Categorie
Wellness

Dieta disintossicante: come funziona, benefici e quando seguirla per un fisico top!

La dieta disintossicante permette all’organismo di ritrovare il proprio stato di benessere attraverso l’espulsione delle tossine: ecco come funziona e quando sceglierla!

Di cosa parliamo in questo articolo

A cosa serve la dieta disintossicante

La dieta disintossicante permette al corpo di eliminare tutte le tossine e creare una sorta di “nuovo punto zero” dal quale ripartire.
Il regime alimentare restrittivo ha diverse funzioni che si muovono su più fronti e raggiunge anche il benessere psicologico.

La dieta detox infatti, permette di:

  • ripulire l’organismo dopo un periodo con utilizzo di farmaci
  • modificare lo stile alimentare iniziando da un “momento repulisti profondo
  • modificare il proprio stile di vita e avvicinarsi al mondo olistico
  • ritrovare un equilibrio mentale praticando discipline mindfulness come lo Yoga.

Tuttavia, la dieta disintossicante causa uno stress all’organismo, ecco perché è sconsigliata a chi soffre di patologie particolari legate all’apparato renale così come in gravidanza o allattamento.

La dieta disintossicante innesca il medesimo meccanismo della dieta chetogenica, ossia induce l’organismo ad utilizzare gli zuccheri come combustibile e non più i carboidrati, così facendo ripulisce l’organismo negli angoli più bui.

Quando fare la dieta disintossicante

Il momento perfetto per iniziare una dieta disintossicante esiste ed è ORA.

Basta trovare una buona motivazione, la voglia di raggiungere l’obiettivo, aggiungere un pizzico di costanza e perseveranza ed ecco che anche la dieta disintossicante e dimagrante veloce regala gli effetti auspicati.

Solitamente si tende a seguire un periodo di depurazione subito dopo aver esagerato a tavola, magari in seguito alle festività oppure dopo stravizi vari ed eventuali.

Insomma, c’è sempre un buon motivo per fare un mini periodo detox dove l’unico focus è prendersi cura del proprio corpo senza se e senza ma.

A trarne giovamento, oltre che la forma fisica sarà anche lo stato mentale: se da un lato sarà appagante notare quanto la propria forza abbia permesso di seguire un percorso detox, dall’altro lo stress apparirà come volatilizzato e un lontano ricordo.

Dieta disintossicante 1 giorno

A seconda del proprio livello di “inquinamento da tossine” si può scegliere la dieta disintossicante 1 giorno, breve e intensa: il giusto compromesso per iniziare.
La dieta detox 1 giorno permette di ripulire l’intestino, o almeno iniziare ad eliminare le sostanze in eccesso, l’obiettivo è quello di proseguire con un’alimentazione bilanciata e un po’ di sano movimento.

Nell’esempio ci sono frutta, verdura e alimenti ricchi di fibre:

  • colazione: 200 gr di macedonia senza zucchero + tisana alle erbe
  • pranzo: 200 gr di verdure miste condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • merenda: 1 frutto di stagione
  • cena: 60 gr di riso basmati + 200 gr di verdure cotte al vapore condite con limone
  • spuntino: tisana alle erbe

Rigida, restrittiva ed efficace.

Dieta disintossicante 3 giorni

La dieta disintossicante 3 giorni offre un attacco a più ampio raggio, tuttavia il suo essere breve non compromette le funzioni basiche dell’organismo, ma interviene esclusivamente sulla pulizia del corpo.
Esempio con alimenti:

Giorno 1

  • Colazione: Tisana depurativa + 2 gallette di mais + 3 cucchiaini di marmellata non zuccherata
  • Spuntino: 1 frutto di stagione
  • Pranzo: I50 g di insalata verde + 60 g di riso basmati
  • Merenda: 1 frutto di stagione
  • Cena: 150 g di pesce al vapore + 200 g di verdura verde al vapore

Giorno 2

  • Colazione: Tisana depurativa + 2 gallette di mais + 3 cucchiaini di marmellata non zuccherata
  • Spuntino: 1 frutto di stagione
  • Pranzo: 150 g di germogli + 60 g di orzo + 150 gr di verdura al vapore
  • Merenda: 1 frutto di stagione
  • Cena: 100 g di petto di pollo alla griglia + 200 gr di verdure al vapore

Giorno 3

  • Colazione: Tisana depurativa + 2 gallette di mais + 3 cucchiaini di marmellata non zuccherata
  • Spuntino: 1 frutto di stagione
  • Pranzo: 150 g di insalata verde + 60 g di pasta
  • Merenda: 1 frutto di stagione
  • Cena: 100 g di affettato magro + 200 gr di verdure al vapore
I condimenti concessi sono 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva al giorno e in aggiunta la tisana della sera prima di andare a dormire.

Impegnativa ed efficace.

Dieta disintossicante benefici
Dieta disintossicante benefici – Fonte: IStock

Benefici dieta disintossicante

L’apparente disequilibrio del giusto apporto nutrizionale quotidiano e presto risolto data la breve durata del regime alimentare proposto.
Se da un lato è consigliato contattare un medico prima di intraprendere qualsiasi variazione a livello di alimentazione, è altrettanto vero che talvolta basta davvero poco per ritrovare la rotta e riprendere il giusto rapporto con la tavola, i vizi e gli stravizi.

La dieta disintossicante ripulisce e determina un punto di partenza per poi proseguire il cammino utilizzando un’alimentazione sana, controllata e ricca di fibre.

Se il nostro organismo funziona bene, anche l’umore ne trae giovamento poiché scompare la sensazione di affaticamento e si ritrovano le energie perdute.

Controindicazioni dieta disintossicante

Duole sottolineare che l’apparente dimagrimento è solo illusorio poiché tra i benefici della dieta disintossicante c’è appunto una pulizia profonda dell’organismo: per questo motivo appare più snello.

Quando fare dieta disintossicante? Quando il corpo lo richiede o inizia a lanciare segnali più o meno eloquenti!

Autoconvincersi che si tratta di un dimagrimento reale rischia di far prolungare il sacrificio dell’alimentazione limitata compromettendo il giusto apporto calorico.

La dieta disintossicante dimagrante deve sempre essere seguita per un periodo di tempo limitato, così da comportare lo stato di shock per poi ricominciare scegliendo un’alimentazione più ricca, ma di cibi “buoni” – soprattutto per il corpo.

SpinkUp Tips

Dieta disintossicante opinioni e considerazioni finali

Se tra i buoni propositi c’è la voglia di prendersi cura del proprio corpo, si può scegliere di creare un punto zero dal quale iniziare e poi ripartire.

La dieta disintossicante nasce esattamente con questo obiettivo, svuotare il corpo dalle tossine dannose e riequilibrare l’apporto calorico seguendo una dieta bilanciata.

Gli alimenti servono al corpo umano come combustibile per permettere il corretto funzionamento degli organi essenziali e per donare energia, ecco perché è necessario introdurre il cibo giusto.

Scegliere la dieta detox è sicuramente un buon punto di partenza: il consiglio di un medico è il perfetto compromesso per chi vuole prendersi cura del proprio aspetto fisico e mentale.

L’associazione di una corretta alimentazione all’attività sportiva permette di ritrovare l’equilibrio giusto che allontana tensioni e stress.

Scegli detox, ma consapevolmente!