Categorie
Skincare

Oli corpo: come si utilizzano, perché sono così efficaci e prodotti consigliati

Efficaci e performanti, gli oli corpo nutrono la pelle in profondità, migliorandone il naturale equilibrio e idratazione: ecco quali scegliere e come utilizzarli.

Oli corpo quando preferirli alle creme

Gli oli corpo rappresentano una valida alternativa alla crema corpo o alle innovative mousse tanto “di moda” in questi ultimi mesi. Oltre a lasciarsi guidare dalla mera preferenza personale, prima di acquistare un olio corpo, è necessario valutarne in toto le caratteristiche peculiari così da poter tracciare più facilmente la referenza più adatta alle specifiche necessità.

I migliori oli per il corpo nonostante abbiano caratteristiche simili alle creme convenzionali, si differenziano da quest’ultime per una serie di peculiarità:

  • Gli oli corpo offrono maggiore idratazione poiché la formulazione permette un assorbimento più rapido e in profondità.
  • Il mercato riserva oli corpo da applicare prima della doccia, così da poter risparmiare tempo evitando l’uso di un ulteriore prodotto a seguito della detersione.
  • Gli oli profumati per corpo spesso vedono la presenza di essenze naturali che, a differenza degli oli essenziali, risultano adatte a chi presenta una pelle estremamente sensibile.
  • Alcuni prodotti offrono i benefici propri di un cosmetico funzionale, uniti al potenziale degli oli corpo: rassodanti, elasticizzanti e idratanti, basta scegliere!
  • La percentuale di acqua presente nelle formulazioni di oli per massaggio corpo è inferiore rispetto alla crema, così da poter offrire una maggior concentrazione dei principi attivi, permettendo di non interferire con la naturale barriera idrolipidica cutanea.
  • Gli oli corpo ben si adattano al trattamento di pelle e capelli: in questo modo è possibile effettuare una vera e propria full immersion della propria fragranza preferita, ottenendo innumerevoli vantaggi: pelle morbida e capelli setosi.
  • Gli oli corpo possono avere natura completamente biologica, così da permettere la cura della persona e dell’ambiente in maniera pulita e sostenibile.
  • Funzione salva tempo: grazie alle formulazioni che possono essere utilizzate sotto la doccia, sostituendo il comune bagnoschiuma.

Scegliere prodotti che contengano oli essenziali per il corpo significa ritagliarsi un piacevole e rigenerante momento di relax!

Oli corpo migliori come scegliere
Oli corpo migliori come scegliere – Fonte: IStock