Categorie
Skincare

Oli corpo: come si utilizzano, perché sono così efficaci e prodotti consigliati

Efficaci e performanti, gli oli corpo nutrono la pelle in profondità, migliorandone il naturale equilibrio e idratazione: ecco quali scegliere e come utilizzarli.

Gli oli corpo, specie se naturali sono da sempre fedeli alleati di bellezza! Rendono la pelle morbida, setosa e perfettamente nutrita, aiutando a combattere secchezza e disidratazione diffuse. Ecco tutte le caratteristiche che contribuiscono a rendere gli oli corpo tanto unici quanto efficaci.! 

Oli corpo perché utilizzarli?

Gli oli corpo innumerevoli caratteristiche e azioni, le stesse che spaziano dall’idratazione al nutrimento, permettendo alla pelle di mantenere le migliori condizioni, rivelandosi spesso più efficaci e performanti rispetto alla classica crema idratante.

L’azione nutritiva degli oli corpo fa si che rappresentino una valida soluzione utile qualora si desideri risparmiare tempo e denaro, senza compromettere il risultato auspicato.

Il mercato dispone infatti di prodotti altamente performanti che, grazie alle formulazioni integrate con attivi funzionali, offrono le medesime garanzie di una crema o di un fluido idratante e nutriente, riducendo il rischio di allergie o eventuali manifestazioni avverse.

Alcune di esse sono infatti appositamente studiate per pelli secche, asfittiche e reattive: l’olio di baobab ad esempio, grazie alle notevoli concentrazioni di silicio, idrata in profondità garantendo alla pelle tutto il nutrimento di cui necessita.

Gli oli corpo rappresentano dunque un valido compromesso per chi predilige i prodotti naturali, senza tuttavia rinunciare in alcun modo alla qualità, così come alle performance.

Come applicare gli oli corpo per massimizzarne l’efficacia

Gli oli per il corpo, per esibire tutto il relativo potenziale, devono essere utilizzati seguendo alcune semplici accortezze, spesso indicate sul retro delle confezioni vendita.

Possono essere applicati prima o dopo la doccia, o all’occorrenza durante la giornata qualora la pelle stessa lo richieda: alcune formulazioni necessitano di un risciacquo, specie se fotosensibilizzanti: tuttavia occorre ricordare che esistono anche oli corpo da doccia, che possono facilmente sostituire un classico docciaschiuma.

Necessario è inoltre prestare sempre attenzione all'applicazione dell'olio corpo che, se effettuata prima di esporsi al sole o banalmente ai raggi UV irradiati dalle lampade solari, potrebbe favorire l'insorgenza di fastidiose irritazioni.

Per massimizzare i benefici dati dagli oli per massaggi corpo è preferibile applicare il prodotto sulla pelle ancora umida ma solo leggermente tamponata: in questo modo è possibile ridurre la fastidiosa sensazione di “unto“, trasformando l’applicazione dell’olio da massaggio in una piacevole coccola tutta per sé.

Oli corpo utilizzo e applicazione
Oli corpo utilizzo e applicazione – Fonte: IStock