Categorie
Wellness

Tavoletta propriocettiva: di che si tratta, a cosa serve e benefici

La tavoletta prioricettiva o balance board permette di sviluppare al meglio l’equilibrio e la stabilità della postura: ecco di che si tratta e come si utilizza.

Ciao Spinkers! Avete mai sentito parlare di propriocezione? Forse no, anche se è un termine che racchiude un significato davvero importante per il nostro corpo.

Vuol dire infatti riuscire a percepire la posizione del corpo nello spazio, cosa che spesso, anche a causa di infortuni vari, risulta difficile.

Proprio per allenare questa percezione nasce la tavoletta propriocettiva. In cosa consiste nello specifico e come può aiutarci? Ne parliamo subito.

Tavoletta propriocettiva di che si tratta


Ideata per ristabilire la percezione di contrazione dei nostri muscoli e del nostro corpo nello spazio, la tavoletta propriocettiva, conosciuta anche come pedana propriocettiva, è uno strumento davvero efficace e semplice da utilizzare.

Versatile ed economico, questo dispositivo permette di migliorare la postura, rieducare i muscoli (magari dopo un incidente o un infortunio) e i ricettori dei piedi.

Disponibile in varianti rettangolari e tonde, la tavoletta propriocettiva è un valido alleato nella riabilitazione. Tra le varianti più gettonate spiccano la Sportneer Balance Board in Legno, antiscivolo e con 360 gradi di rotazione e la SportPlus Balance Board Fitness / Tavoletta Propriocettiva Caviglie dotata di 2 maniglie laterali e perfetta per la riabilitazione di principianti ed esperti.

Assolutamente sconsigliata invece la tavoletta propriocettiva fai da te, bisogna sempre e solo affidarsi a strumenti specificamente ideati per lo scopo e prodotti da marchi certificati e di qualità.

A cosa serve la tavoletta propriocettiva

Come abbiamo anticipato, la tavoletta propriocettiva serve sostanzialmente a ritrovare la percezione del proprio corpo nello spazio attraverso l’allenamento propriocettivo. In cosa consiste questo tipo di allenamento?

Nella stimolazione dell’apparato neuro-motorio che viene portato in posizione di squilibrio proprio per indurre i muscoli ad allenarsi a tornare in posizione di equilibrio.

Attraverso la tavoletta propriocettiva si può infatti migliorare notevolmente l’equilibrio attraverso l’educazione dei propriocettori dei piedi. Particolarmente indicata per riabilitare caviglie, ginocchia e in generale le articolazioni.

Quando utilizzare la tavoletta propriocettiva

Gli esercizi tavoletta propriocettiva sono alla base del suo utilizzo e del suo successo. Ma quando bisogna eseguirli? Quando dobbiamo optare per l’utilizzo della tavoletta propriocettiva. Dati i suoi innumerevoli benefici può essere utilizzato in un’infinità di occasioni.

Le migliori sono sicuramente quelle legate a perdita di equilibrio, situazione di instabilità, riabilitazione della articolazioni.

In palestra, in casa o dal fisioterapista, questa semplice, ma portentosa tavoletta è capace di donare un ottimo controllo della postura, di coadiuvare la sincronizzazione delle contrazioni muscolari e di far ritrovare la fiducia nel controllo del proprio corpo e nella sua armonia.

Tavoletta propriocettiva benefici

Tra gli innumerevoli benefici derivati dall’utilizzo di questo dispositivo ci sono sicuramente quelli relativi alla riabilitazione del ginocchio ( non a caso tavoletta propriocettiva ginocchio è una delle ricerche più frequenti sul tema).

Gli infortuni al ginocchio sono molto frequenti e questa tavoletta riesce a fare un lavoro mirato sui suoi muscoli, andando addirittura a contrastare il ristagno dei liquidi.

Efficace anche il suo utilizzo nella riabilitazione delle caviglie, soprattutto in fase di rieducazione dei legamenti delle caviglie in seguito a infortuni e incidenti.

Ma questa tavoletta è utile anche a livello di benessere generale in quanto aiuta a ristabilire una corretta postura, a coadiuvare l’equilibrio e la stabilità del corpo e contribuire così al benessere psicofisico di chi la utilizza.

Tavoletta propriocettiva come si utilizza

Semplicissima da utilizzare, deve anche a questa semplicità, il suo successo. In commercio ne esistono due tipologie: tonda e rettangolare, che si usano entrambe allo stesso modo. Bisogna infatti salire sulla pedana e fare una serie di esercizi alla base dell’allenamento propriocettivo.

