Categorie
Benessere

International Poke Day: è davvero un piatto sano? Ecco quale prediligere per mantenersi in forma

L’International Poke Day celebra il famoso piatto tipicamente hawaiano a base di pesce e verdure: ecco come prepararlo e mantenersi in forma!

Aloha spinkers! Cominciamo questo nuovo appuntamento con il tipico saluto hawaiano per omaggiare uno dei piatti più amati degli ultimi anni; il poke!

Il 28 settembre si celebra infatti l’International Poke Day! Curiose di saperne di più? Ecco tutti i segreti di un piatto sano, fresco, gustoso e celebrato in tutto il mondo!

International Poke Day : cos’è la Giornata Mondiale dedicata al poke

Siete state conquistate anche voi dalla poke mania? Non siete le uniche! Il poke è un piatto che negli ultimi anni sta riscontrando un successo straordinario, in ogni parte del globo e il 28 settembre, attraverso gli hashtag #PokeDay e #InternationalPokeDay, sarà celebrato in rete e non solo!

Nato nelle meravigliose isole delle Hawaii e considerato da sempre un tipico comfort food locale, il poke è un piatto che deve il suo nome al verbo hawaiano“Poh-key” che significa “tagliare”.

Si tratta infatti di una bowl (poke bowl) al cui interno sono presenti dadini di pesce crudo, erba cipollina, avocado, cipolla, noci, alghe, salsa di soia.

Gli ingredienti solidi del piatto sono tutti tagliati a cubetti, legandosi al verbo da cui prende il nome il piatto.

Il suo successo, dovuto alla freschezza degli ingredienti e al fatto di essere un piatto completo, sano e bilanciato, è omaggiato ogni anno, il 28 settembre, con l’International Poke Day. Ma dove e come nasce questa giornata?

Come nasce l’International Poke Day e come viene celebrato

Tutto ha inizio grazie allo chef hawaiano Sam Choy che ospita ogni anno un festival del poke chiamato “I Love Poke”, da questa iniziativa nasce l’International Poke Day!

Lo scopo principale è quello di celebrare uno dei cibi tradizionali delle isole Hawaii, che si è fatto strada in tutto il mondo grazie al suo sapore delizioso, diventando una piccola, grande icona food contemporanea!

Volete omaggiare anche voi questo straordinario comfort food e unirvi al leggendario spirito hawaiano tutto racchiuso nella parola “Aloha”?

Pace, benessere, affetto e amore possono essere tutti amalgamati agli ingredienti principali di un piatto che ha ottenuto e continua ad ottenere consensi in ogni parte del globo.

Come preparare una poke bowl
Come preparare una poke bowl – Fonte: IStock