Hi spinkers! Siete grandi amanti della montagna? Allora questa giornata è tutta dedicata a voi! Eh sì, perché 11 dicembre fa rima con Giornata Internazionale della Montagna, 24 ore di divertimento, eventi e iniziative tutte incentrate sulla montagna e sui suoi suggestivi paesaggi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito e i trend a tema più cool del 2023.
Di cosa parliamo in questo articolo
Giornata internazionale della montagna: di che si tratta
Istituita nel 2003 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata internazionale della montagna è una ricorrenza particolarmente sentita nel nostro Paese.
Celebrata ogni anno nel pieno dell’inverno, precisamente l’11 dicembre, la Giornata Internazionale della Montagna nasce con l’intento di promuovere iniziative di sensibilizzazione e di comunicazione sulla montagna e su tutte le attività ad essa legate.
Sci, alpinismo, arrampicate, ma anche cibi tradizionali tipici dei luoghi di montagna, tradizioni, folklore e naturalmente i paesaggi mozzafiato. Chi ama la montagna lo sa bene, alcuni scorci e vedute sono capaci di togliere letteralmente il fiato e di trasportarci in una dimensione quasi onirica. Ma come nasce questa giornata così attesa?
Come nasce la Giornata internazionale della montagna
Tutto nasce, come abbiamo anticipato, nel 2003. In quell’anno l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decide di trasformare ufficialmente l’International Mountain Year del 2002 (ovvero l’anno internazionale della montagna) in Giornata internzionale della Montagna.
Una giornata a cui viene dedicato un giorno in particolare, l’11 dicembre e che da quel momento in poi verrà celebrata ogni anno, in quella precisa data.
Una data in cui regioni e comuni interamente montani si organizzano per celebrare il loro simbolo più riconoscibile dando vita a eventi, fiere, feste e iniziative tutte a tema montagna.
Non solo una celebrazione dunque, ma un’opportunità concreta per porre l’attenzione sulla conservazione degli ecosistemi montani, la protezione della flora e della fauna uniche e la promozione dello sviluppo sostenibile in queste regioni delicate.
Giornata internazionale della montagna significato
Il significato di questa giornata si lega a doppio filo alle preziose risorse della montagna e al suo impatto sul sostentamento della natura e delle persone e sul valore turistico, paesaggistico e culturale.
Si tratta di una giornata focalizzata sulla consapevolezza e la promozione di tematiche che vanno dalla conservazione della biodiversità al cambiamento climatico, dall’esaltazione delle tradizioni tipiche dei piccoli centri montani allo sviluppo sostenibile.
Tutte tematiche care anche alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie che dal 2003 ad oggi promuovono direttamente questa importante ricorrenza.
Come si festeggia la Giornata internazionale della montagna
Festeggiare la Giornata Internazionale della Montagna è davvero semplicissimo. Se abitate nei centri montani vi basterà partecipare ad uno dei tantissimi eventi a tema organizzati da piccoli paesi e grandi centri urbani. Non abitate in montagna?
Approfittate di questa celebrazione per organizzare una gita fuori porta, magari dedicandovi al trekking o perché no a un itinerario di degustazioni culinarie tipiche del paese di montagna in cui avete deciso di recarvi. Recarvi in uno chalet in montagna è il vostro sogno?
Fatelo durante questa giornata e approfittate del clima di festa per farvi coinvolgere in tanti eventi a tema. E non dimenticate di scattare tante foto e condividerle sui social correndandole con l’hashtag ufficiale della giornata internazionale della montagna: #InternationalMountainDay!
Giornata internazionale della montagna: tutti i trend 2023
Anche la Giornata Internazionale della Montagna può essere fashion, lo sapevate? Eh sì, i trend relativi ai capi da montagna più cool del 2023 sono davvero tanti! Alcuni esempi? I moon boot! Virali negli anni ‘90, sono tornati auge in questi ultimi mesi e in versione corta o lunga, diventano il must have irrinunciabile per recarsi in montagna e non solo!
Best buy assoluto: il dolcevita. Versatile, pratico e raffinatissimo può essere indossato in una miriade di colori diversi diventando il capo chiave dell’intero guardaroba dedicato alle gite in montagna.
Avete presente il trend fluo? Bene, perché si declina anche sui capi invernali e soprattutto sull’abbigliamento dedicato allo sci e a tutti gli sport da praticare in montagna. E questa immagine ce lo dimostra in maniera magistrale.
Il trend vernice è stato protagonista assoluto sulle passerelle ed è pronto ad invadere anche le strade delle nostre città e le piste da sci. Da Marni a Coperni, sono tantissimi i brand che hanno incentrato le loro collezioni sui capi in vernice e i look da montagna più trendy non possono che prenderne ispirazione a piene mani.
