Categorie
Moda&Lifestyle

Games Day: tutti i migliori giochi da tavolo per le Feste!

Il Games Day è la scusa giusta per scegliere un gioco da tavolo da utilizzare durante le feste.
Divertirsi è davvero facilissimo! In compagnia con vecchi e nuovi amici…

Hola Spinkers! Il 20 dicembre si festeggia il Games Day, giornata dedicata ai giochi: ecco gli spunti più curiosi – senza dimenticare i grandi classici – per vivere le feste a 360°!

Cos’è il Games Day, come nasce e significato

Il Games Day nasce con un intento davvero nobile: avvicinare o riavvicinare le generazioni più giovani alla biblioteca.

Per far sì che questo accadesse, ancora una volta loro, gli americani scelsero di creare un circuito con una giornata specifica in cui le librerie del mondo si offrissero di mettere a disposizione i propri banchi per i giochi da tavolo.

Allontanare dallo schermo di un PC, tablet o smartphone per riportare la persona su giochi da tavolo divertenti, istruttivi e curiosi.

IGD – l’acronimo dell’International Day Game, raggiunge l’Italia nel 2017 all’interno della settimana internazionale dei giochi, insomma, l’evento dentro l’evento.

Grazie a questo particolare, ecco che in moltissimi hanno (ri)trovato la piacevole sensazione di stare seduti intorno ad un tavolo e fare un gioco, tutti insieme mettendo a disposizione il proprio potenziale e spremendo le meningi per risolvere l’enigma, trovare la soluzione, vincere.

Games Day e migliori giochi da tavolo: ecco i più celebri e apprezzati

Il primo gioco da tavola, rudimentale, costruito con poco o nulla risale tantissimi anni fa – circa 5000 – all’epoca della Mezzaluna Fertile: si tratta dei dadi!

Oggi sono parte integrante di altri giochi classici e protagonisti delle festività, una volta invece, si utilizzavano con dei bastoncini e si creavano giochi rudimentali.

I giochi attuali in cui i dadi sono protagonisti sono:

  • Il Gioco dell’oca: facile e immediato richiede una buona dose di fortuna e si presta al divertimento di grandi e piccini. Un percorso di 90 caselle con diverse missioni, vantaggi e penalità.
  • Taboo: un gioco basato sul vocabolario dove serve indovinare la parola indicata sulla carta estratta senza menzionare i sinonimi o simili, parola dopo parola si raggiunge il traguardo. 
  • Monopoli: il dominio del mercato è affidato al giocatore più scaltro, capace e fortunato. Il nome infatti, prende il nome da “monopolio” ed è il mercato immobiliare ad essere il protagonista del gioco.
  • Risiko: il mondo, i territori e le missioni definite dalla carta estratta. Vince chi completa la propria missione. Strategia e massima attenzione sono le caratteristiche principali per sedersi al tavolo dei conquistatori.
  • Cluedo: il giallo versione gioco da tavola. Un anziano muore ed ecco che tutti i giocatori – rivestendo un ruolo differente – diventano sospettati, per poter vincere serve risolvere il caso così da essere scagionati.

Vicino ai grandi classici il Day Game offre un’ampia gamma di soluzioni per scegliere i giochi perfetti per le proprie necessità. Solo adulti? Bimbi piccoli? Generazioni a confronto? 

Games Day – Fonte: IStock