Categorie
Skincare

Couperose: di che si tratta e migliori prodotti per arginare l’inestetismo

La couperose è una condizione cutanea provocata da una sofferenza del microcircolo: ecco come trattarla, arginandone tempestivamente gli effetti.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come curare la couperose

Per trattare efficacemente la couperose, occorre agire su più fronti. Innanzitutto è necessario comprenderne e analizzarne le cause. Alimentazione? Cattiva circolazione? Carenze varie ed eventuali? Il parere di un professionista può risolvere l’enigma e consigliare un trattamento idoneo che permetta di condurre la problematica a risoluzione.

Generalmente per trattare l’inestetismo è possibile intervenire per via topica: la crema per couperose rappresenta un valido aiuto in grado di idratare, riequilibrare e talvolta coprire l’inestetismo senza risultare occlusiva.

Scegliere di utilizzare un fondotinta coprente è una soluzione errata, poiché l’effetto finale sarà senza alcun dubbio più simile ad un “vaso crepato” piuttosto che ad una pelle sana e uniforme.

Intervenire efficacemente scegliendo invece un prodotto formulato specificatamente per ridurre gli effetti della couperose, è invece la soluzione corretta: unita ad una dieta equilibrata e ad un’attenzione particolare verso la problematica, sarà possibile affrontarla al meglio e superare il disagio.

Couperose rimedi naturali

La natura è da sempre una fonte inesauribile di rimedi naturali estremamente efficaci, anche in fatto di couperose. Ancora una volta corre dunque in nostro soccorso, proponendo differenti soluzioni che permettono di arginare l’inestetismo, migliorando sensibilmente la condizione cutanea.

Gli estratti botanici che meglio si prestano a offrire un rimedio sono: 

  • Mirtillo nero – L’azione è indirizzata verso un rinvigorimento del capillare, così da renderlo più resistente e meno soggetto alla rottura.
  • Ippocastano – Agisce come il mirtillo e interviene sulla resistenza del capillare.
  • Vite rossa – L’azione antiossidante della pianta, fortifica e migliora la microcircolazione.
  • Calendula – Conosciuta per la sua azione emolliente, riesce a calmare il rossore, eventuale prurito e fastidio per la pelle irritata.
  • Vitamina C – Responsabile della formazione del collagene, elemento indispensabile per i vasi capillari.

Il consiglio è quello di rivolgersi a operatori specializzati che possono creare il giusto mix di nutrienti e offrire una rapida risoluzione dell’inestetismo.

Couperose laser come funziona

Gli inestetismi estetici possono essere curati mediante rimedi naturali, attraverso creme specifiche oppure scegliendo soluzioni più strong e mirate. 

La laserterapia a carico dei capillari è la soluzione creata ad hoc dalla medicina estetica per ristabilire una colorazione omogenea dell’incarnato ed eliminare in maniera definitiva le fastidiose macchie rossastre provocate dalla couperose, così come dalla rosacea.

L’azione del dispositivo è mirata e interviene nella coagulazione dei capillari dilatati del viso mediante un raggio laser: la luce viene assorbita solo dai vasi danneggiati, senza intaccare la pelle della zona.

I risultati sono visibili dopo alcune sedute effettuate a cadenza mensile: occorre tuttavia dare tempo alla pelle per rigenerarsi e, l’incarnato apparirà progressivamente rosato senza macchie. 

L’utilizzo del laser deve essere messo in atto da un professionista, poiché il rischio nell’affidarsi a mani inesperte è quello di ottenere un risultato scadente o, nelle ipotesi peggiori, incrementare l’entità del disagio e delle stesse manifestazioni cutanee.

Couperose come trattarla
Couperose come trattarla – Fonte: IStock

Crema per couperose migliore

Equilibrium opera nell’ambito della cosmesi naturale e propone una soluzione creata ad hoc per chi soffre di couperose: la crema couperose anti-rossori Equilibrium Cosmesi Naturale.

La presenza di calendula aiuta a lenire il fastidio causato dall’irritazione e l’ossido di zinco contribuisce a rafforzare pelli estremamente delicate e sensibili.

Lierac Rosilogie Doppio Concentrato giorno e notte sceglie di intervenire sulla couperose mediante un’azione urto: la formulazione dedicata al giorno rinforza la barriera cutanea, mentre la parte dedicata alla notte protegge dall’infiammazione. 

Helan Couperose crema lenitiva e rinfrescante, pone l’accento sull’azione rinfrescante. Del resto, il rossore diffuso causa stress e fastidio, ecco perché il brand sceglie di focalizzare l’attenzione sul sollievo. Per utilizzare il prodotto al meglio occorre seguire un iter specifico che inizia con una pulizia profonda e si conclude con l’idratazione specifica.

Florence Bio Siero Viso contiene la Vitamina C e permette a chi ha un accenno di couperose di fermare sul nascere il continuo deterioramento dei vasi sanguigni e ottenere un buon risultato in termini di prevenzione.

Renovase Spot Siero antimacchia per uomo e donna. La couperose è un problema estetico che colpisce in maniera indistinta, è democratico! Ecco perché avere un prodotto dal duplice utilizzo è un’ottima idea per evitare di contendersi l’armadietto delle creme!

SpinkUp Tips

Couperose opinioni e considerazioni finali

Couperose creme quale scegliere. Il dilemma è direttamente proporzionale alla causa che ha comportato la comparsa dell’inestetismo estetico.

I rimedi spaziano tra soluzioni naturali, creme soft e azioni complesse e profonde come la medicina estetica. Il make-up può essere una soluzione temporanea che aiuta a minimizzare l’inestetismo e permette a chi ne soffre di sentirsi a proprio agio nonostante le fastidiose chiazze rossastre sulla pelle.

Alla comparsa diviene fondamentale intervenire nell’immediato, poiché prima si affronta e prima si può risolvere utilizzando le differenti soluzioni possibili.

La cura del corpo passa anche dalla pelle, e la couperose può essere annientata! Couperose rimedi naturali e non solo, per una pelle bella, luminosa e soprattutto sana!