Categorie
Moda&Lifestyle

Spaghetti Day: ricette gustose per un grande classico della cucina italiana

Il 4 gennaio si celebra lo Spaghetti Day, giornata dedicata al piatto che sa di Italia per eccellenza: ecco come festeggiare assaporando la pasta più amata di sempre.

Hola Spinkers! Gli spaghetti sono il simbolo dell’Italia, un alimento amatissimo anche oltreaoceano, tanto che oggi in America all’inizio di ogni nuovo anno si festeggia lo Spaghetti Day.

Un’intera giornata dedicata agli spaghetti e a sbizzarrirsi con le ricette più insolite e stravaganti. Curiosi di sapere di che si tratta? Continuate a leggere l’articolo.

Di cosa parliamo in questo articolo

Spaghetti Day: di che si tratta

Gli spaghetti sono un piatto equilibrato, delizioso e semplice da realizzare. Ormai conosciuti in tutto il mondo, gli spaghetti sono particolarmente apprezzati dagli americani, che gli hanno dedicato persino una festa, lo Spaghetti Day!

Il 4 gennaio negli Stati Uniti si celebra una giornata per gustare questo prelibato piatto con amici e familiari, in un ristorante italiano o dilettandosi in casa sperimentando ricette nuove e gustose. 

Come nasce lo Spaghetti Day

Non si conosce l’origine esatta dello Spaghetti Day, tuttavia gli spaghetti sono entrati a far parte della cultura e della dieta degli americani da doversi secoli ormai.

Fu il presidente americano Thomas Jefferson ad importare gli spaghetti in seguito ad un suo viaggio a Napoli nel 1789.

Tuttavia, la diffusione dell’iconico piatto italiano si deve soprattutto agli emigranti italiani che si stabilirono oltreoceano, soprattutto a New York a partire dalla fine della metà dell’Ottocento. 

Spaghetti Day significato

Oltre a celebrare il valore simbolico dello stare insieme e condividendo un piatto di pasta, lo Spaghetti Day viene celebrato ogni inizio anno come un rito propiziatorio. Riuscire a mangiare gli spaghetti senza spezzarli significa augurarsi una vita lunga.

Come festeggiare lo Spaghetti Day

Il modo più semplice per festeggiare lo Spaghetti Day è quello di preparare il tuo piatto di spaghetti preferito o sperimentare qualche ricetta più avventurosa, e condividerlo con amici e familiari.

In alternativa potete optare per una cena di spaghetti al ristorante, e in ogni caso potete condividere le foto dei vostri spaghetti sui canali social usando il tag #NationalSpaghettiDay

Spaghetti Day: Idee e ispirazioni dai social per ricette da leccarsi i baffi!

Spaghetti con polpette, mozzarella e pomodoro. Un primo piatto inventato in America, gustoso e semplice da realizzare, perfetto per tutta la famiglia.

Spaghetti con pomodorini, cipolla di Tropea, peperoncino e basilico. Un primo piatto simbolo della cucina italiana, equilibrato dal punto di vista nutrizionale, veloce e facilissimo da preparare.

Spaghetti con gamberi e pomodorini. Un primo piatto gustoso e leggero che racchiude sapori semplici ma intensi.

Spaghetti con peperoni arrostiti e mollica di pane. Un primo piatto tradizionale, fatto con ingredienti semplici ma super gustosi.

Spaghetti alla carbonara, un piatto tipico della cucina romana, apprezzato e preparato in tutto il mondo.

Spaghetti allo scoglio, preparati con cozze e vongole, calamari e scampi. Un primo piatto di pesce molto gustoso che racchiude tutto il profumo del mare. 

Spaghetti con pomodorini Datterino, pancetta e prezzemolo. Un primo piatto dal gusto deciso, facile da realizzare, ma che piacerà a tutti. 

Spaghetto aglio, olio e peperoncino. Un classico italiano, super veloce da preparare, ma delizioso e perfetto in ogni occasione.

Spaghetti con ragù di carne. Un primo piatto classico della cucina italiana,  apprezzato e replicato in tutto il mondo. Perfetto da servire per il pranzo della domenica.

Spaghetti con crema di funghi e salsiccia, polpette e insalata di cavolo rapa. Un primo ricco dal sapore internazionale, ricco e gustoso.

Spaghetti Day ricette: ecco le più golose!

Ed ora per voi, una serie di gustose ricette da cui trarre ispirazione:

Spaghetti alle vongole  

Per preparare gli spaghetti alle vongole, cominciate mettendo in ammollo le vongole per 2-3 ore per farle spurgare, dopodiché sciacquatele per eliminare eventuali residui di sabbia e scolatele. In un tegame scaldate un po’ d’olio e uno spicchio, dopo qualche minuto, aggiungete le vongole e coprite con il coperchio finché non si saranno completamente aperte. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e raccoglierete l’acqua di cottura delle vongole nella ciotola. Qualche minuto prima della cottura, trasferite gli spaghetti nel tegame con le vongole e mantecate con il liquido delle vongole. Terminate il piatto con una spolverata di pepe e po di prezzemolo fresco tritato. 

