Categorie
Wellness

Esercizi per dimagrire le cosce: ecco quelli che funzionano davvero!

Gli esercizi per dimagrire le cosce permettono di mantenere la forma fisica, allenando le caratteristiche “zone critiche” che noi donne detestiamo: ecco quali mettere in pratica per una silhouette perfetta!

Di cosa parliamo in questo articolo

Esercizi per dimagrire le cosce in casa   

E se preferiamo allenarci a casa? Nessun problema! Gli esercizi per dimagrire le cosce in casa sono tanti e possono essere eseguiti a corpo libero, con l’ausilio di piccoli pesi, oppure con gli appositi elastici.

Gli esercizi migliori da fare in casa per le cosce, come abbiamo anticipato, sono i più classici, seppur sempre efficaci:

  • squat (classici, a piedi uniti o sumo)
  • affondi (classici, all’indietro, incrociati)
  • affondi laterali
  • spinte sulle punte 

Un altro esercizio particolarmente efficace è rappresentato dalla “sedia”, allenamento leggero con il quale, appoggiandosi con la schiena al muro, occorre scendere lentamente fino ad assumere la posizione della seduta, mantenerla il più a lungo possibile.

Si tratta in questo caso di un esercizio che seppur apparentemente molto semplice, ma in realtà richiede parecchia resistenza, assicurando ottimi risultati, specie sul lungo periodo.

Esiste poi tutta una serie di esercizi da effettuare in posizione supina, anch’essi molto efficaci specie se eseguiti a corpo libero, con l’ausilio di elastici o con le cavigliere. 

Questa tipologia di allenamento, si rivela utile anche per presenta problematiche legate alla circolazione oalle articolazioni e preferisce non sforzare troppo le ginocchia.

Stendendoci a terra possiamo allenare e rassodare le gambe con:

  • la candela
  • estensioni verso l’alto
  • estensioni laterali
  • forbici in orizzontale o in verticale

Se non si ha familiarità con queste terminologie, è sufficiente ricercare su web “esercizi per gambe” e scegliere uno tra gli innumerevoli video workout a disposizione per potersi allenare, seguendo passo passo un istruttore.

Esercizi per dimagrire le cosce in acqua

Fare esercizi in acqua è davvero efficace e sicuramente molto più piacevole. Si sa che chi pratica nuoto può contare su un corpo asciutto e slanciato, ma per mantenersi in forma in acqua non è necessario essere nuotatori provetti.

In piscina o al mare, infatti, possiamo dedicare mezz’ora ad alcuni semplici esercizi per snellire e tonificare le gambe, meglio se divertendoci in compagnia!

L’acqua costituisce infatti un elemento naturale tonificante e drenante: favorisce la circolazione, combatte la cellulite, scioglie i cuscinetti di grasso, leviga e tonifica la pelle. Insomma, anche solo camminando regolarmente in acqua è possibile avere gambe snelle e in forma, investendo ben poca fatica!

Appoggiandoci a una parete, se siamo in piscina, o con una tavoletta galleggiante come sostegno in mare, è possibile effettuare una serie di semplici esercizi tonificanti. 

Un primo esercizio consiste nel piegare le gambe sulle ginocchia fino ad assumere la posizione della seduta, per poi risalire, trattenendo il proprio peso per qualche secondo sulle punte.

Altrettanto efficace si rivela dondolare prima la gamba destra e poi la sinistra al lato, tenendo gli addominali ben tesi. Lo stesso movimento può essere fatto oscillando le gambe, sempre alternandole, avanti e indietro.

Se si desidera invece essere guidati da un istruttore e ottimizzare davvero l’allenamento in acqua, è possibile scegliere di iscriversi a un corso di acquagym o di hydrobike, lo spinning in acqua per intenderci: anche nella vostra città di certo troverete ciò che fa al caso vostro!
Esercizi per dimagrire le cosce e i glutei con gli elastici
Esercizi per dimagrire le cosce e i glutei con gli elastici – Fonte: IStock

Esercizi per dimagrire le cosce e glutei

Oltre alle gambe desideriamo rassodare anche i glutei? Bene, esistono esercizi efficaci anche per questo scopo!

Sempre utili in questo caso si rivelano squat, affondi, alzate laterali ecc.: per rassodare i glutei sono molto utili gli esercizi in quadrupedia, ovvero posizionandosi gattoni a terra. 

Da questa posizione possiamo effettuare una serie di spinte in alto a gamba tesa all’indietro e lateralmente, oppure effettuare i cosiddetti donkey kicks, ovvero veri e propri calci all’indietro tenendo la gamba piegata a 90°.

In alternativa, un esercizio particolarmente efficace per glutei e cosce è il bridge, da effettuare in tutte le relative varianti:

  • a gambe unite
  • su una gamba sola
  • a rana

Possiamo in questo caso cominciare con bridge a corpo libero, per poi incrementare progressivamente lo sforzo inserendo gli elastici oppure i pesi da poggiare sulle anche.

Stesso discorso vale anche per l’hip trust, esercizio simile, ma che va eseguito appoggiando la schiena a una sedia o anche al divano. Tenendo le gambe piegate a 90° e facendo leva sui talloni, si sollevano le anche verso l’alto, stringendo i glutei. 

SpinkUp Tips

Esercizi per dimagrire le cosce considerazioni finali

Come abbiamo visto, esistono tanti metodi per allenare e snellire cosce e glutei, l’importante però è essere costanti nell’eseguirli almeno 2 o 3 volte a settimana

È possibile variare, in modo da non annoiarsi e da stimolare ogni volta muscoli diversi. Anche se non si hanno a disposizione attrezzature professionali e il tempo è limitato, 15 minuti al giorno costanti possono fare la differenza e farci ottenere nel tempo la tonicità che desideriamo.

Da ricordare però che, per ottenere i migliori risultati occorre sempre partire da un’alimentazione sana e povera di sodio, oltre che bere tanta acqua, per cercare di eliminare la ritenzione idrica.