Categorie
Nails

Dry manicure: in cosa consiste, tutti i vantaggi, come realizzarla e cosa utilizzare

La dry manicure, conosciuta anche come manicure russa permette di ripulire al meglio il giro cuticole per mani impeccabili: ecco come si realizza.

Hi Spinkers! Siete in procinto di rinnovare le vostre unghie? Perché questa volta non optate per una dry manicure? Si tratta di un’alternativa a secco della classica manicure ed è una tecnica che arriva dalla lontana Russia. Ecco in cosa consiste nello specifico e quali sono i suoi vantaggi.

Di cosa parliamo in questo articolo

Dry manicure: l’innovativa manicure per unghie al top

Direttamente dalla fredda Russia, in cui nonostante le temperature, le donne sfoggiano manicure decisamente impeccabili, arriva in Italia la tendenza dry manicure!

Le mani si sa, sono un importante biglietto da visita ed è per questo che il rituale della manicure è irrinunciabile per tante donne in ogni parte del globo. Tra le tecniche più innovative per prendersi cura di unghie e cuticole e preparare il letto ungueale allo smalto spicca la tecnica della manicure a secco, chiamata appunto dry manicure.

Una tecnica che si basa su un principio semplice: l’unghia non viene in contatto con l’acqua. È proprio l’assenza di liquidi che secondo i fautori di questa tecnica permetterebbe all’unghia di far durare lo smalto più a lungo poiché le impedirebbe di assorbire l’acqua e di rendere perfetto il letto ungueale. Ma vediamo nello specifico le caratteristiche, gli strumenti e i vantaggi della dry manicure.

Caratteristiche dry manicure

Nota anche come dry manicure russa, la dry manicure sta conquistando proprio tutti e sono moltissime le ricerche in rete sul tema. Corso dry manicure, dry manicure punte, dry manicure con fresa, punte dry manicure, sono solo alcune dei termini più ricercarti online. E i motivi sono tanti.

La dry manicure permette di ottimizzare gli step di rimozione di smalto e cuticole e in generale quello di preparazione delle unghie, eliminando l’acqua e utilizzando una speciale tecnica a secco attraverso un unico strumento: la fresa.

Un approccio innovativo in grado di far risparmiare tempo e denaro e di rendere le unghie pronte ad accogliere smalti classici e semipermanenti capaci di durare più a lungo e di sublimare il loro finish.

Dry manicure e manicure convenzionale

Ma quali sono le principali differenze tra dry manicure e manicure convenzionale? Le due differenze sostanziali, come abbiamo anticipato, sono:

  • Tecnica a secco
  • Utilizzo principale di una fresa

Infatti a differenza della manicure tradizionale, la dry manicure, grazie al lavoro a secco, elimina lo step dell’immersione delle unghie in acqua limitando la durata della procedura. Due tecniche entrambe valide, basate però su approcci diversi e due due differenti visioni in tema nail care.

Come si effettua la dry manicure

Ma vediamo nel dettaglio come si effettua una seduta di dry manicure. Dopo esservi recati in un centro specializzato, l’onicotecnica certificata procederà in questo modo:

  • Disinfetterà mani e unghie della cliente;
  • Utilizzerà lo spingicuticole;
  • Prenderà la fresa e procederà con la rimozione del vecchio smalto;
  • A questo punto procederà con la rimozione a secco dell cuticole;
  • È la volta della spazzolina da utilizzare per eliminare eccesi e residui sull’unghia;
  • Lavorerà poi le diverse parti di unghie e cuticole con le diverse punte della fresa;
  • Renderà opaca la lamina ungueale.

Questi step sono solo indicativi di un lavoro che va modulato su ogni cliente in base alle sue specifiche esigenze e alla condizione di partenza di unghie e cuticole.

Quando scegliere la dry manicure

Prima di comprendere quando è consigliato optare per la dry manicure, partiamo col dire quando è sconsigliato sceglierla. La dry manicure infatti è da evitare ogni qualvolta ci siano infezioni o tagli su unghie e cuticole o se si hanno unghie particolarmente fragili e secche.

In tutti gli altri casi, via libera a una tecnica innovativa che permette di risparmiare tempo e denaro è che preserva l’idratazione naturale dell’unghie e della pelle circostante. Vi state chiedendo quali sono i maggiori benefici e vantaggi di questa tecnica? Vediamoli insieme.

