Categorie
Benessere

Olio di baobab: di che si tratta, caratteristiche, benefici e migliori prodotti

Estratto dai semi di questo grande albero africano, l’olio di baobab è un olio ricco di proprietà. Ecco tutte le sue caratteristiche e le relative proprietà benefiche!

Hola Spinkers! L’olio di baobab è uno delle ultime tendenze sul mondo beauty, e sembra avere davvero un sacco di benefici per la pelle.

Super idratante e nutriente, quest’olio naturale è contenuto all’interno dei più efficaci prodotti di bellezza: ecco di cosa si tratta e tutte le sue proprietà.

Di cosa parliamo in questo articolo

Olio di baobab che si tratta

Il baobab è un albero molto diffuso in Africa, ma si trova anche in Madagascar e in Australia. Alto, con un largo tronco liscio, e molto longevo.

Le tribù indigene lo consideravano magico, perché potevano ricavarne acqua e frutti. Infatti, un solo albero può contenere sino a 100.000 l di acqua e ogni frutto pesare fino a 2 kg.

Ne venivano utilizzate a scopo curativo sia le radici, che la corteccia, i semi e le foglie e furono proprio le popolazioni indigene a capirne le tante caratteristiche e ad utilizzarne ogni parte come rimedio naturale, per aiutare a mantenere in salute il corpo, rigenerare le cellule e favorire le funzioni intestinali.

L’olio di baobab non è altro che l’ estratto dalla spremitura dei semi di questo grande e affascinante albero ed è utilizzato in cosmesi per la creazione di creme idratanti, saponi e lozioni per capelli. 

L’olio che si ricava per spremitura a freddo dei semi è un concentrato di vitamine e proteine vegetali, utilizzato soprattutto per uso topico, nella cura di inestetismi dell’epidermide come rughe, cicatrici, bruciature e per rigenerare le cellule.

Ma l’olio di baobab può essere utilizzato anche per la salute intestinale e sul cuoio capelluto.

Caratteristiche olio di baobab

L’olio di baobab è un ingrediente naturale riccamente idratante e nutriente, dall’alto potere elasticizzante e lenitivo. E’ davvero ricco di proprietà benefiche, in particolare contiene:

  • Acido oleico;
  • Acido linoleico;
  • Aminoacidi;
  • Vitamina C;
  • Vitamine A ed E;
  • Sali minerali

Grazie a questi acidi grassi e alle vitamine presenti in grande quantità, l’olio di baobab diventa un rimedio naturale per la cura della pelle.

Si può acquistare facilmente in erboristeria e online se si cerca l’olio di baobab puro al 100%, oppure lo si trova all’interno di vari prodotti di cosmesi.

Attenzione all’INCI, che deve riportare un unico ingrediente: Adansonia Digitata Seed Oil, ovvero olio di semi di Adansonia digitata, solo così è puro al 100%. Acquistare una boccetta di olio di baobab bio ha un prezzo naturalmente maggiore, che si aggira tra i 20 e i 30 euro.

Olio di baobab proprietà

Come accennato, del baobab non si butta nulla:

  • Frutti: è la parte più utilizzata Sembra una noce di cocco, contiene molti semi, viene essiccato e poi polverizzato. È un toccasana per la salute ed è ricchissimo di vitamine e sali minerali.
  • Radici: essiccate e ridotte in polvere, si assumono sotto forma di decotto come astringente ed espettorante, per aiutare a calmare disturbi del tratto urinario. Sembrano avere anche un effetto afrodisiaco e sono energizzanti.
  • Semi: è proprio da qui che si estrae l’olio, che è un ottimo antiossidante e ha proprietà benefiche per la cura di pelle, capelli e intestino.

Olio di baobab a cosa serve

L’olio di baobab bio serve a curare molti aspetti della pelle, aiutando a prevenire l’invecchiamento cutaneo, quindi le rughe. E’ ottimo anche per la pelle secca e acneica, per trattare la psoriasi, per ridurre le smagliature e sfiammare bruciature.

Sulla pelle funge quindi da antiossidante ed antirughe grazie al suo alto potere idratante e rigenerante. Sui capelli invece è utile per nutrire, proteggere e ridurre le doppie punte.

