Categorie
Moda&Lifestyle

Elodie: come replicare lo stile e il makeup della “ragazza ribelle” della musica italiana

Elodie in poco tempo è diventata una delle cantanti più richieste del momento merito del suo timbro raffinato e le sue canzoni che fanno ballare gente di ogni età: ecco la storia, la carriera e i successi di quella che è da tutti considerata un’icona pop!

Hola Spinkers! La vita di Elodie sembra un film in cui la protagonista riesce ad affermarsi grazie alla sua caparbietà e il suo talento mettendosi alle spalle gli inizi difficili e tante porte sbattute in faccia.

Oggi è la cantante del momento, amata e apprezzata per le sue doti canore e per la sua bellezza.

Ripercorriamo i momenti salienti della sua carriera, dall’esclusione a X-Factor al successo di Bagno a mezzanotte, la sua ultima hit in cui appare in tutto il suo splendore, con un ritornello che è diventato già un tormentone.

Elodie: le origini della cantante più discussa del web


Elodie Di Patrizi nasce a Roma il 3 maggio 1990 al Quartaccio da madre francese creola e padre italiano. Quando è nata erano entrambi molto giovani, il padre, Roberto Di Patrizi, era un artista di strada e la madre, Claudia Marthe, un’ex modella e ballerina originaria delle Antille Francesi. 

La situazione familiare non è felice e ben presto i genitori di Elodie decidono di separarsi. 

Dopo un’adolescenza turbolenta, a 19 anni decide di scappare di casa e di trasferirsi a Lecce. Inizia a lavorare come cubista al Samsara di Gallipoli e grazie alla relazione con il dj Andrea Maggino si esibisce come vocalist e cantante. Durante l’esperienza salentina conosce Emma Marrone, che produrrà i suoi primi due lavori, Un’altra vita e Tutta colpa mia.

Elodie: da XFactor ad Amici carriera e successi

Nel 2009 partecipa ai casting per entrare ad Amici senza però riuscirci. Nello stesso anno approda ad X-Factor a viene eliminata agli Home visit, a un passo dai Live. Per qualche anno decide di non cantare più, la delusione è molto forte e preferisce dedicarsi ad altro.

Il successo finalmente arriva nel 2015 quando partecipa alla quindicesima edizione del talent Amici, dove si classifica al secondo posto e vince i premi della critica e RTL 102.5. Il primo lavoro di Elodie Amici, Un’altra vita, domina le classifiche di vendita ottenendo la certificazione d’oro.

Nel 2017 partecipa al Festival di Sanremo per la prima volta con un brano scritto da Emma Marrone, Tutta colpa mia. Conquista l’ottavo posto e l’omonimo album guadagna la certificazione platino. 

Nel 2018 il sodalizio artistico tra Elodie e la cantante salentina si interrompe e a maggio esce Nero Bali, cantata con l’amico Michele Bravi e Gué Pequeno, che diventa subito un tormentone dell’estate.

Collabora con Ghemon, i Kolors e Marracash e con quest’ultimo nasce non solo una proficua collaborazione artistica ma scoppia l’amore.

Nel 2020 annuncia la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo con Andromeda, brano scritto da Mahmood con cui si piazza al settimo posto. Si conferma regina delle hit estive,  pubblicando Guaranà e Ciclone, con Takagi e Ketra.

Nel 2021 torna sul palco del Festival, questa volta in veste di conduttrice. Nello stesso anno trionfa nel programma televisivo di Amazon Prime Celebrity Hunted e veste ancora i panni di conduttrice, questa volta partecipando a una puntata de Le Iene.

Il 9 marzo 2022 viene rilasciato il singolo Bagno a mezzanotte, accompagnato da un video ad alto tasso di sensualità e diventato un grande successo in pochi giorni.

Elodie vita privata e progetti futuri

Dal 2019 al 2021 Elodie è stata legata al rapper e produttore Marracash e la loro relazione è terminata nell’estate del 2021, quando i due erano impegnati nella realizzazione dei rispettivi album.

Il sodalizio Elodie Marracash non si è interrotto, i due sono rimasti in ottimi rapporti a tal punto da farsi immortalare insieme sulla copertina di Crazy Love, ultimo lavoro del rapper milanese.

Qualche mese fa la cantante è stata fotografata insieme a Davide Rossi, modello e marketing manager di Armani. A parte qualche scatto rubato il loro rapporto non è stato ancora ufficializzato e in più di un’intervista la cantante ha dichiarato che, al momento, preferisce concentrarsi sul suo ultimo lavoro discografico.

Elodie è lanciatissima anche a livello internazionale e prossimamente la vedremo esordire come attrice nel film Ti mangio il cuore, un mélo che racconta la storia di un amore impossibile.

Tutti i look più grintosi di Elodie

Con un passato da ex modella e con un fisico statuario Elodie può davvero indossare di tutto. Negli anni ha acquisito maggiore sicurezza ed eleganza, offrendo al pubblico e ai fan look memorabili.

Tra gli outfit più belli sfoggiati dall’artista è impossibile non citare l’abito rosso firmato Donatella Versace, indossato in occasione di Sanremo 2021, un magnifico abito in lamé aderente caratterizzato da una profonda scollatura sulla schiena e uno spacco laterale.

Cosa dire del meraviglioso abito di Oscar de la Renta? I fili d’argento creano un gioco di vedo-non-vedo e il minidress la veste divinamente.

Sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia ’77 Elodie si è mostrata in tutta la sua giunonica bellezza, scegliendo ancora una volta un abito color argento firmato da Versace, caratterizzato da un importante spacco laterale.

In occasione del Festival di Sanremo 2020 Elodie ha sfoggiato un abito corto nero con maniche lunghe caratterizzato da una scollatura audace. Tutti i dettagli sono in oro giallo e l’acconciatura richiama il disegno della scollatura.

Di recente Elodie ha posato per la copertina di una nota rivista femminile indossando, ancora una volta, un abito firmato Versace: la scelta è caduta su un miniabito rosa in tessuto morbido che sembra disegnato sul suo fisico. Gli stivali modello texano sono firmati Sonora boots.

Un look in total denim che annuncia la collaborazione con Levi’s: Elodie è stata coinvolta in un progetto nato per supportare i giovani talenti della musica.

Memorabile il look sfoggiato da Elodie per omaggiare Raffaella Carrà in un programma su Rai 1, una tutina aderente con oblò nelle tonalità del bianco e argento.

Un look color block fucsia firmato Versace composto da minidress, collante e scarpe in coordinato. L’abito ha la gonna svasata e le spalline larghe, le calze sono decorate tono su tono con motivi geometrici, le décolleté sono in raso con maxi plateau e tacco quadrato.

Un abito nero corto, guanti neri e un’acconciatura da diva, questo il look scelto in occasione di una sua partecipazione come ospite a X-Factor 2020. Il body nude indossato sbottonato è firmato David Koma.

Elodie x Puma è la stilosissima collezione di sneakers che la cantante ha firmato in esclusiva per il brand di sportswear. Tinte in contrasto e inserti in vinile sono il tratto distintivo della collezione, calzature dallo stile moderno e futuristico.

Altissimi stivali cuissard in suede abbinati a un abito in denim lungo e irregolare al fondo. Sul suo profilo Instagram la cantante romana è molto attiva ed è seguita da una community molto fedele.

Bagno di Mezzanotte è l’ultimo lavoro di Elodie e siamo certi diventerà il tormentone della prossima estate. Nel video in bianco e nero la cantante indossa una sottoveste in pizzo, strizzando l’occhio a Beyonce e Rihanna.

Sensuale e provocante, la cantante romana indossa un completo intimo da guerriera e alti stivali in vernice nera fino al ginocchio.

Body nero con inserti gioiello e jeans en pendant: chi dice che il nero è un colore noioso? È l’outfit scelto per partecipare alla sfilata di Versace all’ultima settimana della Milano Fashion Week.

Il successo di Elodie non conosce confini e qualche mese fa è stata immortalata sulla copertina di un’importante rivista francese sfoggiano un look che si riva ai scintillanti Anni Settanta, con abito gioiello e capelli vaporosi.

Elodie: come replicare il makeup con i prodotti più glam del momento

Ti sei innamorata del look di Elodie e vuoi provare a replicarlo? Ecco i prodotti che non devono mancare nel tuo beautycase:

Grow Gorgeous Siero Intense Crescita Capelli è un siero che rinforza i capelli e li rende più corposi e vigorosi. Non unge e non ingrassa il cuoio capelluto, lasciando la chioma morbida e docile al pennine.

L’estratto di caffeina stimola la radice, favorendo una crescita più veloce.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Yves Saint Laurent Touche Éclat illuminante esalta l’incarnato e può essere usato per correggere, illuminare e scolpire il viso.

Altamente stratificabile offre una coprenza da leggera a media, ideale per coprire le imperfezioni e illuminare zigomi e arcata sopraccigliare.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Yves Saint Laurent Luxurious Mascara effetto ciglia finte ti aiuta a ottenere ciglia lunghe e ben definite, assicurando volume già con una prima passata.

La tripla formula dona intensità, nutre rendendo le ciglia più curve e le fissa garantendo una lunga tenuta.

Lo scovolino ha una forma davvero innovativa, realizzato con setole di nylon per assicurare uno sguardo che non passa inosservato.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Urban Decay Naked Basics 2 è una palette di ombretti che ti aiuta a creare look da giorno e da sera, 6 colori essenziali dalla finitura matte nelle tonalità fredde, neutre e tortora.

Modulabili e complementari, la palette ti aiuta a creare infiniti look per definire lo sguardo e non passare inosservata.

Piccola e compatta, è dotata di uno specchio interno da impiegare per ritocchi veloci.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Revolution Pro New Neutral Lip Liner la matita labbra a lunga tenuta di Revolution Pro regala alle tue labbra definizione a lunga tenuta.

Disponibile in numerose tonalità di colore che si adattano a tutti gli incarnati, la matita scivola delicatamente, lasciando dietro di sé una texture sontuosa e cremosa che si asciuga fino a ottenere una finitura satinata e opaca a lunga tenuta.

Vegan e cruelty free.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Elodie opinioni e considerazioni finali


Caparbia e ostinata, di fronte alle avversità e agli insuccessi di inizio carriera Elodie non si è mai arresa e il successo e l’affermazione in campo musicale sono tutti meritati, dimostrazione che il talento può portare lontano.

Nell’attesa di vederla esordire al cinema, lasciamoci cullare sulle note di Bagno a mezzanotte, hit scritta per lei da Elisa, sperando di poterci scatenare dal vivo sotto il palco a uno dei suoi prossimi concerti.