Categorie
Wellness

Vogatore: quali muscoli sono coinvolti, benefici e quando utilizzarlo

Il vogatore permette di allenare molteplici muscoli del corpo, migliorandone resistenza e flessibilità: ecco come allenarsi e quando utilizzarlo.

Hi Spinkers! Se vai in palestra, ma vuoi allenare il tuo corpo in maniera completa anche a casa, non puoi non conoscere il vogatore!

Un attrezzo fitness innovativo che impegna tutti i muscoli del corpo, garantendo una serie di benefici fisici e mentali. Continuate a leggere per saperne di più sul vogatore, come usarlo e ottenere una forma fisica smagliante

Di cosa parliamo in questo articolo

Vogatore di che si tratta

Usato in passato soprattutto dagli atleti di sport acquatici per allenarsi durante l’inverno, il vogatore è diventato uno degli attrezzi cardio più richiesti per i numerosi benefici per la salute.

Il vogatore è un attrezzo da usare a casa o in palestra, che riproduce il movimento della remata, perciò viene anche chiamato rowing indoor.

Si tratta di un macchinario che va a lavorare su tutto il corpo, concentrandosi principalmente sui muscoli di addome, braccia, gambe e schiena.

Sebbene sia consigliato per la preparazione atletica, il vogatore è indicato per chiunque voglia tenersi in forma ed acquisire resistenza ed elasticità.

Caratteristiche vogatore

Il vogatore è un attrezzo da palestra composto da un sedile collegato ad un binario che gli consente di muoversi  avanti e indietro.

Davanti al sedile invece, è presente un volano che crea la resistenza e consente di allenare contemporaneamente più muscoli, in primis braccia e gambe, ma anche  glutei e addominali. Ci sono vari modelli di vogatori che cambiano in base al tipo di resistenza, magnetica o dell’aria.

Vogatore a cosa serve

Tra i suoi vantaggi, il vogatore permette di allenare più parti del corpo con un solo esercizio. In particolare, durante l’allenamento vengono fortemente stimolati i muscoli di gambe e braccia, i glutei, i quadricipiti e i femorali.

Inoltre, il vogatore permette di svolgere un allenamento di tipo aerobico, ideale per bruciare calorie, tonificare e perdere peso, ma anche per migliorare la coordinazione nei movimenti.

Sono sollecitati soprattutto i muscoli dorsali ma questo attrezzo è ottimo sia per rinforzare tutti i muscoli della schiena sia per chi soffre di mal di schiena.

Vogatore esercizi

Per allenarsi con il vogatore in maniera corretta, non bisogna muovere gambe e braccia contemporaneamente, ma iniziare a spingere prima sulle gambe e poi sulle braccia, tenendo la schiena dritta e le spalle rilassate.

Allenamento per  principianti:

  • 5 minuti stretching
  • 12 vogate con livello di resistenza da 1 a 3, da ripetere per 3 volte con pausa di un minuto tra una serie e l’altra
  • 5 minuti stretching

Allenamento intermedio

  • 5 minuti stretching
  • 10 minuti vogata intensa (livello da 4 a 6)
  • 5 minuti stretching, ripetere 3 volte con pause da di un minuto tra una serie e l’altra

Allenamento livello avanzato

  • 5 minuti stretching
  • 15 minuti di vogata leggera
  • 12 minuti di vogata veloce, mantenendo lo stesso livello
  • 5 minuti di stretching. Ripetere 4 volte con pause da 1 minuto.

Quando utilizzare il vogatore 

Usare il vogatore è un ottimo attrezzo fitness per allenamenti total body efficaci e completi, sia per sportivi che principianti.

Infatti, allenarsi con il vogatore permette di perdere peso, quindi è indicato per chi si trova in una condizione di sovrappeso, ma anche per chi vuole rassodare le parti del corpo più rilassate e poco sode, come braccia o glutei. 

Vogatore benefici e vantaggi

Tra i vantaggi del vogatore, c’è il suo basso impatto sulle articolazioni, che lo rende un attrezzo di fitness adatto a tutti, che permette di allenare contemporaneamente più fasci muscolari senza grandi sforzi.

Allenarsi con il vogatore simula la remata, che essendo un gesto impegnativo che coinvolge tutto il corpo, lo rende più elastico e flessibile, e ne migliora la coordinazione motoria.

I modelli di vogatore in commercio hanno un design pieghevole, sono salvaspazio, quindi  sono ideali per allenarsi in casa con esercizi veramente efficaci.

