Categorie
Moda&Lifestyle

Abiti da sposa: tutti i modelli più glam del 2021

La scelta dell’abito da sposa può rivelarsi ardua: ecco una guida utile e tante idee e ispirazioni tutte da ammirare!

Il matrimonio è il giorno più atteso e desiderato (insieme alla nascita del primo figlio), alzi la mano chi non lo ha mai idealizzato, almeno nei sogni. Le bambine, fin da piccole, un pò per gioco lo mettono in scena, e senza neppure esserne consapevoli, organizzano quello che in futuro sarà il vero passo della vita.

Se anche tu vorresti il matrimonio dell’anno, e hai pensato di accalappiarti l’abito più strepitoso, più glamour, più in voga, più e basta… ma hai dubbi sul da farsi, beh, devi assolutamente leggere i nostri consigli.

Per non intraprendere il famoso e interminabile tour delle case di moda per abiti da sposa, alla ricerca del vestito perfetto ma introvabile, siediti comoda e prendi appunti!

Abiti da sposa come scegliere?

Il fatidico giorno sta per arrivare, l’entusiasmo è alle stelle così come il timore di rimbalzare da una critica all’altra e tu sei in perenne modalità da indecisa andante. No panic, direbbero le anglosassoni!

Per capire quale vestito da sposa ti è più congeniale, devi partire da una lenta (si fa per dire) e attenta riflessione che prenda in esame non solo le tue preferenze, ma i mille risvolti che una decisione del genere determina.

Se per ipotesi ti vorresti calare nei panni della principessa Sissi, laddove le mille e una perlina la fanno da padrona e i pizzi e merletti esplodono da ogni millimetro quadro, ma il tuo budget non è decisamente come quello regale, il problema che ne deriva, capirai, non è da poco.

Per questa ragione, è necessario prendere tempo e analizzare tutti gli aspetti che possono influire sulla tua scelta. Mi dirai: “Da dove parto?”. Continua a leggere.

Abiti da sposa come scegliere quello più idoneo? Inizia dal tuo budget. Quantificare l’importo massimo entro il quale il tuo capo da grido deve rientrare, è il primo e più essenziale punto di riferimento. Non ti farà perdere tempo. Secondo step: il periodo scelto e il relativo clima. Sembra scontato ma non lo è.

Ti faccio un esempio. Decidi di sposarti in autunno – inverno, l’abito dei tuoi sogni calza a pennello con le possibilità economiche e tutto sembra funzionare.

Arriva il giorno atteso, indossi l’abito e ti accorgi che è un pò leggero, magari corto, con le spalle scoperte. Insomma estivo. D’altra parte a te piaceva in quel modo. Lo intuisci che è out, probabilmente gelerai tutto il tempo, ma ormai è fatta.

Comprendere che ogni stagione ha le sue caratteristiche, ti aiuterà a capire che non tutti gli abiti da sposa costituiscono la medesima soluzione. In inverno serviranno stoffe diverse, più consistenti rispetto a quelle primaverili estive più fresche e leggiadre. Non dimenticarlo: l’abito non fa il monaco, vero, ma non devi ignorare il meteo.

Altro punto da non sottovalutare: la location. Conta? Direi di sì, vediamo perché. Se avete optato per un matrimonio in riva alla spiaggia, i vestiti da sposa caratterizzati da tessuti freschi, svolazzanti, semplici ma luminosi sono i più azzeccati.

Per un matrimonio classico, dove la cerimonia sarà consumata prettamente all’interno di un locale, gli abiti più raffinati, che mettano in luce l’importanza dell’evento, saranno da preferire. Insomma: a seconda del luogo, ci abbini l’abito.

Dulcis in fundo, che poi è quello che conta di più, scegli un abito che parli di te, descriva chi sei. Al bando quelli troppo sfarzosi se la tua peculiarità principale è l’essenzialità, la semplicità. Il giorno che vivrai dovrà accogliere ogni tua sfumatura, anche a dispetto di quello che ci si può aspettare da te.

Scegliere abito da sposa
Scegliere abito da sposa – Fonte: IStock

Se ti piacciono i colori, via libera a quelli. Chi ha detto che l’abito debba essere per forza bianco candido? Non ti piace il velo, o lo strascico? Opta per abiti da sposa più liberi, minimalisti. Devi sentirti a tuo agio.

Focalizzarsi sulla bellezza di un capo solo perché rispecchia l’idea del vestito da sposa più glam, senza pensare se è su misura per te, se esalterebbe la tua silhouette, è errato.

Scegli di viverti e di sentirti per come sei. È il giorno del tuo matrimonio: non portare all’altare un’estranea. Ci devi arrivare tu.

Punta ai tessuti, modelli, colori che più ti si addicono. La semplicità e la spontaneità, a volte, risaltano meglio di molti strass. È il suggerimento più sentito che ti potremmo dare.