

SpinkUp Tips

Superhero Day opinioni e considerazioni finali

La forza è l’elemento in comune tra i vari supereroi che scelgono di indirizzare il proprio talento verso l’aiuto del prossimo. 

Le modalità sono differenti, i supereroi degli Avengers offrono moltissimi spunti di riflessione capaci di sensibilizzare appassionati e curiosi.

L’obiettivo dei vari progetti che ruotano attorno al mondo dei supereroi è quello di diffondere il bene e aumentare l’attenzione verso il prossimo.

Vivere bene con gli altri per star bene con se stessi, allontanando i malvagi e unendo le forze per combatterli.

Il Superhero Day può diventare il punto di partenza da dove eleggere il proprio beniamino e provare a emulare il suo operato.