Categorie
Wellness

Plank: quali esercizi effettuare per tonificare il corpo

Oggi si sente tanto parlare di plano: sul web sta spopolando addirittura una challenge di 30 giorni. Curiose di scoprire di cosa si tratta?

Plank Challenge di che si tratta

Sui social sta spopolando la “Plank challenge“, una sfida mondiale della durata di 30 giorni per avere una pancia piatta e tonica e rimodellare la silhouette. Essa consiste proprio nell’eseguire una diversa variante di plank da 30 secondi a 5 minuti ogni giorno per 30 giorni consecutivi.

L’hashtag #Plankchallenge, rilanciato in Italia dai calciatori del Torino, ha avuto più di 3 milioni di condivisioni su Instagram e un brano musicale dedicato, per accompagnare la sfida atletica, che ha sfiorato i 5 milioni di visualizzazioni su TikTok.

La Plank challenge è un modo per rimettersi in gioco, migliorare il proprio fisico e, perché no, perdere qualche chilo. Ha coinvolto moltissime persone e ha creato una grande community in cui tutti possono allenarsi a casa.

Nel periodo di Covid, infatti, tra palestre chiuse e varie restrizioni, ci siamo dovuti adattare e trovare un modo per continuare l’attività fisica o magari iniziarla. E il web ce ne ha data l’opportunità.

Il programma della challenge è molto semplice da seguire.
Come anticipato, i plank sono distribuiti su 30 giorni e mettono alla prova la vostra resistenza.

Ogni giorno dovrete progredire di 10/20/30 secondi man mano che il mese giunge al termine fino ad arrivare a 300 secondi per plank, ovvero 5 minuti. Ci sarà un giorno di riposo alla settimana.

SpinkUp Tips

Plank esercizi opinioni e considerazioni finali

Se avete deciso di accettare la sfida della Plank Challenge ma non siete allenate, non preoccupatevi e non mollate, è normale incontrare delle difficoltà ma con la pratica riuscirete a completare la sfida ed essere soddisfatte del risultato. Plank dopo plank, vedrete che il vostro corpo acquisirà maggiori capacità, maggiore resistenza e maggiore consapevolezza.
Buon allenamento!