Inoltre l’olio di baobab è considerato anche un ottimo integratore se assunto per via orale perché è in grado di curare i disturbi dell’apparato digerente: riequilibra l’intestino garantendo la giusta motilità, è energizzante e aumenta le difese immunitarie.

Infatti le popolazioni indigene lo usavano contro dissenteria e meteorismo, per combattere la stanchezza fisica, ridurre il dolore muscolare e dare energia.

Olio di baobab viso e corpo

Per la pelle del viso e del corpo si usa spesso l’olio di baobab puro, massaggiandone delicatamente qualche goccia ed è ideale come antirughe e antietà, ma anche per chi ha la pelle particolarmente secca e ha bisogno di idratare e nutrire a fondo.

Ottimo anche per le parti più delicate come il contorno occhi e la pelle del collo, e contrasta funghi, micosi, arrossamenti e irritazioni.

L’olio di baobab si usa anche per lenire le scottature ed è utile per massaggi rilassanti se miscelato con altri oli.

Se applicato quindi con regolarità su viso e corpo può nutrire la pelle secca, ridurre le smagliature, alleviare fastidi e irritazioni, trattare la psoriasi, contrastare l’acne, e ridurre le rughe proteggendo la pelle dai radicali liberi.

L’olio di baobab su viso e corpo va massaggiato sulla pelle umida, ne bastano poche gocce, e si assorbe subito senza ungere.

Olio di baobab capelli

Quest’olio è eccellente anche nella cura dei capelli perché li nutre e li rende elastici e morbidi. Li protegge da freddo e caldo, dalla salsedine, dal cloro e dall’inquinamento, e riduce le doppie punte.

Per i capelli è perfetto per donare vigore e salute, nutrendo le chiome sfibrate e con tendenza a spezzarsi. Può essere utilizzato come maschera idratante prima dello shampoo per nutrirli a fondo rendendoli morbidi e setosi, oppure come balsamo solo sulle punte, da pettinare poi su tutte le lunghezze.

Come si utilizza l’olio di baobab

Come abbiamo visto l’olio di baobab viene utilizzato principalmente a scopo cosmetico, sia puro che miscelato con altri oli naturali, inoltre ha la caratteristica che si assorbe subito e non unge.

Può restituire tono e idratazione al contorno occhi, basta applicare qualche goccia di prodotto ogni sera fino al suo assorbimento, un metodo che può funzionare anche in caso di borse sotto gli occhi.

La stessa cosa si può fare sul resto del viso e sul corpo: applicate qualche goccia di olio puro di baobab massaggiando con movimenti circolari.

Può essere utilizzato nella preparazione di balsami e maschere per ridare vitalità ai capelli, quindi se li avete secchi e sfibrati, applicatelo dopo lo shampoo, lasciate agire qualche minuto e poi sciacquate con acqua.

Se sono presenti doppie punte o anche se si soffre di cute grassa, usate l’olio di baobab direttamente sui capelli e sulla cute asciutta prima di fare lo shampoo: se fatto regolarmente può ritenersi davvero efficace.

Olio di baobab benefici e controindicazioni

L’olio di baobab è quindi ricco di sostanze nutritive e minerali che forniscono una vasta gamma di benefici per la cura della pelle e dei capelli. In particolare se puro, ha una maggiore concentrazione di vitamine A, C, D ed E.

L’uso cosmetico dell’olio di Baobab non ha alcuna controindicazione, ma se siete in presenza di condizioni mediche o allergie, è sempre consigliato consultare un medico prima dell’utilizzo, specialmente se non si hai mai provato il prodotto prima d’ora.

In caso di ipersensibilità, uso eccessivo o scorretto potrebbero verificarsi alcuni effetti collaterali, quali bruciore ed arrossamento dell’area trattata.

Anche la vitamina E all’interno dell’olio di baobab può provocare reazioni allergiche, di conseguenza bisogna interrompere il trattamento se avverte sintomi come: difficoltà respiratorie, viso o labbra gonfi, formazione di orticaria o eczema sulla pelle.

L’olio di baobab è cancerogeno? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), l’olio di baobab non è raccomandato come olio alimentare e né classificato nel gruppo degli oli vegetali.

