Categorie
Moda&Lifestyle

Moda autunno 2023: tutte le tendenze da seguire

Variegata ed eterogenea la moda autunno/inverno 2023-2024 soddisfa ogni genere di esigenza, adattandosi a qualsivoglia silhouette: ecco una selezione di capi imperdibili!

Hello Spinkers! Avete già dato un’occhiata alle novità moda autunno 2023? Tra riconferme, colori e forme inedite è davvero il caso di fare spazio nell’armadio per accogliere vestiti e accessori che vi accompagneranno durante la stagione 2023-2024.

Di cosa parliamo in questo articolo

Cosa suggeriscono le principali tendenze moda Autunno 2023

L’autunno del 2023 promette di portare una serie di tendenze alla moda che riflettono uno stile eclettico, un mix di eleganza, urban style e ritorno al vintage.

Le principali tendenze di questa stagione si concentrano sulla combinazione di diversi stili, con un’attenzione particolare ai dettagli e ai tessuti. Sarà l’anno del rosso e del giallo che entrano a gamba tesa anche nel guardaroba invernale, degli stivali altissimi e delle linee oversize.

Delle coulotte usate come pantaloncini, dei micro reggiseni e degli accessori presi in prestito al guardaroba maschile. Come per il makeup anche i vestiti si vestono di metallo e linee fluide, quasi a voler ricordare metallo fuso.

Moda Autunno 2023: cosa non può mancare nel guardaroba

Gli outfit autunno 2023 mixano capi portabili a trend decisamente più particolari da sfoggiare a piccole dosi o da rivisitare per poterli adattare al quotidiano, ma ci sono alcuni pezzi a cui sarà impossibile rinunciare. 

  1. Capispalla Oversize: cappotti, giacche blazer dalle linee over e con spalline strutturate saranno un must-have per l’autunno. Tessuti morbidi e avvolgenti, come la lana e il cachemire, saranno veri protagonisti.
  2. La pelle: pantaloni, bustier e capispalla da abbinare tra loro o sdrammatizzare con capi più casual
  3. Stampe Animalier: Le stampe animalier torneranno in grande stile, ma con una nuova interpretazione, il mood si ispira ai rettili.
  4. Rosso e giallo: nel guardaroba non dovrà mancare almeno un vestito e un maglione declinati nelle tinte del rosso e del giallo.
  5. Gonne a ruota e completi: la gonna a ruota in stile Grease e il completo tinta unita colorato o dai toni neutri sono due pezzi imprescindibili.
  6. Abiti fluidi argento o goldtone: vestiti lunghi dalle linee morbide che fluttuano nei toni metallizzati.

Moda Autunno 2023: tutti gli accessori più trendy

Nell’autunno del 2023, gli accessori svolgono un ruolo fondamentale. Ecco alcuni degli accessori moda autunno 2023 più trendy:

  1. Sciarpe in seta: Le sciarpe in seta con stampe audaci e colorate saranno un elemento di tendenza. Puoi annodarle al collo o usarle come fascia per capelli o avvolgerle al manico della borsa..
  2. Stivali alla caviglia e cuissardes: gli stivali alla caviglia saranno una scelta ideale per completare gli outfit autunnali. Scegli tra modelli in pelle, velluto o con dettagli in metallo. In contrapposizione ci sono gli stivali sopra al ginocchio, sensuali ed iconici, opta per il total black o per un bordeaux scuro. 
  3. Orecchini statement:  grandi e vistosi continueranno a dominare la scena degli accessori. Opta per orecchini a cerchio oversize o pendenti con gioielli scintillanti per un look audace. Se ami osare scegli forme bold e piene che vestano l’orecchio.
  4. Cravatta: rubala nell’armadio maschile e indossala nel modo classico, a pelle su una camicia o maglione, oppure come cintura.
  5. Guanti: velati, in pizzo, in pelle o di lana saranno un accessorio must have.
  6. Bangles: braccialetti grossi, rigidi e che fanno rumore, indossali in coppia e abbinali agli outfit, perfetti anche sopra ai guanti.

Colori Moda Autunno 2023

I colori che domineranno la moda autunnale del 2023 si ispirano alle sfumature della natura con l’aggiunta di qualche colore vitaminico.

