Categorie
Benessere

Olio di amla: caratteristiche proprietà e come si utilizza sui capelli

L’olio di Amla restituisce innumerevoli benefici alla capigliatura: eccone tutte le caratteristiche e come utilizzarlo in maniera corretta.

Hello Spinkers! I trucchi per prendersi cura dei capelli in modo efficace sono tantissimi e spesso la natura offre le risorse giuste per avere una chioma invidiabile, una di queste è l’olio di Amla.

Di cosa parliamo in questo articolo

Olio di amla: di che si tratta

Osservando le donne indiane è impossibile non farsi ammaliare dalla lucentezza dei loro capelli, l’aspetto setoso, pieno e sano salta immediatamente all’occhio.

Il culto dei capelli in India è un vero rituale fatto di erbe tintorie, erbe curative e oli.

L’olio di Amla si estrae da un frutto che appartiene alla pianta dell’uva spina chiamata anche Amalika. Il frutto, oltre ad essere commestibile è considerato un vero elisir di bellezza per capelli e anima.

Olio di amla puro caratteristiche

Una delle caratteristiche che contribuiscono a rendere riconoscibile l’olio di amla è l’odore particolarmente forte, quasi acido.

Ciononostante è un ottimo alleato per i capelli, infatti li rende luminosi, dona volume, contiene tantissima vitamina C, arresta la caduta dei capelli, e contribuisce a farli crescere sani e forti.

Elimina e previene le doppie punte. Sapete perchè le donne indiane hanno i capelli così neri? Ebbene sì, l’olio di Amla contrasta la formazione dei capelli grigi.

Come si ottiene l’olio di amla

Per ottenere l’olio di Amla bisogna far macerare i frutti e farli riposare in un olio di base come l’olio di sesamo, che svolge la funzione di vettore, questo perché è possibile mescolare diversi oli senza che le proprietà organolettiche vengano compromesse.

In sostanza durante il procedimento i frutti rilasciano gli elementi idrosolubili in olio.

Come si utilizza l’olio di amla capelli

Prendersi cura dei capelli con l’amla è abbastanza semplice: si può applicare sui capelli asciutti per fare un massaggio profondo al cuoio capelluto, riattivare la circolazione e stimolare la crescita.

Il trattamento andrebbe effettuato prima dello shampoo così da non ungere i capelli. 

Perfetto per riequilibrare la produzione di sebo e per nutrire e rinforzare le fibre capillari.

Il massaggio permette alla vitamina c di penetrare. Ottimo anche per creare degli impacchi anti-crespo, dopo aver distribuito l’olio su tutti i capelli lasciate in posa qualche ora o tutta la notte.

L’amla aiuta a districare i capelli, purifica la cute eliminando la forfora e aiuta con il fastidioso prurito da pelle irritata.

Olio di amla per capelli benefici 

I capelli appaiono più forti, sani e lucidi. La caduta diminuisce molto e i nuovi capelli sono ben visibili, spunteranno un sacco di baby hair.

L’olio di amla capelli ricci riesce a dare elasticità e a conferire il tanto desiderato effetto molla. La chioma sarà più facile da pettinare e i nodi si scioglieranno senza spezzarsi sulle lunghezze.

Il colore naturale o la tinta verranno esaltati e appariranno più luminosi che mai, una sorta di effetto riflettente.

Quando usare l’olio di amla

L’olio di Amla si usa sia pre che post shampoo è utilizzabile in tutti i casi in cui si soffre di dermatite, capelli sfibrati, indeboliti dai trattamenti o da drastici cambi di peso o sbalzi ormonali.

Ottimo da inserire in una routine capelli per migliorare la salute e combattere il diradamento. La vitamina C svolge il ruolo di antiossidante e mantiene la chioma giovane.

Olio di amla dove si compra

Questo prodotto è facilmente reperibile in tutti i negozi etnici: l’olio di amla erboristeria è quello più semplice da trovare, poi è reperibile in tantissimi store online, soprattutto quelli che trattano erbe tintorie o henné, prodotti che vengono usati in larga scala in India. Anche cercando “olio di amla amazon” si trovano ottime referenze.

Olio di amla: ecco i migliori prodotti per una chioma sana e lucente

Oltre all’olio puro esistono tantissimi prodotti a base di amla ecco alcune tra le migliori referenze disponibili sul mercato.

L’ olio di amla khadi è uno dei più famosi, e grazie alle proprietà Ayurvediche dell’Elisir le radici saranno più forti, stimola la melanina e previene i capelli grigi. L’utilizzo costante dona estremo volume è 100% naturale e vegano.

Per quanto riguarda l’olio di amla dabur combina i principi attivi dell’uva spina indiana Amla con un mix di oli botanici e minerali atti a promuovere la crescita dei capelli e prevenirne la rottura.

As I Am balsamo senza risciacquo aiuta a domare i nodi e a rendere i capelli pettinabili, arricchito con estratti di cocco, tè verde, amla e zucchero di canna non unge i capelli e non necessita di risciacquo.

Aveda Invati Advanced Thickening schiuma per capelli: formula con il 96% di ingredienti naturali, la schiuma contiene con proteine del riso e amla, la formula vegana aiuta a fortificare i capelli fragili e diradati. Massaggiata su ogni ciocca riesce a dare estremo volume e corposità

Garnier Super Booster Masks Kit la maschera Garnier combatte le doppie punte ed è un prodotto da usare come balsamo, maschera e trattamento leave-in. Contiene estratti di papaia e olio di amla che idratano, lucidano e rimpolpano la fibra capillare.

SpinkUp Tips

Olio di Amla opinioni e considerazioni finali

L’amla è un olio must have per la cura dei capelli, non appesantisce e si presta a molteplici utilizzi, è adatto a tutti i tipi di capelli ed è altamente performante.

Unico neo, l’odore estremamente pungente, quasi acidulo per questo vi consigliamo di utilizzarlo in combo con prodotti profumati.