Categorie
Benessere

International Poke Day: è davvero un piatto sano? Ecco quale prediligere per mantenersi in forma

L’International Poke Day celebra il famoso piatto tipicamente hawaiano a base di pesce e verdure: ecco come prepararlo e mantenersi in forma!

Di cosa parliamo in questo articolo

Poke: è davvero un piatto sano?

Ora che abbiamo finalmente capito cosa sono i poke, come fare il poke perfetto e perché ha un così grande successo, passiamo alla domanda che in tanti si pongono.

Un piatto così colorato, vivace, gustoso e ricco di sapori può essere un piatto sano?

La risposta è assolutamente affermativa! La poke bowl è ritenuta una vera e propria ciotola detox. Il pesce, le verdure, i semi, la frutta e tutti gli ingredienti principali che compongono questo delizioso piatto ne fanno un simbolo di equilibrio, armonia di sapori e ricchezza di nutrienti. Un piatto healty che fa bene al corpo e allo spirito!

Migliori ricette per realizzare un poke bowl sano e gustoso

Ma quali sono le ricette più interessanti? Oltre a quella tradizionale, sono tante le varianti che conquistano i palati più golosi.

Vediamone alcune. Una delle alternative più amate è sicuramente la Poke Bowl con quinoa e avocado, il riso viene sostituito da questo benefico prodotto originario del Sud America, ricco di antiossidanti e amminoacidi essenziali.

Per il condimento vengono aggiunti anche succo di lime, miele e paprika affumicata. Il risultato? Una ciotola sana e dalle innumerevoli proprietà detossinanti.

Ricette poke bowl
Ricette poke bowl – Fonte: IStock

E che dire della versione salmone e mango? Ricchissima di omega 3, questa ciotola è anche estremamente golosa! Una chicca in più? Sostituite il riso con gli spaghetti di riso, vi piacerà!

Ultima, ma non ultima, la freschissima Poke Bowl con granchio, pompelmo e arancia. Un concentrato di vitamine e antiossidanti, da mangiare come piatto principale o come spuntino. Un elisir di benessere che vi renderà energiche e pronte per affrontare con brio tutti gli impegni della giornata. Provare per credere!

SpinkUp Tips

International Poke Day opinioni considerazioni finali

Come abbiamo avuto modo di vedere, l’International Poke Day non omaggia solo un piatto, ma un vero e proprio stile di vita. Il benessere, l’equilibrio e l’armonia sono centrali nella filosofia di vita hawaiana e sono alla base di un piatto che con i suoi ingredienti semplici, la sua commistione di sapori e i suoi colori, ha conquistato proprio tutti!

Festeggiamo insieme questa giornata dedicata alla ciotola del benessere e divertiamoci a sperimentare in cucina, partendo da un piatto gustoso e dai mille benefici! Buon International Poke Day a tutte!