Categorie
Capelli

Tagli corti pratici: idee e ispirazioni per capelli facili da gestire

I tagli di capelli corti pratici rappresentano la soluzione ideale per chi desidera affrontare la stagione estiva senza pensieri: ecco alcune idee e ispirazioni da cui trarre spunto!

Hello Spinkers! Quando arriva il caldo la tentazione di accorciare i capelli inizia a farsi sentire. Ecco alcuni tagli pratici per rimanere freschi senza rinunciare alle tendenze.

Quando la comodità fa rima con glamour. Spesso si tende a pensare che i tagli capelli corti e pratici siano una soluzione valida per l’estate, ma poco in linea con i trend: in realtà i look corti sono in grado di dettare la moda e la stagione in corso li vede protagonisti.

Uno dei cut iconici per il 2022 resta il pixie cut, simile a quello di Anne Hathaway o Halle Berry sfoggiati durante lo scorso anno.

L’ispirazione vintage, le geometrie e i mixie cut, sono le opzioni più quotate in ambito capelli. Il mixie cut prevede una frangia abbastanza corta e la parte dietro lunga quasi a caschetto.

E se tutti speravano che il taglio Anni ‘90 realizzato con la scodella fosse ormai un lontano ricordo, ci dispiace deludervi, perché è tornato di moda esattamente come le sopracciglia sottilissime.

Tagli corti e pratici

Tra i tagli di capelli corti pratici questo look è estremamente fresco e giovane, i ricci creano volume, la definizione è più precisa sulla parte davanti mentre il resto è naturale. Bellissimo da portare anche spettinato.

Pixie cut leggermente più lungo del classico, il ciuffo laterale crea movimento, e l’effetto spettinato regala un aspetto glamour al taglio. Si abbina perfettamente a qualsiasi colore di capelli e tipologia di viso.

Mixie cut con frangia corta asimmetrica e lunghezze svuotate, ispirazione vintage e rock si fondono per un taglio fresco e perfettamente in linea con le tendenze.

Scalato e pieno sul retro, questo look crea volume e può essere sfoggiato liscio o mosso, la parte dietro è rasata.

Questo caschetto urla Anni ’90, rivelandosi ideale per tutti i nostalgici, frangia e lunghezze incorniciano il viso sottolineando i lineamenti.

Tagli corti pratici over 50

Le donne quando arrivano verso la soglia dei 50 anni si convertono a look corti, è fondamentale mantenere il taglio giovane e grintoso. Meches e ciuffo spettinato rendono contemporaneo il taglio più classico.

Riccio sulla parte alta e liscio dietro, il giusto compromesso per regalare volume senza cadere nel tipico taglio corto, i ciuffi davanti sfinano il volto e accarezzano il collo.

Luminoso e movimentato, perfetto se asciugato liscio con phon e piastra, ma estremamente trendy anche mosso effetto capelli con la salsedine.

Combo esplosiva, taglio corto scalato e tinta con riflessi argento, il taglio allunga il collo e il colore illumina lo sguardo.

Mix chiaro e scuro con ciuffo asimmetrico e scalatura sul davanti. Il colore più chiaro davanti illumina il viso creando in gioco di luci grazie alle ciocche asimmetriche e scalate.

Tagli corti pratici uomo

Doppio taglio con parte frontale pari, lascia scoperta la fronte, ma rende più equilibrato lo spazio all’attaccatura dei capelli.

Vintage, totalmente laccato con riga laterale, un taglio d’altri tempi rivisitato in chiave moderna.

Qualcuno ha detto hypster? Questo look corto dietro, ma abbastanza lungo sul davanti è uno dei tren di stagione più in voga del momento. Perfetto con barba lunga ed estremamente curata.

Pratico da pettinare, basterà un pò di gel e anche in spiaggia il gioco è fatto, perfetto per chi ha tanti capelli e vuole domare la chioma mantenendo un taglio corto e pratico.

Ricci nella parte alta e sempre più scalati verso il collo, la rasatura e il mix di lunghezze danno movimento al taglio e addolciscono i lineamenti.

Tagli corti pratici a chi stanno bene

Scegliere il taglio corto ideale è necessario per mantenere una buona armonia con il viso.

Il vostro parrucchiere di fiducia saprà consigliare il cut più adatto. I look corti stanno bene a tutti perchè slanciano il collo e il volto, ma se la forma dell’ovale è piuttosto tonda, o estremamente spigolosa è meglio optare per dei tagli con ciuffi più lunghi sul davanti, nel primo caso aiuteranno a sfinare il viso, nel secondo a smussare la zona della mascella.

Per dare volume a capelli fini è preferibile optare per tagli scalati nella parte alta della testa così da riempire otticamente la zona.

Se il vostro dubbio riguarda i capelli ricci, esistono moltissimi tagli corti pratici ricci che vanno portati mossi, spettinati e un po’ selvaggi effetto spiaggia.

Tagli corti pratici: migliori prodotti per lo styling

I tagli capelli corti pratici hanno bisogno di qualche accorgimento durante lo styling la Spazzola Capelli Cantu Baby: aiuta a disciplinare e mantenere in ordine i baby hair, le setole appiattiscono i piccoli capelli e permettono di mantenere ordinato il taglio.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Redken Brews Maneuver Cera per capelli per uomo: cera lucidante e fissante per uomo, la texture non appiccica i capelli, ma fissa la piega senza rendere il capello duro e rigido. La cera dopo essersi asciugata regala un effetto molto elastico e disciplinato.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Aveda Brilliant Humectant Pomade: crema per capelli ricci, definisce il mosso sia naturale sia realizzato con ferro. I capelli appaiono morbidi lisci ed è possibile renderli effetto bagnato.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

BaByliss PRO Titanium Expression Waving Wand: ferro a diametro fisso per definire i tagli ricci corti, è possibile utilizzare anche la piastra prediligendo quelle con lamelle più piccole.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Cantu Shea Butter for Natural Hair Define & Shine Custard: questa cera definisce i capelli e disciplina i baby hair, ideale sia per look mossi sia per quelli lisci. Il trend del periodo prevedono look effetto bagnato e questa cera crea un bellissimo look wet hair. Se asciugata con il calore non appiccica e non indurisce.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Tagli corti pratici opinioni e considerazioni finali

L’unico possibile ostacolo al look corto è la paura di osare, ma i capelli ricrescono e un taglio drastico è l’occasione giusta per rinnovare l’aspetto e sfoggiare con disinvoltura capelli sbarazzini.

Oltretutto i capelli corti regalano centimetri in più e sapientemente mixati con orecchini colorati riescono a  dare carattere a qualsiasi outfit.

Spinkers se siete indecise e pensate da tempo di cambiare, questa è l’occasione giusta per “darci un taglio”.