Categorie
Wellness

Pilates: in cosa consiste la disciplina, come nasce ed esercizi davvero efficaci

Di cosa parliamo in questo articolo

Quando praticare pilates

Il pilates è consigliato soprattutto quando si soffre di mal di schiena. Generalmente è questo il motivo principale che avvicina i neofiti al metodo di ginnastica posturale

Diversi studi, così come la nascita del metodo, raccontano quanto il pilates aiuti a rafforzare le fasce muscolari che gravitano attorno allo scheletro del corpo umano. 

Quindi, soprattutto nell’epoca moderna dove il problema dell’essere sedentari è un tallone d’Achille, occorre muoversi – con delicatezza – e imparare a conoscere i limiti del proprio corpo così da rafforzare la struttura e risolvere la postura.

Pilates benefici e vantaggi

Il primo aspetto che si affronta con il pilates è la consapevolezza del proprio corpo: camminiamo eretti? La schiena com’è? Le abitudini ci condizionano? Soffriamo di scoliosi? 

Praticare in maniera costante la disciplina è un’ottima soluzione per evitare fastidiosi indolenzimenti dati da abitudini scorrette.

Il rafforzamento delle fasce muscolari della schiena permette di camminare e muoversi in maniera corretta senza affaticare una parte del corpo. 

In altre parole il pilates riesce a riportare l’equilibrio nella postura.

Pilates fa dimagrire

No, il pilates non fa dimagrire. O meglio, per essere efficace sotto questo punto di vista serve accompagnarlo ad altre discipline che fanno lavorare il muscolo. 

Se con la disciplina si impara a riconoscere un determinato muscolo e si percepisce il momento di “lavoro”, con altre discipline sportive si può sfruttare la nuova consapevolezza per incrementare le fasi aerobiche e bruciare calorie.

Sì, con questo sport si bruciano calore, tuttavia una lezione – che generalmente dura intorno ai 50 minuti – non è equiparabile ad una sessione intensa di sport con l’obiettivo del dimagrimento.

Esercizi pilates ginnastica posturale
Esercizi pilates ginnastica posturale – Fonte: IStock

Esercizi pilates: ecco i principali

La disciplina si è evoluta nel tempo con tre diverse correnti di pensiero tra loro complementari: 

  • Pilate Reform – La disciplina è svolta utilizzando il macchinario più famoso: una struttura dotata di un sedile scorrevole e maniglie per la trazione. Le diverse figure che si possono svolgere con il macchinario permettono di focalizzarsi, di volta in volta, su tutte le fasce muscolari.
    Il valore aggiunto del macchinario è la trazione esterna che contribuisce a far lavorare maggiormente l’individuo.
  • Matwork – Elastico, pescetti e palla dedicata sono gli strumenti che si utilizzano con questa variante. La disciplina è mirata a donare un buon livello di tonicità muscolare e rassodare soprattutto la zona dell’addome. 
  • Aereo – Sospesi con delle fasce resistenti si svolgono esercizi senza sovraccaricare la schiena. La soluzione è perfetta per chi sceglie di affrontare la lezione per risolvere problemi di mal di schiena.

Ecco quali sono gli esercizi di pilates più in voga negli ultimi tempi, tuttavia è possibile scegliere di seguire il metodo alla “vecchia maniera”:

  • A corpo libero – Adatto a chi è già entrato in contatto con la disciplina e conosce il proprio corpo, si utilizza in affiancamento ad altri sport per rafforzare le fasce muscolari o per svolgere un po’ di esercizio fisico senza strafare.

Grazie al corpo libero le scuse sono a zero perché si impara come fare pilates a casa.

Pilates quando si vedono i risultati?

Il pilates è una disciplina sportiva che offre risultati sul lungo periodo, è lo stesso Joseph Pilates a definire i termini in base alla propria esperienza “Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 vedrai la differenza, dopo 30 lezioni avrai un corpo nuovo”.

Tuttavia, è buona cosa ricordare che dipende dal punto di partenza e da quale obiettivo si vuole raggiungere.

Cosa occorre per fare pilates?

Fondamentale UEB Cinghia Tappetino Yoga Cinghia Regolabile Resistente per Tappetino Yoga. L’ideale è un tappetino da yoga che permetta di essere stabile e ben ancorato a terra per alcuni esercizi e offra la fluidità di movimento per altre figure. Evitare di scivolare è una condizione necessaria.

Surplex Barra da Pilates Portatile rientra nell’attrezzatura indispensabile per creare una sessione di ginnastica completa con gli elastici fitness, che aiutano ad intensificare lo sforzo.

L’influenza della ginnastica moderna si evince dall’utilizzo di alcuni strumenti che solitamente sono ad uso esclusivo delle ginnaste. 

Pilates esercizi come nella danza? Ecco la soluzione! La HQdeal 2 PCS Palla per Lo Yoga 23 cm Palla Pilates per gli esercizi offre numerosi esercizi con l’obiettivo di incrementare la flessibilità.

Tenere traccia dei propri progressi e analizzare il proprio percorso è un ottimo metodo per rendere l’obiettivo sempre più raggiungibile, e poter incrementare il livello di difficoltà degli esercizi.

Il must have è il Quaderno Pilates Queen!

5Pcs Set di Yoga o Pilates è la soluzione ideale per avere gli attrezzi indispensabili e iniziare a praticare la disciplina in casa.

Gli strumenti inclusi nella soluzione sono basici e si prestano anche ad affrontare una lezione di yoga, un due in uno davvero valido! In rete si trovano moltissimi PT che offrono corsi di pilates video per seguire un allenamento completo.

Spinkup Tips

Pilates opinioni e considerazioni finali

Pilates a cosa serve? Facile rispondere! Il metodo aiuta a ritrovare un benessere fisico e mentale, la voglia di concentrarsi sul lavoro di una fascia muscolare aiuta a liberare la mente che in quel preciso momento deve restare focalizzata su quell’unico obiettivo.

Pilates benefici differenti in base alle proprie necessità. Questo potrebbe essere un claim perfetto per raccontare la disciplina e offrire una – valida – motivazione per muoversi dal divano e sgranchirsi le gambe.

La schiena è un elemento fondamentale nel corpo umano e serve rafforzarla e trattarla con cura, ecco perché la disciplina sceglie di amplificare il proprio canale puntando prima di tutto su questa parte del corpo, per poi ampliare i benefici verso altre direzioni.