Categorie
Moda&Lifestyle

Bandana Day: tutte le acconciature più originali e alla moda!

Al collo o tra i capelli la bandana ci fa compagnia da sempre. Sapevi che hanno dedicato a questo accessorio anche una giornata celebrativa? Te ne parliamo qui.

Ciao Spinkers, oggi parliamo di un accessorio di moda intramontabile, la mitica bandana, chi non l’ha indossata almeno una volta nella sua vita?

Da annodare al collo o da mettere in testa, le origini della bandana risalgono ai tempi dell’Old Wild West americano, quando i cowboy  erano soliti usarla per coprirsi la bocca nel deserto, evitando di respirare la polvere.

La bandana ne ha fatta di strada e, da semplice accessorio in tessuto, negli anni della Dolce vita si è trasformata in foulard, usata per coprire il collo o tenere fermi i capelli durante i viaggi sulle auto cabrio.

Negli anni Ottanta la bandana è diventato un feticcio per molti musicisti, come non ricordare l’uso smodato che Axl Rose dei Guns ‘n Roses ne ha fatto, segno distintivo di rapper americani come Tupac, a tal punto da riprodurre la stampa su T-shirt e giubbotti.

Lo sai che in Australia, alla bandana è stata dedicata addirittura un giornata celebrativa? Continua a leggere per scoprire il significato speciale che assume in questo giorno.

Come nasce il Bandana Day


Se negli altri giorni indossare la bandana può essere un simbolo di appartenenza o di protesta, l’ultimo venerdì di Ottobre il mondo celebra il Bandana day.

Le origini di questa giornata celebrativa non sono note, molto probabilmente ha preso il via in Australia grazie all’impegno dell’organizzazione giovanile CanTeen, che si occupa di sostenere i giovani colpiti dal cancro attraverso campagne di sensibilizzazione.

Quest’anno il Bandana day si appresta a essere celebrato il 29 Ottobre. Il modo migliore di festeggiarlo? Indossando la bandana!

Verifica se tra gli enti impegnati nella ricerca sul cancro vi è qualcuno che vende proprio bandane, indossala al polso o al collo, insomma, fai in modo che si noti e che la gente ti chieda il perché. Dona e invita a donare per questa buona causa e se hai una buona manualità, crea la tua bandana personalizzata!

Bandana Day significato e celebrazioni

Perchè è stata scelta proprio la bandana? È purtroppo noto che le persone affette da cancro, per contrastare la malattia, sono sottoposte a cicli di chemioterapia. I farmaci antitumorali somministrati hanno diversi effetti collaterali, su tutti la caduta dei capelli

Le bandane sono usate principalmente come copricapo, da qui la scelta di adottare questo simbolo a sostegno di tutte le persone impegnate a lottare contro il cancro.

Bandana Day
Bandana Day – Fonte: IStock