Tra questi ci sono ad esempio quelli per migliorare la coordinazione, alcuni dei quali consistono nel riuscire a restare in equilibrio sulla pedana per un minuto ad occhi chiusi.

Credeteci, sembra semplice, ma non lo è affatto! Diamo un’occhiata agli altri esercizi più comuni ed efficaci.

Esercizi tavoletta propriocettiva: ecco i più efficaci e come eseguirli

Tra gli esercizi più comuni adatti anche ai principianti ci sono quelli relativi al rafforzamento muscolare. Uno dei più quotati è lo squat hold che rinforza il core addominale e che si esegue salendo sulla tavoletta  con i piedi alla larghezza delle spalle e le braccia all’altezza delle spalle.

A questo punto ci si abbassa in posizione di squat per un minuto. E che dire del see saw? Consiste in un esercizio che parte anch’esso da una base squat, ma continua con un movimento a destra e sinistra. Mantenere l’equilibrio in questo modo non è così scontato, ma i muscoli e la postura ne beneficiano molto.

Come creare una tavoletta propriocettiva fai da te


Come abbiamo anticipato creare una tavoletta propriocettiva fai da te è il desiderio di molti di quelli che si avvicinano alla propriocezione e che sono appassionati di fai da te. Si tratta infatti di una semplice tavoletta spesso realizzata in legno quindi crearne una in casa sembra facile.

Ma ovviamente non lo è. anche se semplice, la tavoletta propriocettiva è uno strumento delicato ideato con tecniche particolari che lo rendono non idoneo ad essere realizzato in casa. Affidatevi solo ai marchi migliori e diffidate del fai da te quando si tratta di salute e benessere.

Tavoletta propriocettiva Amazon: ecco quali acquistare


E a questo proposito ecco 5 alternative validissime da poter prendere in considerazione. Partiamo con MetaloPro Balance Board in Legno, una tavoletta da ben da 42 cm  perfetta da poter utilizzare sia per la fisioterapia che per il semplice allenamento in casa. Il rapporto qualità/prezzo è davvero molto valido.

E che dire di Roten Tavoletta Singola? Ideale per la riabilitazione di caviglie e ginocchia e in delicato color azzurro cielo questo strumento è davvero multifunzione e multi benefit. Consente un movimento a 360° e una riabilitazione puntuale ed efficace delle articolazioni che hanno subito un infortunio.

E passiamo a Balance Board – Sportneer, la tavoletta propriocettiva Amazon tra le più amate! Antiscivolo e atossica è adatta proprio a tutti, uomini, donne e persino bambini. E che dire della cromia? Deliziosa, anche l’occhio vuole la sua parte!

Continuiamo con Tavola Di Equilibrio Professionale Balance Board perfetta sia per gli esercizi di riabilitazione che per l’allenamento propriocettivo.

Migliora la postura, la coordinazione e rafforza articolazioni e muscoli. Inoltre è estremamente leggera e può essere portata con sé nel borsone della palestra senza sovraccaricare le spalle e la schiena.

E concludiamo con FralnFit Body Balance Board, 36 cm di diametro per una tavoletta propriocettiva dal design sferico consente la rotazione di 360 ° e l’inclinazione di 12 ° – 20 °. Perfetta per il see saw ed altri esercizi simili e in generale per tutte le tipologie di esercizi legati all’allenamento propriocettivo.

Tavoletta propriocettiva prezzi


Le soluzioni che vi abbiamo proposto sono tutte di qualità, ma hanno prezzi differenti. Su quali prezzi ci si aggira generalmente? Diciamo che una buona tavoletta propriocettiva non può avere un prezzo inferiore ai 20 euro.

Design, materiali, inclinazione e diametro fanno il resto arrivando a cifre che possono superare anche i 200 euro. Ma diciamo che tra i 30 e i 40 euro si trovano soluzioni davvero validissime.

SpinkUp Tips

Tavoletta propriocettiva opinioni e considerazioni finali


Che siate alla ricerca della tavoletta propriocettiva esercizi per caviglie o che vogliate informarvi genericamente su questo dispositivo senza focalizzarvi su una parte precisa del corpo, poco importa, la tavoletta propriocettiva è uno strumento utile praticamente per tutti!

Scegliete la variante che fa per voi e imparate a sentire davvero il vostro corpo nello spazio e a riequilibrarlo rafforzandolo, grazie a uno strumento utile, efficace e alla portata di tutti.