Categorie
Moda&Lifestyle

Feste di fine anno: tutti i trend moda più popolari del periodo

Le feste di fine anno anche per questo 2023 sono all’insegna dell’eleganza e dello scintillio: ecco i capi più glam da indossare nel periodo natalizio!

Hi Spinkers! Le feste di fine anno sono dietro l’angolo e ci invitano ad osare con abiti e completi all’insegna del glamour, del luccichio e della raffinatezza. Ecco come delineare il perfetto outfit per le feste di fine anno prendendo spunto dai trend più in voga del momento!

Di cosa parliamo in questo articolo

Feste di fine anno: tutti i trend autunno/inverno 2023/2024


I trend autunno/inverno 2023/2024 stanno davvero conqustando tutti! Se l’ode agli anni ‘90 è ormai più che confermata, sono i dettagli anni ‘80 a fare capolino in maniera sfrontata e di estremo carattere sulle passerelle delle più celebri fashion week.

Ed è proprio attingendo agli edonistici anni ‘80 che la moda crea collezioni che ci invitano ad osare, a non aver paura di brillare, di sperimentare con volumi, texture e pattern che ci rendono assolute protagoniste.

Ed ecco che il rosso torna re indiscusso dei look più cool della stagione, virano verso il borgogna, il bordeaux, il rosso ciclamino e impreziosendosi con swarovski, trame luminose e dettagli silver e gold. Altro grande protagonista è il velluto soprattutto in sfumature intense e profonde.

Il looking rich diventa la cifra stilista della stagione invernale soprattutto in occasione delle feste di fine anno, dal capodanno ai party natalizi. E ai piedi? Con le classiche decolleté non si sbaglia mai, ma sono le mary jane (soprattutto in versione tacco block) a rivelarsi le regine di questa stagione, accompagnate da stivali cuissardes, zeppe slim, slingback in vernice, mocassini e ballerine!

Caratteristiche outfit per le feste

Qualunque sia il vostro stile, le feste di fine anno rappresentano l’occasione giusta per sfoggiare outfit sofisticati, femminili, seducenti, capaci di mettere in mostra tutta la nostra personalità e il nostro gusto.

Alcuni dettagli per renderli esclusivi? Puntate sul colore e osate con cromie intense e profonde in perfetta palette con le shade più trendy della stagione.

Il rosso intenso è il colore dell’inverno, oltre che il colore simbolo delle feste di fine anno, quindi puntate sulla sua forza sia optando per il total red che inserendo solo qualche accessorio in rosso. E che dire dei modelli di abiti?

I monospalla sono sempre più gettonati, così come i vestitini midi in stile preppy, i completi con giacca tuxedo e pantalone palazzo e le jumpsuit, intramontabili!

E per un tocco di luccichio in più non dimenticate i gioielli, che si tratta di pezzi pregiati o bigiotteria non importa, l’importante è inserire un piccolo punto luce in grado di illuminare l’intero outfit.

Come comporre un look per le feste impeccabile e di impatto

Non sapete da dove iniziare? Vi aiutiamo noi! Partite dal capo base, ad esempio un abito lungo monospalla rosso. A questo punto abbinate un cappotto in un colore acromatico, ad esempio il classico nero.

Scegliete una borsa a mano che abbia dettagli gold o silver, decolleté nere ai piedi, girocollo con punto luce, orecchini pendenti, capelli raccolti in uno chignon spettinato e l’outfit per le feste è completo! Desiderate avere qualche ispirazione di stile? Eccone 10 tutte per voi!

Look Feste di fine anno: idee e ispirazioni

Apriamo la nostra gallery di ispirazioni di stile con la splendida Olivia Culpo che ci mostra un look perfetto sia per i pranzi che per le cene natalizie! Un total white che prende vita da una gonna lunga con cintura della medesima cromia e un pullover anch’esso bianco. Scarpe che seguono la palette cromatica e che si imprezioscono di dettagli gold e cappotto cammello fanno il resto, delineando un vibe pulito e sofisticato.

E per i party serali o la notte di capodanno? Brillate! Fatelo abbinando un pantalone palazzo con un crop top e giocando con trasparente e dettagli gold. Sexy e accattivante.

Passiamo ora alla regina di stile Olivia Palermo che ci offre un’ispirazione perfetta da replicare per un pranzo natalizio: un completo stile pigiama, in seta, in un sfumature neutre, calde e avvolgenti dell’avorio impreziosite da decorazioni scintillanti che rendono il tutto ancora più prezioso.

La nostra Elisa Maino ci invita invece a puntare su un classico senza tempo. Un vestito midi a maniche lunghe e scollo a cuore, nella cromia più elegante di tutte: il nero. Il risultato? Chic e senza tempo.

