Categorie
Nails

Unghie a stiletto: idee e ispirazioni per mani che non passano inosservate!

Le unghie a stiletto non passano certo inosservate, distinguendosi in termini di originalità: ecco alcune idee, suggerimenti e ispirazioni per unghie fuori dagli schemi!

Hi Spinkers! Ve lo ricordate il famoso film “Mago di Oz”? Da bambina – e pure oggi, lo confesso – ho praticamente trascorso giornate intere ad ammirare, un po’ incuriosita e un pò sognatrice, le vicende della giovane Dorothy. Quando, poi, appariva l’orribile strega dell’Ovest, mi nascondevo sotto un cuscino e brontolavo contro di essa.

Cosa c’entra il Mago di Oz con l’articolo in questione? Beh, non molto, per la verità. Ma un particolare lo ha portato alla mente: le unghie a stiletto (il nome deriva da “Stilus”, un antico pugnale molto appuntito) della suddetta malvagia strega!

E non ricorda solo quella. Oltre alle figure fantastiche della letteratura narrativa e televisiva, questa particolare forma richiama pure i famosi tacchi a spillo.

Se la tendenza delle unghie a stiletto è utilizzata come “make-up” cinematografico, ciò non toglie che possa essere un nuovo trend mood anche nella “Nail Art”. Volete saperne di più? Perfetto! Continuate a leggere.

Unghie a stiletto: perché sono così apprezzate?

Il successo di questa nuova tendenza – Mago di Oz e streghe a parte – è dovuto all’originalità della stessa. In effetti, come suggerisce il titolo del presente articolo, questa categoria di unghie a stiletto non passa inosservata.

È l’ideale per chi vuole esaltare uno stile particolare; la forma a punta allungata, difatti, rende la mano di chi le indossa molto sensuale e decisamente caratteristica.

E non è tutto. La ricostruzione unghie a stiletto – udite, udite – seppure sia considerata scomodissima dal punto di vista operativo – per ovvie ragioni – è ritenuta pratica in fatto di ricrescita.

Non sembrerebbe, ma lo è. E per una ragione: la punta affusolata consente alle unghie sottostanti di allungarsi senza problemi. Inoltre, la suddetta ricostruzione – data la forma – è anche una tra le più durevoli e resistenti: il peso sulla punta è difatti minore.

Le unghie a stiletto, poi, sono tra le più apprezzate perché nascondono i difetti di quelle naturali e, allo stesso tempo, donano un effetto “slanciato” ed elegante alle mani, perfino a quelle meno affusolate.

Detto questo, optare per le unghie a stiletto, richiede un modo d’essere decisamente tipico. Il nostro look esprime molte informazioni sulla nostra persona, lo dice pure la psicologia. Ogni piccola scelta, dal taglio di capelli al colore delle unghie, la dice lunga sul nostro carattere.

Uno dei motivi che spinge a scegliere, come stile, questa particolare forma è quello artistico. In realtà, la tipologia rientra perfettamente nella Nail art: sia per la lunghezza che per la forma, le unghie a stiletto garantiscono innumerevoli risvolti artistici e creativi: floreali, con Swarovski, in 3d. Sono opere d’arte a tutti gli effetti!

Tirando le somme: noi donne, si sa, siamo molto attente alla cura della nostra persona (tempo permettendo) e rivolgiamo un interesse particolare alla manicure e alle novità che riserva. Chi sceglie le unghie a stiletto, in poche parole, è una persona che ama osare, ha una diversa propensione artistica e un inusuale gusto estetico.

A chi stanno bene unghie a stiletto

Lo abbiamo suggerito nel precedente paragrafo: il particolare stile è decisamente uno tra le alternative più insolite che esistano. È quindi lecito chiedersi: a chi stanno bene unghie stiletto? Tendenzialmente sono indicate per chi è alla ricerca di un look appariscente.

Sono idonee per mani paffute perché riescono a slanciare le dita rendendole più lunghe e affusolate, e per la stessa motivazione, sono adatte anche alle mani piccole. Caso contrario, non sono indicate per mani troppo grandi o dita minute.

Altro punto da considerare: la forma a stiletto è difficile da ottenere sull’unghia naturale, specialmente se questa soffre di onicofagia (la malattia di chi si mangia le unghie), perché più fragile e non abbastanza lunga. Per ottenere il classico aspetto ad artigli, quindi, è consigliabile ricorrere alla ricostruzione unghie a stiletto che, d’altra parte, non è amata da tutte.

Infine: come per ogni look, anche le unghie a stiletto sono la scelta giusta se le sapete portare. Sembra banale come affermazione ma è fondamentale. Nonostante la tendenza, dovete chiedervi se l’inconsueta forma potrebbe “rientrare” nel vostro modo di porvi.

Poiché vistose e di carattere, quasi fossero un accessorio – e in realtà lo possono essere – le unghie a stiletto richiedono quella forza decisionale in più che non tutte hanno. In pratica: se ve la sentite, perché no? Tutto dipende dalla vostra personalità e da come vi percepite.