Categorie
Skincare

Retinol Sandwiching: benefici, vantaggi e quali prodotti viso al retinolo utilizzare

Il retinolo è un attivo efficace ma non adatto a tutti i tipi di pelle: ecco come fruirne dei benefici mediante il retinol sandwitching.

Hello Spinkers! Quando si parla di skincare, la vitamina A ricopre un ruolo importante, questo perché riesce a risolvere diverse problematiche, ma in alcuni casi va utilizzata con la tecnica del retinol sandwiching.

Di cosa parliamo in questo articolo

Retinol Sandwiching: in cosa consiste il trend che spopola sui social

Tecnicamente l’acido retinoico è in grado di parlare alle cellule del corpo riuscendo a comunicare quali cambiamenti fare per migliorare le problematiche come acne, iperpigmentazione, stimolazione del collagene e rigenerazione cellulare.

Si parla di retinol sandwiching perché l’uso improprio o ad alta concentrazione di questo acido potrebbe irritare la pelle rendendola molto secca, per questo motivo è possibile abituare la pelle alla vitamina A veicolando il retinolo tramite la crema viso, ovvero applicandolo tra due strati di crema idratante.

Retinol Sandwiching: come si effettua la tecnica

Per effettuare questa tecnica vi serviranno: due creme idratanti e il retinolo. Per prima cosa dovrete avere la pelle completamente pulita e struccata, durante la detersione usate prodotti delicati che non sensibilizzino la pelle.

Dopo averla asciugata accuratamente stendete uno strato di crema idratante: per il primo step è meglio scegliere una texture non troppo ricca e dalla formulazione leggera per permettere al retinolo di svolgere la sua azione.

A questo punto applicate la vitamina A, e sigillate il tutto con una crema idratante meglio se per pelli sensibili. Questi passaggi vi permetteranno di ottenere i benefici del retinolo senza rischiare di avere reazioni avverse o desquamazione.

Quando effettuare il Retinol Sandwiching

Siete incuriosite dalle promesse fatte dal retinolo e volete provare, ma siete consapevoli di avere una pelle sensibile, ecco questo è il momento ideale per provare a fare il panino con il retinolo.

I risultati di questo acido sono fortemente verificabili, ma i possibili effetti collaterali si manifestano anche in casi di pelle non particolarmente reattiva, per questo motivo è necessario introdurre le percentuali di acido gradualmente.

Potete utilizzare una crema viso retinolo in combo con un siero e stendere un primo strato protettivo, questo vi consentirà di ottenere miglioramenti tangibili scongiurando la possibilità di secchezza eccessiva e desquamazione.

Quando evitare il Retinol Sandwiching

Conoscendo la vostra pelle potrete evitare questa metodo se sapete che tollera bene i cambiamenti di skincare o l’uso di acidi perché, ovviamente, il miglior modo per rendere totalmente performante la vitamina A è l’utilizzo puro, o l’impiego di prodotti che lo contengono e sono formulati in modo bilanciato.

Il retinol sandwiching consente di inserire la vitamina A nella skincare, ma è bene sapere che le creme idratanti servono per trattenere l’acqua per cui creano una barriera protettiva che rende più difficile la penetrazione degli attivi dell’acido.

Quindi se la vostra pelle non presenta particolari problemi di sensibilità potete usare il retinolo direttamente sul viso asciutto e pulito.

Retinol Sandwiching: come strutturare una skincare completa al retinolo

Per avere una buona skin care routine basata sul retinolo vi consigliamo la crema viso al retinolo A-Passioni Retinol Cream Midi che contiene l’1% di vitamina A, aiuta a ripristinare l’elasticità della pelle, regala luminosità ed attenua le linee sottili. I frutti contenuti donano un buon nutrimento.

Contorno occhi al retinolo: questo contorno occhi lavora la notte, attenua le linee che si formano nella zona perioculare e grazie ai principi attivi a lento rilascio stimola la produzione di collagene. La formula è composta dal 90% di ingredienti di origine naturale.

Maschera viso al retinolo: una maschera viso è imprescindibile, SVR propone un prodotto che rinnova, esfolia e illumina. La maschera migliora visibilmente la texture della pelle, rende la grana più uniforme e luminosa. Lo scrub è molto delicato, la texture in gel è particolarmente confortevole.

Sempre di SVR ecco Ampoule A un concentrato che lavora sui pori dilatati, sulle rughe e sulla grana del viso. L’effetto ringiovanente è visibile giorno dopo giorno, le linee si riempiono e si attenuano. Contiene retinolo puro al 0,1% e incapsulato al 0,2%. Tollerata anche dalla pelle più sensibile.

Skinlabo Retinol Crema Attiva Al Retinolo: crema idratante al retinolo con microsfere, aiuta a rendere la pelle più soda e compatta, mentre l’acido ialuronico contribuisce a mantenere la giusta idratazione e trannere l’acqua. Va applicata come crema notte.

Patch gel rigeneranti notte per gli occhi: la soluzione per uno sguardo riposato, i patch sono in gel e regalano una sensazione di freschezza. Si possono usare durante la giornata, ma applicati la notte danno riposo alla zona perioculare.

Retinol Tonic: Pixi propone una linea al retinolo, questo tonico ha un lentissimo rilascio, rende la pelle più giovane e regala un aspetto radioso. Nella formula sono presenti attivi botanici, si pùò usare quotidianamente dopo la detersione e prima della crema.

Overnight Retinol Oil: olio notte ad azione levigante, la pelle risulta molto rimpolpata, le rughe sono molto attenuate e la consistenza della pelle migliora alla vista e al tatto. La pelle è molto liscia grazie alle ceramidi idratanti.

REN CLEAN SKINCARE: questa crema è un ottima alternativa per chi ha la pelle estremamente sensibile, contiene il retinolo estratto dalle piante inoltre è presente la Niacinamide e Ceramidi che migliorano i segni dell’invecchiamento in soli 7 giorni. Il viso è molto compatto e sodo.

Retinol Eye Cream Crema Tonificante Contorno Occhi: sempre della linea al retinolo la crema contorno occhi protegge e dona elasticità. Contiene anche acido ialuronico e adenosina, la formula è potente, ma rispetta la pelle ed è adatta all’uso frequente.

SpinkUp Tips

Retinol Sandwiching opinioni e considerazioni finali

Quando ci si approccia al retinolo bisogna prendere tutte le informazioni del caso perché gli effetti collaterali possono essere molto invasivi e fastidiosi, si parla di una sorta di bruciatura che secca e desquama la pelle, il retinol sandwiching aiuta a capire come poter abituare la pelle all’uso senza rovinarla. 

Sicuramente il retinolo è uno dei prodotti più efficaci in ambito cura della pelle, ma va usato con cautela e imparando a dosare la percentuale più adatta alla propria tipologia di pelle.