Categorie
Capelli

Hush cut: ecco il taglio di ispirazione coreana più amato per l’inverno 2023/2024

Moderno e sbarazzino, l’hush cut è il taglio di capelli del momento: ecco come si realizza e quali prodotti utilizzare per ottenere una piega impeccabile.

Hello Spinkers! La Corea mania sta spopolando sempre di più e Seoul è inserita nelle mete di tantissime amanti del beauty e non solo. I loro capelli bellissimi hanno conquistato tutti e l’hush cut è diventato uno dei tagli più richiesti.

Di cosa parliamo in questo articolo

Hush cut di che si tratta

L’hush haircut è un taglio che ha guadagnato popolarità perché si sposa con tutte le tipologie di viso, è leggero e non  necessita di tantissima manutenzione.

Si tratta di una tecnica di taglio che si concentra sul mixare sottili sfumature e stratificazioni per creare un look  contemporaneo su più livelli con una leggera frangia o ciuffi laterali. Il termine “hush” significa  “calma” ed è il nome adatto per un look così armonico.

Caratteristiche hush cut

Questo taglio si distingue per le sue sfumature delicate realizzate verticalmente  che danno una sensazione di movimento e volume ai capelli senza apparire eccessivamente strutturati. Una delle sue caratteristiche principali è la capacità di mantenere un aspetto naturale.

Questo taglio è progettato per sembrare fresco e non strutturato, ideale per chi desidera un look glam, ma non ama pieghe troppo impostate. L’hush cut può adattarsi a diverse lunghezze e tipi di capelli. Si può personalizzare sia per chi ha capelli lunghi che corti, incorporando sfumature e stratificazioni in base alle esigenze di chi lo porta.

Come realizzare l’hush cut

Realizzare un hush cut richiede abilità e competenza da parte del parrucchiere che concorderà la lunghezza desiderata, le sfumature e lo stile che meglio si adattano alla tua forma del viso e alla texture dei capelli.

Il taglio si realizza con forbici e tecniche di stratificazione sottili per creare movimento e texture senza compromettere la lunghezza generale dei capelli, l’effetto deve essere arioso perché se appare pesante si compromette il senso del taglio. L’hush cut si conclude in modo morbido e naturale, spesso con leggere scalature che si mescolano senza soluzione di continuità.

Hush cut a chi sta bene

Un taglio adatto praticamente a tutti, si armonizza con diverse forme del viso, ma la consultazione con l’hair stylist vi aiuterà a trovare lo stile perfetto. L’hush cut funziona bene su capelli lisci, ondulati e leggermente mossi.

La struttura dei capelli può influenzare il modo in cui il taglio viene percepito e può richiedere adattamenti. E’ perfetto per dare un po’ di volume e corpo nella parte alta dei capelli, soprattutto se si hanno fini e poco corposi. 

Hush cut: idee e ispirazioni

Rappresentazione perfetta del taglio su una ragazza coreana, l’effetto spettinato rende il look estremamente contemporaneo.

Qui il taglio è stato fatto con un mix di lunghezze più estremo, in armonia con il makeup e lo stile della ragazza.

Ecco l’effetto su capelli milto lunghi, il movimento è naturale e la piega molto morbida.

In questa foto il taglio è realizzato su capelli più corti e dona tantissimo volume, la frangia è leggermente più piena.

Spettinatissimo e leggermente mosso, perfetto per chi non ama mettere in piega i capelli con il calore.

I ciuffi sobìno leggermente più lunghi e le lunghezze asimmetriche, in questo caso l’effetto è di capelli super lisci nella parte alta per poi ammorbidirsi alla fine.

La riga spettinata, i ciuffi asimmetrici e le onde morbide e naturai rendono questo look versatile e sbarazzino. Anche sui capelli chiari il risultato è molto bello.

Iconico sui capelli medio corti, la frangia ricade sul viso senza però appesantire lo sguardo.

Le sfumature frontali incorniciano il viso e creano movimento, la frengia portata leggermente più chiusa completa l’effetto.

Ecco alcuni esempi su come poter sviluppare diversi effetti di hair hush, ognuno regala un movimento diverso, ma cioò he rimane comune è lìaspetto estremamente naturale.

Hush cut: top 10 prodotti per uno styling impeccabile

Aveda Phomollient Spuma per lo Styling: una spuma pensata per chi ha i capelli fini e gragili, dona corpo senza appesantire e permette di ottenere un look spettinato senza che risulti crespo.

OUAI Wave Spray Luxe: olio per capelli che riesce a ricreare delle onde naturali, non unge, illumina e idrata creando il perfetto ondulato che si ottiene con i capelli appena lavati, quando sono umidi.

Lacca Capelli EIMI Mistify Me Strong Wella Professionals: lacca dalla tenuta estrema, ideale per fissafre i ciuffi senza farli muovere troppo. Il focus di questo taglio sono i ciuffi, l’unica parte alla quale prestare maggiore attenzione.

Easilocks Copper Barrel Brush: una spazzola tonda è indispensabile sia per i ciuffi sia per dare movimento alle lunghezze. Sceglietela con setole delicate per non aggredire la struttura del capello.

Grow Gorgeous Olio Capelli Repair Sigillante Termoprotettore: questo olio chiude le cuticole e funge da termoprotettore, i capelli risulteranno morbidi, corposi e le punte piene così da poter essere spettinate e apparire curate.

Kérastase Styling L’Incroyable Blow Dry: questo prodotto è stato studiato per creare acconciature, una piccola quantità aiuterà a mettere in piega la chioma senza appiccicare, si asciuga facilmente e lascia i capelli soffici e liberi di muoversi.

T3 Lucea ID 25mm Smart Flat Iron with Touch Interface: piastra con lamelle piccole perfetta per dare volume ai ciuffi e lavorare le parti scalate per creare l’effetto arioso e leggero. La tecnologia della piastra è stata fatta per non rovinare i capelli.

GLOV® Pink Coolcurl Heatless Hair Curling Tool Set Box: se volete una piega senza calore applicate il curler in modo molto morbido così da creare delle onde non strette. Una volta tolto pettinate con una spazzola larga per uniformare il risultato.

Grow Gorgeous Siero Capelli Volume Ispessente e Illuminante: questo siero dona volume alle radici e aiuta alucidare le punte. Non necessita risciacquo e usato costantemente rende la chioma sempre più voluminosa.

Matrix Total Results Miracle Creator balsamo senza risciacquo: balsamo districante da lasciare sui capelli. Districa, ammorbidisce e rende il capello morbido, una sorta di nuvola perfetta per esaltare le scalature del hush cut.

SpinkUpTIps

Hush cut opinioni e considerazioni finali

Spinkers questo cut è una scelta vincente se desiderate un taglio moderno, di tendenza e facile da acconciare. Non dovrete preoccuparvi di sembrare un pò spettinate perché è la chiave del look.

Abbinato a uno stile urban e a un makeup coreano vi trasformerà immediatamente nelle it girls del momento.