Categorie
Wellness

Hula Hoop: ecco come assottigliare il punto vita e quali scegliere

Divertente ed efficace, l’hula hoop, da ricordo d’infanzia, diviene uno strumento utile per workout in grado di regalare addominali scolpiti e pancia piatta: ecco come si utilizza e dove acquistarlo.

Hola Spinkers! Hula hoop ed è subito nostalgia, un pò come quando da bambini. Ecco la versione rivisitata per un workout completo e scaccia grasso.

Basta dire Hula Hoop per veder comparire nella mente un’immagine legata all’infanzia. 

Lo conoscono tutti, alcuni personal trainer hanno scelto di costruire sessioni di workout, altri invece lo ammirano durante gli spettacoli circensi o quando ci si imbatte negli artisti di strada.

L’hoola hoop è uno oggetto che ha fatto la storia e che, se utilizzato con dovizia e costanza, permette di avere la pancia piatti e addominali scolpiti.

Nasce nel 1958 in America e da subito riscuote il successo che merita, ancora oggi è un oggetto cult utilizzato nelle diverse discipline artistiche e sportive, alcune addirittura incluse nelle olimpiadi. 

Hula Hoop caratteristiche

Il materiale con cui è realizzato hoola hoop solitamente è la plastica: colorata, resistente e divertente permette di recuperare – o mantenere – la forma, con un abbondante tocco di allegria.

Oggi esiste anche una versione detta ponderata che è stata messa a punto per offrire il meglio in termini di fitness: il tubo anziché essere vuoto è pieno con un peso variabile così da permette al corpo di ottenere il massimo dall’allenamento.

A cosa servono gli esercizi con l’hula hoop

Oggi  è considerato uno strumento adatto e idoneo al fitness, al pari delle bande elastiche e dello step.

L’unione con altri esercizi con gli attrezzi permette all’hula hoop di dedicare parte del workout alla zona della pancia. 

Lo strumento infatti aiuta a rassodare le gambe, i glutei e gli addominali, oltre a braccia e tronco, insomma sembra essere completo e funzionale.

Divertente e funzionale, si presta a chi cerca un qualcosa di facile e al tempo stesso capace di garantire un risultato nel breve termine.

Gli esercizi stimolano la circolazione sanguigna, strappano un sorriso e aiutano a contrastare la cellulite mediante la riduzione della ritenzione idrica.

Benefici hula hoop

Hula hoop benefici? Riguardano tutto il corpo oltre all’anima e un pizzico di nostalgia per quando da piccoli si giocava in cortile con gli amici. 

Gli effetti dell’utilizzo costante interessano gran parte del corpo, soprattutto la parte centrale nella zona degli addominali e dei fianchi.

Una figura più armonica, tonica e soda diventa dunque la diretta conseguenza di un utilizzo prolungato e sensato.

L’esercizio è a basso impatto e questo permette di svolgere in qualsiasi momento senza dover necessariamente integrarlo in una sessione particolare, servono tuttavia gli accorgimenti necessari allo svolgimento dell’attività fisica.

Hula hoop fitness: ecco come allenarsi

Facile come tornare bambini.
La combo fitness hoola hoop è il perfetto esempio di come un qualcosa imparato da piccoli torni utile durante l’età adulta.

Basta entrare all’interno del cerchio, posizionare l’hula hoop sui fianchi all’altezza dell’ombelico, tenere le gambe semi aperte e iniziare a muovere il bacino, prima in senso orario, poi in senso antiorario.

Per rispondere all’elemento fitness occorre scegliere una scheda e seguire le istruzioni del personal trainer che dettano tempi e giri da effettuare.

In linea di massima, un workout con l’hoola hoop ha una durata variabile tra i 15 e i 20 minuti.

Hula hop: dove acquistarli e quali scegliere

Hoola hoop fitness deve rispettare alcune caratteristiche, ecco una versione base per realizzare un workout al meglio con il massimo dei benefici possibili: PROIRON Hula Hoop Fitness per Adulti e Bambini.

Exercise hoola hoop? Serve un vademecum completo e studiato per offrire il meglio già dalla prima lezione! Hula Hoop: Schlank, fit und glücklich mit Hula Hoop Fitness è un punto di partenza studiato nel minimo dettaglio.

Hula hopp professionale completo di pesi e bilanciamento per realizzare un perfetto allenamento con il sorriso stampato in faccia.
Servono strumenti creati per l’occasione e grazie ala costanza ammirare i risultati.

L’abbigliamento è condizione fondamentale per sentirsi comodi e concentrarsi sul risultato e sullo svolgimento dell’esercizio.
Servono abiti adatti e attillati al corpo:  Leggings da palestra senza cuciture verde salvia offrono la massima aderenza.

Pancia scoperta e via di hula hop! Il Top senza maniche aderente viola libera dal fastidio e offre la massima praticità.

The North Face – Running VECTIV Levitum Futurelight sono scarpe da trail che, leggere come piume, si prestano ad essere utilizzate per diversi esercizi indoor e outdoor.

Le Nike Training – Legend Essential 2 risolvono il dilemma dell’essere femminile sempre e comunque. La tonalità rosa antico unita alla comodità delle scarpe da tennis rappresenta il compromesso perfetto.

Spesso sottovalutati, i calzini diventano un elemento fondamentale per chi deve “restare su due piedi” e mantenere una postura per un periodo di tempo medio lungo: Nike Training risolve il problema.

Divertente, anzi divertentissimo. La versione con i led colorati aggiunge un tocco allegro tanto caro allo strumento associato all’infanzia: POHOVE Cerchi Hula LED che cambiano colore.

Se la versione 2.0 vuole proporre un risvolto fitness, la voglia di allenare tutte le parti del corpo senza indugi diventa un valido motivo per aggiungere altre soluzioni destinate a braccia e pancia: Navaris Set Hula Hoop Fitness Ring.

SpinkUp Tips

Hula hoop opinioni e considerazioni finali

Bello, forse bellissimo.
Il ricordo che riaffiora è quanto di più caro ognuno di noi possa custodire.

La scelta di aggiungere lo strumento nel proprio workout  e trasformarlo in un utile, pratico e funzionale allenamento completo diventa un perfetto punto di partenza per rivisitare un ricordo nostalgico e renderlo attuale

Un pò sotto mentite spoglie, l’hula hoop diventa l’acerrimo nemico del grasso localizzato in eccesso su pancia e gambe.

La riduzione della cellulite, la pancia scolpita e le braccia toniche sono il risultato diretto di un utilizzo costante di ciò che un tempo era un semplice e divertente gioco da cortile. 

Il mondo del fitness è in continua e costante evoluzione e, ancora una volta dimostra come l’imprinting dell’infanzia sia condizione fondamentale, anche in un semplice movimento di bacino.