Categorie
Benessere

A cosa serve il sapone di aleppo? Migliori prodotti, benefici e quando utilizzarli

Perfetto per pelli acneiche, grasse e impure, il sapone di Aleppo è indicato nel trattamento di diverse problematiche cutanee: ecco quali e come si utilizza.

Di cosa parliamo in questo articolo

Sapone di Aleppo usi

Ottimo per l’igiene quotidiana di viso e mani, il sapone di Aleppo è il più antico detergente che si conosca contro sporcizia e batteri, nonché ma un millenario elisir di bellezza, perfetto per la cura di  pelle e capelli. Grazie alle notevoli virtù degli oli di oliva e di alloro, i suoi usi sono diversi:

  • Lavaggio e detersione di viso e corpo.
  • È spesso utilizzato come sapone per la rasatura e  per la depilazione. 
  • Ha importanti proprietà emollienti per il post depilazione.
  • Ha effetti curativi rispetto agli stati infiammatori e alle patologie cutanee grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche. Viene ampiamente usato nel trattamento di macchie sul viso, acne, psoriasi, eczemi, dermatiti cutanee e ustioni.
  • È ottimo usato come shampoo per i capelli: dona lucentezza e volume alla chioma. Contrasta inoltre l’insorgenza della forfora e previene la caduta.
  • È ottimo usato come struccante.
  • Se lasciato agire sulla pelle, svolge la funzione di maschera di bellezza purificante e nutriente.
  • Può essere utilizzato per il bagno di bambini e neonati, facendo attenzione agli occhi, che potrebbero irritarsi.

Sapone di Aleppo capelli

Il sapone di Aleppo si può utilizzare al posto del classico shampoo. Oltre a detergere i capelli e la cute, grazie alla sua formula ricca di oli, nutre il capello e rinforza il bulbo, prevenendo la caduta e contrastando l’insorgenza della forfora.

Il sapone di Aleppo rende la chioma più lucida e corposa. Per lavare i capelli è sufficiente usare una piccola quantità di sapone e dopo averlo immerso in acqua, si passa direttamente sui capelli bagnati, massaggiando per formare una delicata schiuma. 

Sapone di Aleppo acne

Come tutti i saponi a base di  di olio d’oliva, il Sapone di Aleppo è un favoloso alleato nei trattamenti viso. Ha proprietà anti-aging e rigeneranti: stimola la sintesi delle proteine di elastina e collagene e agevola la cicatrizzazione delle ferite e dona lucentezza alla pelle grazie alla  presenza della vitamina C.

L’oleolito di alloro, invece, dona a questo sapone proprietà antisettiche, antimicotiche antibatteriche, e lenitive, rendendo questo sapone un valido detergente per tutte le pelli grasse e impure, poiché  regola la produzione di sebo, contrastando la formazione di punti neri e acne, e sfiamma la cute.

Indicato nel trattamento di  eczemi, dermatiti o psoriasi. Può essere usato anche come maschera viso purificante e nutriente: basta schiumarlo e lasciarlo agire sul viso per cinque minuti.

Sapone di Aleppo migliori prodotti

Il Sapone di Aleppo con Cumino Nero Najael deterge  e lenisce la pelle. Il sapone di Aleppo arricchito con l’olio di cumino nero migliora la trama della pelle, ed ha un effetto riequilibrante e anti-infiammatorio.

Lo Shampoo al Sapone di Aleppo Najel dona morbidezza e lucentezza ai capelli. Deterge a fondo i capelli e li rafforza. Lenisce il cuoio capelluto grazie all’acqua di fiori di camomilla e assicura una chioma sana.

Il Sapone di Aleppo classico è un prodotto naturale al 100%, realizzato secondo la sua ricetta originale risalente al 600 a.C, a base di:

  • Olio d’oliva al 60%: ricco di vitamine A ed E, ha un effetto antiage e anti-batterico.
  • Olio di alloro al 40%: favorisce una profonda idratazione Questo sapone è efficace contro prurito e problemi della pelle ( allergie, psoriasi, eczema e malattie fungine). Previene la formazione della forfora e la caduta dei capelli.

Carone – Sapone di Aleppo Liquido con Olio di Oliva e 25% Olio di Alloro prodotto in Siria secondo l’antica ricetta a base di oli: oliva e allori. Deterge e idrata la pelle, e ha importanti proprietà emollienti e lenitive. 

Il sapone liquido di Aleppo La Corvette, è realizzato secondo la ricetta tradizionale ed è cotto in un calderone. Ricco di glicerina e 100% biologico, è il prodotto ideale per la cura di corpo e viso. Un trattamento idratante e detergente adatto all’uso quotidiano e per tutta la famiglia. 

SpinkUp Tips

Sapone di Aleppo opinioni e considerazioni finali

Il sapone più antico della storia, 100% naturale, ma  sempre attuale! Il vero sapone di Aleppo è un detergente pregiato dalle notevoli proprietà curative per pelle e capelli.

La ricetta originale non prevede l’aggiunta di altri ingredienti, oltre all’olio di oliva e di allora, deterge a fondo, non secca e non irrita la pelle, al contrario grazie alla sua componente grassa nutre e rigenera la cute, anche la più sensibile e delicata, come quella dei bambini.

Un vero toccasana per la cura di tutto il corpo, capelli compresi, e di tutta la famiglia.