Allenarsi con il vogatore presenta diversi benefici fisici, in primis bruciare grassi e liquidi per perdere peso e tonificare tutto il corpo.

Il movimento della remata, infatti, ha un impatto total body, sollecitando soprattutto i dorsali, per rinforzare la schiena, gli addominali, importanti per coordinare il movimento, le gambe e le braccia.

Durante l’allenamento inoltre, la frequenza cardiaca aumenta e di conseguenza migliora anche la circolazione del sangue, e  fa lavorare al meglio le articolazioni. 

Oltre ai benefici fisici, il vogatore sarà capace di donarci anche benefici mentali, poichè aiuta ad eliminare lo stress e migliorare il rapporto con il proprio corpo.

Vogatore: ecco le migliori attrezzature

Il Vogatore richiudibile JK 5077 è attrezzo semplice da utilizzare,  presenta una seduta comoda e maniglie con finiture antiscivolo. Presenta 12 livelli di allenamento diversi ed è dotato di display su cui visualizzare tempo, vogate al minuti, calorie etc…

High Power Pro è un vogatore unisex richiudibile in meno di 30 cm2, una volta finiti gli esercizi. La regolazione dello sforzo è gestita da doppi pistoni idraulici,  regolabili durante l’esercizio. I remi ruotano a 360° simulando il movimento svolto sull’acqua stando comodamente a casa. È anche dotato di supporto per smartphone e tablet.

SportPlus Vogatore pieghevole, con un  sistema di frenatura magnetica silenzioso, ideale per allenarsi in casa. Presenta 8 livelli di resistenza regolabili manualmente, 6 programmi di allenamento e un computer dove poter leggere tutte le  informazioni sull’allenamento (la distanza, il numero delle vogate, il tempo di allenamento, il  consumo di calorie etc…).

Vogatore Bluefin Blade 2.0 è l’attrezzo fitness di design ideale per l’allenamento domestico. Presenta ben 8 livelli di tensione magnetica per adattarsi ad ogni forma fisica e ogni grado di  abilità. Si piega facilmente e grazie allo schermo LCD retroilluminato e alla console digitale per il fitness, permette di misurare la distanza, le calorie bruciate e le vogate per minuto. Tramite bluetooth è possibile collegarlo anche all’ App Data Fitness dedicata, al fine di tracciare le sessioni di allenamento ed i miglioramenti. 

Ancheer vogatore da fitness idraulico, ergonomico e resistente all’usura. Facile da usare grazie ai cuscini di seduta in PU e i braccioli elettrolitici. Presenta 12 livelli di resistenza e display digitale.

homcom Vogatore Professionale a tiraggio, di ottima lavorazione, con telaio costruito in tubi d’acciaio, manopola rivestita in PP e seduta ergonomica con morbida imbottitura. Perfetto per un workout casalingo completo, aiuta a  bruciare calorie e mantenersi in forma. 

Capital Sports Stringmaster Vogatore in acciaio richiudibile e salvaspazio, perfetto per allenarsi a casa con una vasta gamma di esercizi brucia grassi e rassodanti. 

DnKelar Vogatore con una struttura in acciaio stabile pieghevole per l’allenamento domestico. Presenta 12 livelli di regolazione della resistenza e monitor LCD. Comodo e facile da usare grazie al sedile  morbido, ma anche facile da riporre dopo l’allenamento. 

Dripex Vogatore magnetico con guida a scorrimento in alluminio, da usare in casa o in palestra. Con 16 livelli di resistenza regolabili monitor LCD, consente un allenamento cardio professionale. 

Sunny Health & Fitness SF-RW1205 simula perfettamente un allenamento di canottaggio comodamente da casa. Presenta un telaio in acciaio e un design compatto,  12 livelli di resistenza regolabile e Monitor digitale.

SpinkUp Tips

Vogatore opinioni e considerazioni finali

Inizialmente il vogatore viene concepito principalmente per gli atleti di canottaggio, oggi invece è l’attrezzo fitness must have di chiunque voglia mantenersi forte e in forma, sia in casa che in palestra.

Il vogatore infatti, come abbiamo visto, è un attrezzo fitness capace di allenare tutti i gruppi muscolari con pochi e semplici esercizi, ma anche per sviluppare la coordinazione motoria.

Esistono diversi tipi di vogatori in commercio, tutti abbastanza facili da usare, salva spazio e adatti ad ogni tipo di fisico e grado di allenamento. Basta solo scegliere quello che più si adatta alle nostre necessità e iniziare subito ad allenarci!