Spaghetti alla carbonara

Per preparare gli spaghetti alla carbonara, tagliate a striscioline il guanciale e fatelo rosolare  in una padella antiaderente per circa 10 minuti. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in acqua bollente e in una ciotola  sbattete  i tuorli insieme al pecorino e al pepe nero, fino ad ottenere una cremina. Scolate la pasta al dente e saltatela direttamente nel tegame con il guanciale, poi togliete dal fuoco gli spaghetti  e versate sopra la crema di uova e pecorino. Amalgamate velocemente e per ottenere una consistenza cremosa, aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta. Servite il piatto aggiungendo una spolverata di pecorino e un pizzico di pepe nero. 

Spaghetti cacio e pepe

Per preparare gli spaghetti cacio e pepe, iniziate cuocendo la pasta. Nel frattempo tostate i grani di pepe e grattugiate il Pecorino romano, e mescolateli in una ciotola  insieme ad un paio di mestoli dell’acqua di cottura della pasta. Scolate gli spaghetti qualche minuto prima del tempo indicato e tuffateli nella ciotola con il Pecorino grattugiato. Rimettete gli spaghetti sul fuoco e mescolate energicamente per ottenere una consistenza cremosa, aggiungendo più formaggio o  acqua di cottura se necessario. Servite spolverizzando con il  formaggio Pecorino e un pò di pepe macinato.

Spaghetti di soia

Per preparare gli spaghetti di soia, per prima cosa tagliate le verdure, carote, cipolle, peperoni e zucchine, a listarelle. Fate soffriggere la cipolla in un wok e poi aggiungete le verdure, fatele saltare per  qualche minuto, aggiungendo un pò di acqua. Dopodichè aggiungete gli spaghetti di soia e insaporite il tutto con la salsa di soia, pepe e sale. Mescolate per 5 minuti per fare assorbire l’acqua. Condite il piatto con dell’olio di sesamo e servite. 

Spaghetti con le cozze  

Per preparare gli Spaghetti con le cozze iniziate a pulire le cozze eliminando ogni impurità. In un tegame fate imbiondire uno spicchio d’aglio per qualche minuto, poi toglietelo, unite le cozze e coprite con un coperchio. Cuocete qualche minuto per far si che le cozze si aprano tutte. Dopodiché versate gli spaghetti nel tegame con le cozze e mescolate energicamente, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e una spolverata di pepe, e servite.

Spaghetti Day: idee e accessori cucina per spaghettate uniche

Pentole Agnelli ALMC111BPIC32 Linea Alluminio Induzione è un’ampia padella dalla forma svasata e i bordi alti. Perfetta per la cottura a induzione, poiché combina la durezza dell’acciaio inossidabile, e la conduttività e leggerezza dell’alluminio.

Set di cucchiai in legno di bambù con manici lunghi per cucinare spaghetti, noodles, zuppe. Accessori da cucina realizzati con materiali di alta qualità, che li rendono robusti e leggeri allo stesso tempo.  

FACKELMANN pinza da cucina in acciaio realizzati per prendere gli spaghetti direttamente dall’acqua di ebollizione senza scottarsi, ma anche per impiattare.

Aeternum Divina Pastarella Doppio Cestello è una pentola realizzata in acciaio INOX 18/10 e con fondo triplo strato per una migliore distribuzione del calore. Resistente e adatta alla cottura a induzione. 

Monkey Business Spaghetti Mestolo è forchetta originale, perfetta per gustare i vostri piatti di spaghetti in silicone. Ottima idea regalo per la casa. 

Cucchiaino per spaghetti in acciaio inox è l’utensile da cucina è ideale per servire tutti i tipi di  pasta lunga tra cui spaghetti, fettuccine o tagliatelle. Dotato di un pratico manico e lavabile in in lavastoviglie

Ciotola di spaghetti istantanei portatili in acciaio è un utensile multiuso, ideale per conservare tutti gli alimenti, grazie al coperchio sigillato in silicone trasparente. Presenta anche un anello anti-scottatura per proteggere le mani dal calore. 

Tognana Vanitosa Asparagera, acciaio inossidabile è la pentola ideale per ogni tipo di cottura. Manifattura italiana, con fondo multistrato termoradiante acciaio/alluminio/acciaio e coperchi in acciaio inossidabile, per prestazioni elevate. 

Wok Tradizionale Carbonio padella wok in acciaio al carbonio battuto a mano  da professionisti cinesi, con manico in legno e acciaio.

Spaghetti Stendino Pieghevole è un 

Essiccatore di spaghetti, su cui stendere i fili di pasta fresca e farla asciugare all’aria aperta. È realizzato in legno di faggio ecologico con  ben 8 bracci  e piedini antiscivolo. 

SpinkUp Tips

Spaghetti Day opinioni e considerazioni finali


Lo Spaghetti Day, oltre ad essere una buona occasione per mangiare un buon piatto di spaghetti insieme alle persone care, ha come obiettivo anche quello di celebrare la cultura culinaria italiana, di cui gli spaghetti sono uno dei maggiori esempi, per la loro trasversalità e i loro valori nutrizionali.