Il migliore olio di baobab: ecco quale scegliere

Ecco di seguito i migliori oli di baobab facilmente reperibili online e su Amazon, puri al 100%, per mantenere intatte tutte le loro fantastiche qualità!

L’olio di baobab di LaborBio tra i migliori in assoluto, è biologico e puro al 100%. Tutti gli oli vegetali di LaborBio sono ottenuti dalla spremitura a freddo dei semi del frutto dell’albero Baobab, senza l’uso di additivi chimici e solventi, inoltre sono certificati biologici e naturali al 100%, non contengono conservanti e possono essere utilizzati per la salute, l’alimentazione e la bellezza, preparati e controllati in Italia.

Come tutti gli olii di baobab, può essere utilizzato anche come doposole per lenire arrossamenti e irritazioni dovute ad eccessive esposizioni solari, idratando la pelle in profondità.

L’olio di Baobab di L’Erboristica Di Athena’s Dal 1969 è un prodotto specializzato per la cura del viso, puro al 100% e Made in Italy Ha una funzione rigenerante, intensiva e nutriente per la pelle secca e disidratata.

L’Erboristica Di Anthena’S Dal 1969 è un marchio italiano, la sede dell’azienda si trova a Pianoro, sulle colline bolognesi. Athena’s ha la reputazione di essere un’azienda “Green”, rinomata per la realizzazione di prodotti particolarmente efficaci e di alta qualità. I loro prodotti non contengono ingredienti di origine animale, derivati petrolchimici, tensioattivi aggressivi, siliconi e coloranti sintetici.

L’olio di Baobab di Green Planet è puro al 100% e pressato a freddo, ha un odore naturale e si assorbe rapidamente, inoltre viene confezionato in bottiglie di vetro, riutilizzabili e fatte a mano.  Viene infatti usata carta riciclata e carta straccia per gli imballaggi, ciò consente anche di risparmiare acqua, energia e, naturalmente, alberi rispetto al metodo convenzionale.

E’ adatto a tutti i tipi di pelle, non contiene additivi chimici e può essere utilizzato come olio su viso, corpo e capelli.

L’olio di Baobab di My Cosmetik è puro e naturale al 100%, proveniente dal commercio equo e solidale, controllato e certificato da ECOCERT. Le formulazioni di My Cosmetik sono minimalisti, contenenti solo ingredienti naturali e ricchi di principi attivi. La qualità delle materie prime è al centro della loro cultura e delle loro preoccupazioni, di conseguenza sono più potenti e più ricche in principi attivi sul mercato.

Noto per le sue proprietà nutrienti, idratanti ed emollienti, l’olio di baobab di My Cosmetik può essere utilizzato sulla pelle del viso e del corpo in particolare se è secca e screpolata, e sui capelli per nutrirli.

Afrinatur è un progetto responsabile di cosmetica Bio con una linea di prodotti 100% biologici, di commercio equo e solidale, raccolti da cooperative di donne africane, imballati da enti del terzo settore e certificati anch’essi da ECOCERT.

L’olio di baobab di Afrinatur è quindi biologico e non raffinato, si distingue per il suo rapido assorbimento e capacità protettiva contro gli agenti esterni. È un ottimo antiossidante, rivitalizzante e rigenerante, adatto a tutti i tipi di pelle. Non contiene oli minerali, conservanti, paraffina, parabeni, coloranti, profumi sintetici.

SpinkUp Tips

Olio di baobab opinioni e considerazioni finali

Il baobab è riconosciuto dalle popolazioni indigene come “l’albero della vita”, questo perché di esso può essere utilizzata ogni sua parte come rimedio naturale per il proprio benessere.

Grazie alle proprietà del suo olio si può porre rimedio a moltissime problematiche di pelle e capelli e come abbiamo visto è considerato anche uno dei migliori oli antirughe.

Via libera quindi per coloro che hanno la pelle secca o impura, soffrono di acne, psoriasi, arrossamenti e irritazioni, e anche chi ha smagliature in fase iniziale.

L’olio di baobab è quindi un prodotto dalle mille proprietà, in grado di essere molto efficace se usato con costanza, e allo stesso tempo facile da reperire.

E voi, conoscevate le caratteristiche di questo olio? Lo proverete?