Categorie
Wellness

Quali cibi proteici assumere per costruire una muscolatura scolpita

I cibi protetici aiutano a costituire la massa muscolare, potenziando il fisico: ecco quali prediligere se la palestra è la vostra seconda casa!

Carissime spinkers, se siete anche voi delle fitness addicted e desiderate aumentare la vostra massa muscolare magra, saprete sicuramente che oltre alle sessioni di esercizi in palestra, non si può prescindere da un’ottima alimentazione proteica.

I cibi altamente proteici sono fautori di supporto nutrizionale basilare per chi fa attività fisica e desidera costruire una muscolatura scolpita. Ma siamo davvero sicure di conoscerli tutti e di saper individuare le varianti migliori?

Addentriamoci nel mondo dei cibi proteici per chi fa palestra e non solo e scopriamo tutto, ma proprio tutto su questo regime nutrizionale ipocalorico!

Caratteristiche cibi proteici

Ricchi di proteine animali o vegetali i cibi proteici, se opportunamente assunti, rappresentano una preziosa fonte di vitamine e minerali per il nostro corpo.

Seguito soprattutto dagli amanti dello sport, il regime alimentare basato su cibi proteici vegetariani e/o a base di proteine animali, permette, assieme a un esercizio fisico regolare, di aumentare la massa muscolare magra.

Infatti questa tipologia di cibi, che vedremo tra poco nello specifico, ha la particolarità che una volta assunta stimola la sintesi proteica muscolare determinando un netto bilancio proteico positivo. 

Tutto questo avviene soprattutto assumendo proteine di alta qualità ricche di leucina, un aminoacido responsabile proprio del processo sintesi proteica muscolare di cui abbiamo appena parlato.

Cibi proteici a cosa servono

Ma in sostanza, i cibi proteici a cosa servono? Parte fondamentale di una dieta sana, le proteine sono fondamentali per il benessere del nostro corpo, in quanto è proprio di esse che ha bisogno per riparare le cellule e per funzionare correttamente.

In generale, se non si assume un quantitativo adeguato di proteine, il corpo va in carenza proteica con conseguenze che possono andare da una maggiore facilità di sanguinamento a una stanchezza eccessiva, dalla caduta dei capelli a un aumento del rischio di infezioni. Nel caso specifico degli atleti e di tutti gli appassionati di fitness, l’assunzione di cibi proteici assume un significato ancora più importante.

Infatti assumere proteine ​​prima e dopo un allenamento intenso aiuta ad avviare il processo di riparazione muscolare. Ora che abbiamo un quadro completo dell’importanza di un’alimentazione sana composta da un adeguato quantitativo di cibi proteici, scopriamo nel dettaglio l’elenco cibi proteici da inserire nella nostra dieta.

Quando assumere cibi proteici
Quando assumere cibi proteici – Fonte: IStock