Categorie
Benessere

Pancia gonfia e dura: cause, manifestazioni e rimedi naturali

La pancia gonfia e dura è sinonimo di problematiche di carattere intestinale: ecco come comprenderne le cause e ridurre il fastidio mediante integratori e rimedi naturali.

Hi Spinkers! La pancia gonfia e dura è un disagio causato da numerosi fattori. Ripristinare l’equilibrio è necessario per ritrovare il benessere fisico e psichico.

La pancia dura e gonfia può essere sintomo di diverse problematiche: solitamente si manifesta in aggiunta a dolori addominali e oltre al gonfiore, causa fastidiosi rumori legati all’aerofagia.

L’occasionalità del disagio serve come monito per comprendere al meglio la causa che potrebbe essere legata a molteplici fattori o l’associazione di più di uno.

Il fastidio della pancia gonfia sotto ombelico è solitamente un problema del tutto femminile che può dipendere dagli sbalzi ormonali: per risolverlo si può intervenire con diversi rimedi naturali, come tisane drenanti a base di fiori o sessioni di stretching dolce per “strizzare” l’intestino.

L’aria nell’intestino è un fattore del tutto naturale, il problema sorge quando le “puzzette” sono eccessive serve capire la causa poiché il primo elemento è l’eccessiva aria ingurgitata mangiando e bevendo. 

Approfondire diventa necessario quando il problema non si risolve o si trasforma da lieve fastidio a disagio importante.

Pancia gonfia e dura cause

Le cause che gravitano attorno al fastidio della pancia dura e gonfia spaziano in diversi abiti: 

  • cattive abitudini come fumare, bere bibite gassate in eccesso, mangiare troppo velocemente
  • Esagerare con alcuni alimenti che, seppur sani, rappresentano una causa del fastidio come: asparagi, carciofi, broccoli, fagioli, cavoli, funghi, cipolle, mele, pere, pesche, cereali integrali, latticini e dolci.
  • Intolleranze o intossicazioni alimentari.
  • Periodi di stress troppo prolungati.
  • Variazioni ormonali in pre o durante il ciclo mestruale.

La pancia è una zona che può rispondere a problemi di origine psicosomatica per i soggetti predisposti, ecco perché alla comparsa del fastidio serve approfondire la causa e provi rimedio.

Pancia gonfia e dura gravidanza

Il primo trimestre della gravidanza è spesso associato a gonfiore della pancia, è un qualcosa del tutto normale poiché l’utero si sta preparando alla repentina trasformazione e deve per forza di cose farsi spazio.

Il secondo trimestre della gravidanza aggiunge alla sensazione di gonfiore anche un leggero dolore e fastidio nella zona addominale, ancora una volta la causa più nota è da associare alla gestazione e all’utero che si sta modificando per rispondere al meglio all’evoluzione naturale del corpo femminile.

Tuttavia, è buona cosa verificare la normalità degli episodi rivolgendosi al proprio medico, così da scongiurare eventuali complicazioni o problemi più radicati.

Come eliminare la pancia gonfia e dura

La pancia dura e gonfia può essere causata sia da conseguenze patologiche sia da cattive abitudini prolungate nel tempo.

In entrambi i casi occorre ascoltare e seguire scrupolosamente il consiglio del proprio medico di fiducia che, in base alle caratteristiche del singolo soggetto può prescrivere una serie di azioni da compiere per risolvere il problema.

Di partenza è buona cosa porre rimedio alle cattive abitudini come smettere di fumare, limitare il consumo di bibite gassate e imparare a masticare con attenzione senza ingurgitare quantità eccesive di aria. 

A questi comportamenti, si possono aggiungere altre soluzioni come integrare l’utilizzo di cibi sani e purificanti così da regolarizzare l’intestino e risolvere il problema.

Pancia dura e gonfia
Pancia dura e gonfia – Fonte: IStock