Categorie
Capelli

Treccia alla francese: a chi si addice e come realizzarla in pochi semplici step

Moderna, pratica e amatissima da chi ha i capelli lunghi, la treccia alla francese rappresenta un versatile trend: ecco come realizzarla e quali prodotti e accessori utilizzare.

Ogni tanto rinnovare il look fa bene, e allora perché non provare con una bella treccia alla francese, una delle acconciature più giovanili, moderne e facili da realizzare in pochi passaggi?

In questo articolo vi illustreremo come realizzare una perfetta treccia alla francese che conferirà alla vostra immagine, un’allure elegante e sofisticata!

Treccia alla francese: perché è così amata!

La treccia alla francese è una delle molte varianti della treccia classica che le donne amano realizzare per mettere in piega i capelli, in maniera elegante, moderna e sofisticata.

Se si desidera ottenere un aspetto curato e ordinato e allo stesso tempo combattere il caldo tipico delle giornate estive, è possibile ricorrere alla treccia a spina di pesce alla francese.

In alternativa, se si predilige un look più elegante, si può pensare di realizzare una treccia laterale alla francese, perfetta anche per un’occasione speciale. 

La french braid esalta al massimo la bellezza dei capelli lunghi, creando un affascinante gioco di intrecci. Anche chi dispone di una lunghezza medio corta, può ottenere una treccia francese, partendo con l’intreccio se possibile sempre dalle radici: in questo caso basterà munirsi di forcine che aiutino le ciocche a mantenersi ben salde e adiacenti al cuoio capelluto.

Se la fisionomia presenta lineamenti ben definiti e lineari, questa particolare treccia, nella sua versione tirata, che ha inizio cioè dalla nuca e che non prevede ciocche che ricadono morbidamente sul volto, aiuta ad esaltare i tratti del viso e a far spiccare lo sguardo. 

Se invece i lineamenti appaiono più marcati, la treccia più indicata è quella morbida laterale, accompagnata qualche ciuffo che circondi il viso. 

La treccia alla francese è indubbiamente una delle acconciature più amate perché ben si adatta a qualsiasi tipologia di outfit, sia di giorno per un look più sbarazzino, che di sera con l’aggiunta di qualche accessorio, permettendo di avere ottenere uno stile sicuramente più elegante e raffinato. 

Come fare la treccia alla francese

Per fare una perfetta treccia alla francese esistono diversi tutorial: oggi vedremo come si fa la treccia alla francese in maniera impeccabile e in pochi passaggi. 

  • Iniziamo a pettinare i capelli indietro con l’aiuto di una spazzola dalle setole morbide, così da non stressare troppo la capigliatura e eliminare la presenza di nodi su tutta la lunghezza della chioma. 
  • Se hai fatto lo shampoo da poco, inumidisci leggermente le lunghezze con un panno bagnato: questo serve per favorire la presa sulle varie ciocche. 
  • Seziona con le dita una porzione di capelli dalla fronte fino alla parte più alta della testa, dividi questa grande ciocca in altre tre ciocche più piccole.
  • Inizia quindi a intrecciare una delle ciocche esterne con quella centrale, poi l’altra ciocca laterale con quella che ora è centrale, e così via fino ad arrivare all’apice della testa. 
  • Ora iniziamo a creare la vera e propria treccia alla francese, che consiste nell’aggiungere nuove porzioni di capelli, portandole dai lati alla treccia che già si è formata in cima: ricorda sempre di intrecciare le ciocche con la parte centrale e continua così fino ad arrivare alla nuca e includere quindi tutti capelli che restano. 

L’ultimo passaggio è la chiusura con un elastico: se vuoi un effetto ben tirato puoi utilizzare delle forcine per fissare qualche ciocca ribelle.

Se invece il tuo obiettivo è quello di avere una treccia alla francese più morbida, puoi allentare qualche incrocio di ciocche e fissare con una lacca. 

Come si realizza la treccia alla francese
Come si realizza la treccia alla francese – Fonte: IStock