  • Terracotta e cioccolato fondente: questa tonalità calde e avvolgenti richiamano i colori delle foglie cadenti e saranno ampiamente utilizzate per capispalla, vestiti , maxi pull e accessori. Verde muschio: conferisce un tocco di freschezza agli abiti autunnali ed è una scelta ideale per giacche e pantaloni.
  • Marrone cacao: evoca il comfort ed è perfetto per abiti casual e borse e cinture.
  • Blu notte: conferisce un tocco di eleganza ai look autunnali e sarà particolarmente popolare per abiti da sera e cappotti così come il grigio.
  • Giallo, rosso: due colori tipicamente estivi che scalderanno le giornate grigie, ideali per abiti, maglioni, accessori e dettagli dei capispalla.

Tendenze moda Autunno 2023: idee e ispirazioni

Ecco un total look rosso con blazer over dalle spalline strutturate, le sfumature red stanno bene a tutti basta sceglere la tonalità più calda o più fredda in base all’incarnato e ai capelli.

Coulotte in lana abbinate a t-shirt, stivali alla caviglia e maxi giacca, il perfetto look di transizione da fine estate inizio autunno.

Guanti, maxi cinta e trench, un outfit super glamour, adatto a diverse occasioni e non scontato.

Brillante e allegro, questo total look giallo vi aiuterà ad affrontare con il sorriso anche le giornate più grigie.

La cravatta sopra il bomber, cattura l’attenzione è colorata e riprende i dettagli colore di tutto il look. Outfit urban da “copiare”.

Una fusione di argento sul corpo, il drappeggio crea movimento, se vuoi un effetto ancora più morbido opta pdr tessuti destrutturati.

Fiori sovrapposti che ricordano un po’ la Spagna e un po’ il GIappone, con un accessorio così avete già creato tutto il look, abbinateli con qualcosa di semplice.

Casulal e chic, monocolore la parte sotto con giacca lunga over e sneakers.

Maxi pull nei colori della terra, bellissimo indossato senza calze e con accessori ton sur ton.

Anche la stampa optical torna, indossala con fantasie a contrasto e immergiti negli anni 70.

Moda Autunno 2023: tutti i capi di tendenza

Giacca completo bottone: colorato, elegante e versatile questo blazer è perfetto per l’ufficio o per una serata fuori, abbianto con il pantalone coordinato diventa la scelta ideale anche per cerimonie.

Giacca spalle strutturate: in perfetto trend questo bomber corto è impreziosito da spalle rigide e strutturate. Il grigio in tutte le sfumature è un altro colore molto pesente nelle collezioni 2023.

ORECCHINI: grandi color oro e pieni, questi orecchini vestono i lobi creando un bellissimo focus sul viso. Sono pieni, ma leggeri.

Cravatta tinta unita: cravatta disponibile in tre fantasie, da indossare come cintura, come choker o come cravatta classica.

MAGLIONE: maglione rosso mezza stagione, per un outfit glam abbinalo alla gonna in maglia coordianta.

Stivali pelle a gamba alta: stivali ispirati a Miu Miu, pelle effetto invecchiato punta quadrata e tacco passo. Bellissimi con un panta palazzo o con un abito.

Cappotto lana vergine incrociato: cappotto maschile blu scuro, manica ampia e spalle leggermente scese. Versatile, facile da abbinare e ottimo per slanciare la figura.

FELPA: felpa semplicissima, ma con maniche con spalline sovrapposte, riequilibra i volumi ed aiuta a rendere le spalle più larghe su fisici molto minuti.

Vestito semitrasparente piume: giallo elegantissimo e glamour Tubino con trasparenze aderente, ma morbido con manica ampia che si stringe sul polsino e detaglio di pime sull’orlo della gonna.

Short ricamo perline: se volete osare indossate queste coulotte in pailettes abbinate a una felpa casual e a maxi giacca per rendere l’insieme più street.

SpinkUp Tips

Tendenze moda Autunno 2023 opinioni e considerazioni finali

Un mix di epoche, stili e ispirazioni danno vita alla moda autunno inverno 2023-2024, se decidi di abbracciare tutti i trend ecco un piccolo consiglio su come usare le culotte, opta per modelli coprenti abbinati a collant colorati, camicie e blazer over.

Spinkers, non abbiate paura di osare, sperimentare e divertirvi con gli accessori, ma prima di uscire guardatevi allo specchio e se vi sembra too much togliete qualcosa perché l’insegnamento di Coco Chanel è sempre valido: Less is more.