Categorie
Wellness

Esercizi addominali: quali effettuare per ottenere una pancia piatta e scolpita!

Gli esercizi addominali aiutano ad ottenere un addome tonico e scolpito: ecco tutti i workout più utili per un corpo da sogno!

Carissime spinkers!Mens sana in corpore sano” affermavano i latini ed è proprio vero, il benessere psicofisico rappresenta un unicum imprescindibile.

Per questo, per prenderci cura al meglio del nostro spirito e della nostra mente, non possiamo prescindere da un buon allenamento e approfittarne per ridefinire tutte quelle zone critiche del nostro corpo. E chi non vorrebbe ridefinire al meglio i propri addominali?

I muscoli dell’area addominale sostengono alcuni degli organi più importanti del nostro corpo, ecco perché gli esercizi addominali sono fondamentali, non solo per una questione estetica!

Scopriamo quindi quali sono i migliori esercizi addominali da fare comodamente a casa e come eseguirli al meglio!

Esercizi addominali: a cosa servono?

Essenziali per una corretta postura, per l’equilibrio del corpo e il corretto svolgimento delle funzioni respiratorie, gli esercizi addominali apportano benefici che vanno ben oltre la ridefinizione di un aspetto fisico invidiabile.

L’area addominale è infatti composta da una serie di muscoli che ci aiutano in ogni movimento quotidiano; dal semplice stare in piedi in equilibrio al sollevamento di pesi come borse o buste della spesa e sono fondamentali anche in gravidanza!

Svolgono infatti alcune funzioni importantissime, come ad esempio quella di alleviare la pressione sulla schiena tipica della gestazione.

Quindi armiamoci degli strumenti giusti, prendiamoci un pò di tempo per noi stesse e scopriamo come eseguire al meglio gli esercizi per addominali bassi, gli esercizi addominali obliqui, e gli esercizi addominali laterali!

Spiegheremo passo per passo come prenderci cura di un’area così importante del nostro corpo, comodamente da casa e seguendo semplici, ma basilari step!

Quando fare esercizi addominali

Le vacanze estive sono purtroppo un lontano ricordo, ma la bella notizia è che non c’è periodo migliore di settembre per avviare la propria routine d’allenamento! Un po’ di buona volontà e di amore per noi stesse ci daranno la benzina giusta per dare il via alle nostre sessioni di esercizi addominali a casa.

Quando e come eseguirli? Approfittando anche di pochi minuti, come quelli della pausa pubblicitaria di un film!

Ogni momento è infatti utile per allenare la zona addominale. Impostate la sveglia qualche minuto prima del solito e provate a svolgere gli esercizi addominali prima di cominciare la giornata, vi sentirete rigenerate e cariche!

Basta munirsi di un tappetino, sdraiarsi ed eseguire crunch, sit up e plank a seconda del vostro grado di allenamento. Per quanto tempo e quale frequenza? 2/3 volte a settimana per 10 minuti a sessione, saranno sufficienti per iniziare!

Esercizi addominali scolpiti
Esercizi addominali scolpiti – Fonte: IStock