Categorie
Wellness

Spinning: di che si tratta, benefici e quando praticarlo

Lo spinning è un perfetto compromesso per svolgere attività fisica in gruppo senza patire il freddo e le intemperie della stagione fredda. Idee e suggerimenti per un allenamento top!

Hola Spinkers! Lo spinning è una disciplina sportiva relativamente nuova da svolgere in palestra o a casa, ecco cosa occorre sapere prima di iniziare.

Lo spinning è tra le discipline di gruppo più amate.

Da un lato si creano gruppetti durante la lezione che, rafforzati dalla messa in circolo degli ormoni della felicità, si trasformano in piacevoli momenti di svago e divertimento.

La cellulite si scioglie, la figura di snellisce, la mente si libera e le amicizie aumentano.

Basterebbero queste motivazioni per iscriversi seduta stante in cucina e aderire alla lezione di spinning, ma potrebbero esserci altre motivazioni – davvero bizzarre – per affermare con assoluta certezza che il nuovo sport sarà spinning, e nothing else.

Gli sport di gruppo sono un perfetto compromesso per chi fatica ad allenarsi e soffre di eccessiva pigrizia. 

Sali in sella ad una bicicletta e segui le istruzioni dell’istruttore che indica velocità, potenza e resistenza.

Caratteristiche spinning

L’arrivo della disciplina nel bel Paese risale al 1995 quando serviva offrire un allenamento indoor per i ciclisti da strada dilettanti e appassionati.

L’evolversi della disciplina ha incluso musica, palestra e istruttori che hanno pensato di costruire lezioni di massimo 45 minuti in cui far pedalare senza sosta.

L’allenamento infatti, rientra nella categoria anaerobico e permette al corpo numerosi benefici tra cui un miglioramento della circolazione sanguigna per le zone più interessate al movimento.

Un viaggio sul posto grazie alla bici da spinning che diventa un valido strumento per modificare lo sforzo e la fatica della pedalata.

Diverso programmi combinabili tra loro riportano il corpo ad una vera e propria biciclettata all’aria aperta.

Come si pratica spinning: preparazione e allenamento

Le fasi di una lezione di spinning sono tre: 

  • riscaldamento
  • fase intensiva
  • defaticamento e stretching

Il tutto si svolge a bordo della spinning bike, ad  esclusione di pochissimi esercizi di allungamento che vengono effettuati a terra, sul tappetino.

L’abbigliamento tecnico e sportivo permette di assorbire il sudore che – qui la certezza è assoluta – scorrerà a fiumi.

Il segreto è quello di entrare in sala corsi muniti di acqua e integratori, così da mantenere intatta l’idratazione  e favorire – tra le altre cose – l’eliminazione delle tossine e della cellulite.

Spinning benefici

I benefici legati allo spinning sono molteplici, alcuni piuttosto ovvi altri invece hanno un qualcosa di particolare tanto da strappare un sorriso: 

  • Endorfina: gli ormoni della felicità si scatenano e regalano picchi di positività
  • Busto rafforzato: il movimento stimola i muscoli dell’addome e incrementa la forza muscolare
  • Glutei marmorei e quadricipiti asciutti: il sogno diventa realtà con gambe snelle e sinuose
  • Calorie addio: una sessione da 45 minuti brucia in media 500 calorie
  • Anca morbida: le giunture delle articolazioni ritrovano elasticità 
  • Pelle luminosa: il sudore aiuta ad eliminare le tossine e incentivare la rigenerazione cellulare
  • Metabolismo scioccato: l’attività fisica obbliga il metabolismo a darsi una svegliata
  • Il cuore ringrazia: obbligare l’organo al lavoro gli permette di mantenere intatta l’attività
  • Sesso, mon amour: i muscoli continuamente stimolati diventano terreno fertile per numeri sensazionali sotto le lenzuola!

Controindicazioni spinning

Vietato se si soffre di disturbi legati alle articolazioni o si sono subiti interventi chirurgici nel breve periodo.

L’idoneità sportiva dev’essere il primo punto di partenza che, una volta ottenuta, permette di svolgere qualsiasi tipo di allenamento aerobico e anaerobico.

lo spinning bike è uno sport ad alta intensità intervallato da momenti in cui si riprende fiato, ecco perché l’attenzione alla condizione fisica di partenza è imprescindibile.

Serve assolutamente evitare l’affaticamento eccessivo, dannoso per l’organismo.

Un’altra situazione in cui è sconsigliato svolgere l’attività è quando si soffre di infiammazioni all’apparato riproduttivo e/o urinario poiché la seduta risulta scomoda e fastidiosa oltre che incentivare il proliferare del problema.

Quando dedicarsi allo spinning

Il medico sportivo ha dato il via libera per praticare lo spinning? Perfetto! Ecco altre valide idee per scegliere lo sport e incentivare la voglia di movimento:

  • la spinning bike permette di distribuire il peso del corpo senza gravare esclusivamente sulle ginocchia
  • la sala pesi è troppo affollata, la motivazione si lega ad un corso di gruppo
  • la bici da spinning fa meno rumore del tapis roulant e può essere posizionata in salotto

La lezione di spinning è molto coinvolgente grazie all’istruttore che a ritmo di musica coordina i movimenti e tra una biciclettata e l’altra, offre lo spunto per azzerare lo stress e migliorare l’umore.

Spinning: migliori prodotti ad azione defaticante

Dopo la lezione di spinning bike serve regalare alle gambe una sensazione di sollievo, cosa può rappresentare scelta migliore? Holika Holika Aloe 99% gel lenitivo permette alla pelle stressata di ritrovare il giusto equilibrio, riducendo al minimo le irritazioni.

Idrata ed illumina. La soluzione dopo una lezione impegnativa è quella di ritrovare la luminosità della pelle, passando da prodotti come AMELIORATE Transforming lozione corpo 100 ml che nutrono a fondo e rendono la pelle elastica.

La consistenza burrosa necessita di essere spalmata con cura e dedizione. Questo particolare rende il FOAMIE Solid Body Butter Papaya and Oat Milk ideale dopo la doccia rinfrescante della palestra, perfetto per riportare il giusto livello di idratazione sulla pelle.

Una texture super leggera e a rapido assorbimento per incontrare la sensazione di freschezza sulla pelle sensibile e irritata. Intimina Feminine Moisturizer è ottimo per le zone più delicate del corpo, ancora di più se sollecitate dall’attività intensa svolta sulla bici da spinning.

La versione da viaggio si presta a gite fuori porta in ogni stagione e alla borsa da palestra che dev’essere completa e piuttosto leggera. Caudalie Vinosource-Hydra Summer Set è il kit perfetto che contiene l’essenziale per rinfrescare la pelle.

SpinkUp Tips

Spinning opinioni e considerazioni finali

Lo spinning è quanto di più piacevole e semplice si possa svolgere in palestra – oppure a casa tramite tutorial. 

L’istruttore che detta tempi e modi, la bicicletta dove pedalare e il sorriso stampato in volto. 

Scegliere la disciplina significa avere e ottenere un fisico asciutto e glutei marmorei, insomma, c’è sempre una valida ragione per iscriversi in palestra e iniziare a frequentare la sala corsi.

Indispensabile l’idoneità sportiva per svolgere attività aerobiche e la preferenza di una palestra non troppo lontana dalle proprie abitudini, così da evitare scuse alternative per saltare la lezione.