Avete utilizzato il cappello Borsalino in canapa in estate? Optate per la versione in feltro lana per l’inverno e sarete le regine delle passeggiate in montagna!
Potevamo non accennare al fenomeno Barbiecore? Certo che no! Nemmeno i trend 2023 a tema look da montagna sono immuni dal potere di Barbie e le tute da sci totally pink ce lo confermano.
Passiamo ora alla nostra splendida Chiara Ferragni che non rinuncia a un morbido e caldo maglione in cachemire per il suo soggiorno in un tipico chalet di montagna. Che dire? Un capo iconico da acquistare subito in occasione della Giornata Internazionale della Montagna.
Per proteggere la testa e le orecchie dal freddo pungente, non c’è niente di meglio che un classico berretto in lana. In versione total black si rivela un essential assoluto e senza tempo, proprio come quello presente in questa immagine.
Rimanendo in tema di accessori moda perfetti per la montagna, non potevamo non inserire la sciarpa in lana! Avvolgente, confortevole e perfetta per proteggerci dal freddo. Una vera coperta di Linus a cui è impossibile rinunciare.
E concludiamo la nostra lista di ispirazione con un bel piumino corto. Versatile, partico, caldissimo è un capo chiave del guardaroba invernale e quest’inverno sarà particolarmente gettonato in versione color block e nel classico black&white.
Giornata internazionale della montagna: 10 capi indispensabili
Questa lista di ispirazioni vi ha dato l’input per acquistare scarponi da montagna, cappelli, maglioni e in generale capi e accessori perfetti per affrontare i mesi invernali? Ottimo, perché abbiamo una lista di 10 capi da acquistare subito!
Partiamo da Mango Anorak Corto Trapuntato, uno splendido piumino corto che grazie al suo fit oversize avvolge il corpo in un caldo abbraccio di stile. Il colletto poi lo rende estremamente femminile e raffinato. Perfetto da sfoggiare in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale della Montagna.
Continuiamo con un must have assoluto, in due versioni diverse. Parliamo dei Moon Boot. La prima versione che vi proponiamo è questa. Risponde al nome di Ltrack Low ed è il modello di Moon Boot total black, con altezza alla caviglia perfetto per essere sfoggiato anche come calzatura da strada, in città oltre che in montagna.
La seconda versione attinge a piene mani dal trend Barbiecore. Si tratta infatti di Moon Boot Rosa con altezza mid calf, ideali per donare carattere e personalità ai tipici look da montagna. Super trendy!
Possiamo recarci in montagna senza berretto? Assolutamente no! Riparare dal freddo la testa e le orecchie è fondamentale per questo vi proponiamo il berretto in puro cashmere realizzato da Benetton. Disponibile in ben 8 shade diverse dona una confortevolezza e morbidezza unica grazie alla pregiata lana con cui è stato creato. Quale colore scegliere? C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Dal cappello passiamo alla sciarpa e che sciarpa! Mango ci propone questa versione con frange e delizioso pattern scozzese (un trend senza tempo) da abbinare sia ai piumini che ai cappotti per donare un delizioso vibe scottish style.
Che giornata internazionale della montagna sarebbe senza guanti? Rimaniamo in casa Mango e andiamo alla scoperta di un paio di splendidi guanti a coste in maglia. Caldi e morbidissimi, sono disponibili in due colori basic da abbinare davvero con ogni tipo di outfit: nero e sabbia. Scegliete la vostra variante preferita o perché no, acquistateli entrambi!
Continuiamo con uno dei capi chiave del guardaroba da montagna: il dolcevita! Benetton ce ne propone uno in pura lana merino disponibile in ben 22 shade diverse! Eh sì, avete letto bene, sono tantissime le varianti di tendenza tra le quali poter scegleire. Le nostre preferite? Viola, grigio chiaro, fucsia e l’intramontabile nero.
Se siete sportive e volete approfittare di questa giornata per sciare, allora non dimenticate di indossare intimo tecnico come il set proposto da NOOYME. Maglia e pantaloni tecnici realizzati per proteggere il corpo dalle basse temperature e per veicolare l’umidità del sudore verso l’esterno. Un best buy assoluto per proteggersi dalle rigide temperature invernali in montagna.
Ci avviciniamo alla fine della nostra top 10 e lo facciamo con CMP Pantaloni Donna. Un bel paio di pantaloni da sci disponibili in bianco, nero e magenta che uniscono estetica e funzionalità rivelandosi perfetti per le attività tipiche da svolgere in montagna. A vita alta, traspiranti e in tessuto termico, sono gli alleati perfetti per una giornata di trekking e non solo!
Ultimi, ma non ultimi, gli occhiali da sole! Questo modello cat-eye firmato Mango in una deliziosa punta di magenta ha un fattore di protezione UV totale con filtro categoria 3 ed è ideale per aggiungere un tocco glam a qualunque outfit da montagna. Provare per credere!