Categorie
Skincare

Acido Ferulico: quando utilizzarlo, benefici e migliori prodotti antiossidanti

L’acido ferulico è una potente arma contro l’invecchiamento cutaneo. Diversi usi e soluzioni per un principio attivo davvero wow!

Hola Spinkers! Oggi parliamo di “prevenzione dell’invecchiamento” meditante l’uso di attivi altamente performanti, tra cui l’ormai noto acido ferulico.

L’acido ferulico è un ingrediente completamente naturale con incredibili benefici antiossidanti e anti-aging. Ecco i prodotti perfetti per un restyling cellulare!

L’acido ferulico è un componente naturale presente in moltissimi vegetali e possiede qualità antiossidanti utili nella cura della pelle e perfetti per raggiungere – a pieno titolo – il podio degli ingredienti cosmetici must have.

L’origine vegetale dell’acido ferulico permette di adattarsi alla perfezione a chi preferisce prodotti di bellezza vegan friendly, senza dover rinunciare ad alcun principio attivo.

Il peeling con acido ferulico è un valido toccasana soprattutto per chi ha la pelle grassa o mista e desidera annientare l’effetto lucido.

Infatti, il principio attivo è solitamente affiancato a componenti quali vitamina E e C che, oltre ad incrementare le proprietà antiossidanti, aiutano la pelle a ripristinare il corretto pH e normalizzare progressivamente la produzione di sebo in eccesso.

Acido ferulico dove si trova

L’acido ferulico è l’ingrediente perfetto per le preparazioni destinate a risolvere – o attenuare – il problema dell’età, grazie alle note proprietà antiossidanti

In natura, si presenta sia come foglia sia in seme: i prodotti alimentari che contengono il prezioso elemento cosmetico sono principalmente avena, mais, riso, crusca, melanzane, semi delle mela e alcuni agrumi.

A cosa serve l’acido ferulico

L’INCI dei prodotti cosmetici, soprattutto dei solari destinati alla protezione della pelle, dovrebbe disporre al proprio interno il prezioso ingrediente.

Tra le varie peculiarità dell’acido ferulico compaiono:

  • Ottima azione antiossidante
  • Perfetta gestione dei radicali liberi
  • Azione protettiva verso infiammazioni, soprattutto nelle versioni da assumere per via orale
  • Corretta funzione anti-aging preventiva.

Del resto si sa, in fatto di pelle elastica e luminosa, il primo segreto di bellezza è la prevenzione, il secondo invece, è utilizzare cosmetici a base di ingredienti preziosi. INCI, docet!

Benefici acido ferulico
Benefici acido ferulico – Fonte: IStock