Siete state invitate a un party esclusivo? Prendete spunto da questa splendida jumpsuit verde bosco che lascia scoperte le spalle e gioca con spacchi sexy sulla parte anteriore del pantalone. Un inno alla femminilità e alla seduzione!

Avete un classico pantalone nero basic? Rendetelo unico e prezioso abbinandolo a una maglia a rete con dettagli shimmer e stivaletti a rete. Renderete l’intero outfit super catalizzante!

Ed ecco uno dei capispalla che possono fare la differenza in ogni outfit, anche i più semplici e basic. Si tratta di un cappotto con cintura, in una cromia talmente versatile da poter essere abbinata davvero con tutto. E che dire degli stivali cuissardes? Essentials irrinunciabili.

Hailey Bieber ci mostra come la semplicità, possa fare davvero la differenza! Ecco un longdress fasciante a maniche lunghe, senza pattern e total black che lascia scoperta la schiena rendendo il tutto estremamente magnetico.

E che dire della sua controparte naturale, il bianco, impreziosito da applicazioni scintillanti? Delicato e d’impatto.

E concludiamo la nostra top 10 con tre trend in uno: il rosso, il velluto e la jumpsuit. Un trio che combinato insieme dà risultati davvero meravigliosi. Guardare per credere!

Feste di fine anno: top 10 capi per non passare inosservati

Natale 2023 è alle porte, capodanno 2023 lo segue a ruota e le feste di fine anno in generale non possono trovarci impreparate! Ecco una serie di capi da prendere in considerazione per realizzare i nostri look speciali. Apriamo la nostra top 10 con il vestito asimmetrico con fiocco firmato Mango. Il colore è quello più glamour dell’anno, re incontrastato della stagione invernale, che si declina su un abito lungo, impalpabile, romantico e signorile, perfetto per l’ultimo dell’anno.

E per un look daily chic che strizza l’occhio alla tendenza quiet luxury? Niente di meglio di questo abito in maglia di Benetton. Total black, a manica lunga ha una particolare lavorazione a costine che lo rende ancora più strutturato. Aderente e con collo a lupetto è un capo chiave da poter abbinare davvero con tutto.

Volete rendere prezioso e sexy un outfit basic? Optate per un sotto giacca come questo proposto da Yamamay. la sua allure preziosa è capace di enfatizzare un gioco di trasparenze davvero seducente e di donare quel quid in più a ogni tipo di look.

Adorate gli abiti tuxedo? Versatili e decisamente fashion, sono perfetti sia per il giorno che per la sera. Un esempio? Mineton Mini Abito a Manica lunga che grazie al contrasto tra il nero e la parte glitterata gold , diventerà il re dei cocktail party di fine anno.

Amate il velluto? Come abbiamo detto è protagonista assoluto della stagione fredda e delle feste di fine anno e UUAISSO lo sa bene! Ecco perché ci propone questo irresistibile abito in velluto color borgogna con scollo a V. Un must have che non possiamo non avere nell’armadio.

Non rinuncereste alla tendenza Barbiecore nemmeno in occasione delle feste di fine anno? Non fatelo! Acquistate un abito come questo  proposto da Yamamay, in raso fluido e abbinatelo a una faux fur bianca, vedrete, non sbaglierete!

Nessuna occasione è più indicata del capodanno per concedersi il lusso di brillare! E Orandesigne lo sa, per questo ci propone questo splendido tubino con scollo a V a manica lunga, personalizzato con un tripudio di paillettes da poter scegliere in più di 28 shade diverse!

Personalizzabile, versatile e ideale per i party più esclusivi, questa jumpsuit girocollo nera firmata Mengmiao si presta ad essere abbinata a un’infinità di capispalla, accessori e gioielli diversi per creare stili diversi accompagnati da un bagliore davvero unico!

Ci avviciniamo alla fine della nostra top 10 e lo facciamo con questo top metallizzato con scollo a cuore proposto da Mango. Un pezzo chiave che permette di sperimentare con tagli look diversi e di essere abbinato alla gonna della stessa texture e cromia per creare un unicum super glamour!

E concludiamo la nostra top con un altro capo firmato Mango. Si tratta di una giacca di paillettes con collo a V e rever ideale sia per un total look (in combinazione con il pantalone della medesima texture e cromia) che per mix&match di sicuro impatto. Versatile e dal fascino androgino è un capo che può trasformare radicalmente anche i look più basic.

SpinkUp Tips

Feste di fine anno outfit opinioni e considerazioni finali


Le feste di fine anno ci invitano a sperimentare con colori, texture e accessori d’accento davvero speciali. Sta solo a noi capire quali sono quelli in grado di sublimare la nostra immagine adattandosi allo stile che desideriamo creare.

Via libera al colore, ai dettagli sexy e al luccichio e via libera alla nostra unicità in grado di essere in vero valore aggiunto degli outfit delle feste di fine anno.