Categorie
Skincare

Cerotti punti neri funzionano? Migliori prodotti e come si utilizzano

I cerotti punti neri permettono di rimuovere le impurità dalla zona T in maniera rapida ed efficace: ecco come funzionano e migliori prodotti tra cui scegliere!

Ciao Spinkers! Alzi la mano, magari entrambe, chi non ha mai sofferto di punti neri: quelle impurità cutanee – determinate da uno squilibrio delle ghiandole sebacee – che si manifestano sul viso, soprattutto se è caratterizzato da pelle grassa.

Questi fastidiosi inestetismi della cute, seppure prediligano – come citato – una pelle particolarmente oleosa, possono affliggere anche la cute secca o normale.

Le soluzioni per contrastare questo disturbo sono numerose ma non definitive. Una tra le più veloci e di facile applicazione riguarda i cerotti per punti neri. Ma cosa sono? Funzionano? Nei paragrafi che seguono, lo scoprirete.

Se dunque anche voi, come la maggior parte delle persone, siete afflitti dalle famigerate imperfezioni di cui sopra, continuate a leggere l’articolo: troverete spiegazioni, curiosità e consigli per gli acquisti.

Cosa sono i cerotti punti neri

I cerotti per punti neri sono dei particolari prodotti cosmetici utilizzati per eliminare gli odiosi “comedoni aperti”. Questi articoli sono composti da una sostanza che, in presenza d’acqua, assurge alle funzioni di una colla: si secca e aderisce al comedone, rimuovendo le impurità presenti.

Prima di proseguire, analizzando l’utilità dei cerotti punti neri, è doveroso specificare che i comedoni aperti sono impurità derivanti dai punti bianchi, ovvero i cosiddetti comedoni chiusi e a loro volta generati da sebo, cheratina, detriti e microorganismi.

Questi comedoni, a seguito della pressione esercitata dagli elementi di cui sono costituiti, possono aprirsi.

Quando si dischiudono, il materiale che li compone, a contatto con l’aria, subisce quell’ossidazione dalla quale, appunto, origina il famoso “cappello nero” che caratterizza i punti in evidenza.

I punti neri cerotti sono materiali specifici realizzati tramite una base in tessuto sulla quale vengono distribuite alcune sostanze collose. Queste, assorbendo il sebo prodotto in eccesso, riescono a rimuovere le impurità della pelle.

Ci pare opportuno ribadire un concetto più volte ignorato: i cerotti punti neri non sono il surrogato miracoloso o la pozione magica a cui si è soliti pensare.

In effetti, come altri strumenti cosmetici, garantiscono risultati parziali: riescono a togliere – tendenzialmente – solo il 40% dei punti neri presenti sul viso, mentre quelli di dimensioni limitate non sono facilmente eliminabili.

Cerotti punti neri come si utilizzano
Cerotti punti neri come si utilizzano – Fonte: IStock