Dry manicure benefici e vantaggi

Dopo questa interessante panoramica sulla dry manicure russa, riassumiamo brevemente i suoi principali vantaggi. Tra i grandi pro di questa innovativa tecnica di manicure troviamo:

  • Rapidità
  • Preservazione dell’idratazione naturale dell’unghia
  • Minor rischio di infezioni
  • Maggior durata dello smalto applicato dopo la preparazione dell’unghia
  • Versatilità
  • Meno prodotti da utilizzare
  • Minor tempo di posa

Tutti vantaggi che si legano all’utilizzo di strumentazioni professionali manovrati sapientemente da onicotecniche specializzate e certificate. E a questo proposito diamo un’occhiata ai supporti imprescindibili per realizzare una dry manicure.

Dry manicure: ecco i prodotti e gli strumenti necessari

Apriamo la nostra lista con le indispensabili forbicine per eliminare le cuticole. Ve ne proponiamo due davvero semplici da utilizzare. La prima è la Uraqt Forbici Manicure Tagliacuticole, uno degli strumenti fondamentali per eseguire una impeccabile dry manicure. I suoi punti di forza? I grandi fori circolari ergonomici e la qualità dell’acciaio inossidabile 420J2.

Il secondo paio di forbicine che vi presentiamo risponde al nome di Staleks Pro e con i suoi manici in silicone rende il taglio delle cuticole perfetto, poiché l’impugnatura risulta davvero piacevole. E che dire della colorazione? Un rosa Barbie in perfetto stile Barbiecore!

Passiamo ora allo strumento del mestiere principe della dry manicure: la fresa per le unghie e lo facciamo con Xoali Fresa per Unghie. Un set contenente una fresa elettrica con le sue punte di precisione adatte a varie lavorazioni. Il suo corpo in lega di alluminio a forma di penna la rende davvero semplice da utilizzare e nel set è compreso anche un fantastico kit per il gel semipermanente.

E che dire della Fresa Elettrica di Nailgirls? Ideale sia per la manicure che per la pedicure è uno strumento professionale in grado di preparare le unghie a tutti gli step successivi. 6 diverse punte e 6 nastri abrasivi sono compresi in un set che è tra i più apprezzati e gettonati. Un punto in più? L’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Altro importante strumento per realizzare una dry manicure è il bastoncino spingicuticole. Gladzy ce ne propone uno total purple efficace ed esteticamente impattante. Si tratta di un bastocnino spingicuticole realizzato a due facce in vetro cristallo ceco di prima qualità. Vetro la cui qualità viene preservata attraverso il tappo protettivo in dotazione. 7 le cromie disponibili, tutte vivaci e di tendenza!

E a proposito di cromie impattanti, che ne dite del set Pinkiou Nail Polish Remover Manicure? Un arcobaleno caleidoscopico di nuance per ben quattro bastoncini spingicuticole in acciaio inossidabile e impugnatura antiscivolo perfetti sia la manicure che per la pedicure.

Che dry manicure sarebbe senza buffer? Ve ne presentiamo due di ottima qualità. Il primo è il Mylee Buffer a tre lati con grane 320/600/3000. un unico blocco semplicissimo da utilizzare anche da chi è meno esperto. Estremamente versatile e dalla qualità professionale, stimola la crescita naturale dell’unghia, la lucida e la rende perfetta per l’applicazione dello smalto.

Validissimo e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo è anche il set Limpac. Ben 48 buffer divisi per colore e grana ideali sia per uso domestico che professionale. Ogni mattoncino ha una cromia riconoscibile che rende intuitivo il loro utilizzo.

E concludiamo la nostra top 10 di prodotti per la dry manicure con le spazzoline per rimuovere residui e polvere dalle unghie. Il primo set risponde al nome di Aipaide set Kabuki, quattro spazzoline kawaii in colorazioni estremamente girly che grazie alle loro fibre artificiale rimuovono in maniera precisa e delicata la polvere che si deposita sulle unghie durante una seduta di manicure.

La seconda spazzolina è invece la Aokitec Nail Dust Brush, anche in questo caso si tratta di un soft kabuki ideale per eliminare i residui della manicure dall’unghia con precisione e senza stressare la lamina ungueale. Perfetto sia per le professioniste che per le dilettanti.

SpinkUp

Dry manicure opinioni e considerazioni finali

Le mani sono il nostro biglietto da visita e una manicure d’impatto può fare una grande differenza. Le tecniche sono tante, ma la dry manicure si rivela essere una delle più interessanti e delle più efficaci per alcune specifiche tipologie di unghie.
Fa anche al caso vostro? Informatevi con la vostra onicotecnica di fiducia e capirete senz’altro se è la tecnica perfetta anche per voi!