Categorie
Capelli

Ciuffo laterale: idee, ispirazioni e tagli di capelli più trendy del momento!

Vuoi cambiare il tuo look ma non ti senti pronta a stravolgere la tua acconciatura? Il ciuffo laterale fa per te: perfetto sia per i tagli lunghi che corti, aggiunge al tuo taglio una marcia in più. Vediamo a chi sta bene, come realizzarlo e a quali tagli abbinarlo.

Di cosa parliamo in questo articolo

Ciuffo laterale idee e ispirazioni

A seconda della personalità di chi lo porta, il ciuffo laterale conferisce al look un tono romantico, grintoso o bon ton, a seconda dello styling del momento. Lo stesso taglio si presta a pettinature diverse a seconda del mood e della piega che si vuole realizzare.

Il ciuffo laterale non è indicato solo per tagli femminili ma sempre più uomini decidono di dare una svolta al proprio look scegliendo di portare una ciocca più corta di lato. Anche per il ciuffo laterale uomo vale tutto quello che ci siamo detti finora.

Quando si parla di ciuffo laterale non bisogna tralasciare l’aspetto legato allo styling, in particolare l’asciugatura. Prima del phon, usa sempre un prodotto termoprotettivo che, oltre a proteggere i capelli, facilita la riuscita della piega.

Per dare volume al ciuffo, asciuga la ciocca dalla parte opposta a quella in cui la tieni: se di solito porti il ciuffo a destra, direziona il getto di calore verso sinistra e viceversa.

Asciuga il ciuffo con una spazzola rotonda, proprio come se fosse una frangia. Se noti che perde subito volume, fissa la ciocca con un becco d’oca subito dopo averla trattata con spazzola e phon. In alternativa puoi anche usare i bigodini di dimensioni diverse a seconda dell’effetto che vuoi ottenere.

Al termine dell’asciugatura lascia raffreddare il ciuffo o usa un colpo di phon freddo.

Tagli capelli con ciuffo laterale

Il segreto per un look di successo è il taglio del ciuffo laterale, che andrà realizzato da un professionista in maniera precisa e attenta, tenendo conto del tipo di capello e della forma del viso.

Un ciuffo sfilato sta bene su una fronte alta, bilancia un viso allungato e, a seconda dello stile, può essere asciugato liscio o mosso.

Al contrario, per una fronte piccola e bassa è più indicato un ciuffo che si apre da un lato. In questo caso il ciuffo impegna una quantità maggiore di capelli, tale da coprire la zona frontale.

A seconda della lunghezza e del tipo di capelli, il ciuffo laterale viene adattato anche per valorizzare il taglio. Sui capelli lisci apporta un accenno di movimento, sui capelli ricci aggiunge volume e su quelli mossi aggiunge brio, rendendoli meno monotoni.

Ciuffo laterale scalato

Il ciuffo laterale scalato sta bene a chi ha esigenza di bilanciare le proporzioni del viso. Il ciuffo viene lasciato lungo fino alle ciglia e fatto cadere di lato.

Questo tipo di ciuffo sta bene a chi ha una fronte molto alta e sui visi ovali. È perfetto anche per chi ha i lineamenti molto marcati e definiti, il ciuffo laterale scalato andrà a riequilibrare le forme, rendendo i lineamenti più morbidi.

Taglio ciuffo laterale

Nei tagli lunghi, il ciuffo laterale alleggerisce la capigliatura, soprattutto in presenza di capelli spessi e voluminosi. Basterà accorciare un pò il ciuffo per ravvivare un taglio e ritrovare volume.

Nei tagli medi, il ciuffo si adatta ai tagli scalati e definiti. Sceglilo molto corto e regolare, da portare rigorosamente spettinato.

Nei tagli corti, il ciuffo va portato sfilato e adattato alla lunghezza, per un look che sia sbarazzino e sexy allo stesso momento.

Taglio corto con ciuffo laterale

Il ciuffo laterale si sposa bene con i tagli corti. Compagno ideale di tagli come pixie cut o bob, rende il look più fresco, sexy e sbarazzino.

Per dare equilibrio e movimento a un taglio pixie, preferisci un ciuffo laterale molto lungo e pieno, che può essere portato sia liscio che riccio. Per un look aggressivo opta per l’effetto spettinato, modello bed hair.

Il ciuffo laterale dà nuova vita a un bob corto, alleggerendo il taglio e incorniciando il viso. Anche in questo caso il ciuffo può essere portato sia liscio che mosso. Nel primo caso il risultato finale sarà un look molto leggero ed elegante.

Ciuffo frangia laterale

Se tra frangia e ciuffo laterale proprio non sai scegliere, opta per una frangia lunga da portare di lato e ben lavorata con lacca, cera o gel.

Il ciuffo frangia laterale sta bene se ha la fronte piccola e bassa, con la ciocca che arriva a sfiorare la tempia. Non coprire troppo il viso, rischi di non valorizzarlo in maniera corretta.

Capelli lunghi con ciuffo laterale

Il ciuffo laterale dona movimento ai capelli lunghi. La versione che ci piace di più è scalata, proprio come il taglio, che rende i lineamenti più dolci.

Se scegli un taglio pari puoi abbinare un ciuffo molto lungo e pieno. A un taglio molto definito, invece, suggeriamo di abbinare un ciuffo corto e sfilato.

Il ciuffo laterale sta bene anche coi capelli raccolti. Se non ti piace l’idea di portare i capelli tutti tirati indietro puoi personalizza il tuo updo con qualche ciocca che cade sul viso.

Capelli lunghi scalati con ciuffo laterale

Il ciuffo laterale, soprattutto in versione maxi, accompagna bene un taglio lungo scalato. Scegli uno styling a onde per evidenziare il taglio e renderlo più armonioso. Hai presente il look in stile Charlie’s Angel?

Se scegli di sfoggiare i capelli lunghi scalati con ciuffo laterale, tieni ben in mente quest’ispirazione! Per questo look lo styling è fondamentale: lavora le ciocche con una spazzola rotonda per sollevare le radici e modellare le punte.

SpinkUp Tips

Ciuffo laterale opinioni e considerazioni finali


Il grande vantaggio del ciuffo laterale è quello di poterlo gestire come meglio si crede, alternando acconciature ben strutturate e definiti a look più casual.

Il segreto per avere un ciuffo laterale impeccabile dipende da alcuni fattori come il taglio e l’asciugatura. Usa sempre un prodotto protettivo adatto al tuo tipo di capello. Lavora il ciuffo da umido o bagnato per facilitare i movimenti di styling.

Affidati sempre a un professionista per il taglio del ciuffo laterale, soprattutto se non si tratta solo di accorciare e sfoltire le lunghezze.

Se scegli di regolare il ciuffo in casa, ricordati di tagliare un pò alla volta e non ricorrere a tagli netti. Una volta tagliato troppo corto non puoi fare più nulla, se non attendere che il ciuffo ricresca!