Categorie
Benessere

Cappuccino Day: idee e suggerimenti per ricette e colazioni deliziose

L’8 Novembre si celebra il Cappuccino Day, la giornata interamente dedicata alla parte della colazione più amata nel mondo: ecco come festeggiarla e come realizzare un cappuccino coi fiocchi in pochi step!

Hello Spinkers! Il cappuccino è una delle bevande più amate, ma allo stesso tempo quella con il nome più storpiato nel resto del mondo. Sapevate che gli è stata dedicata una giornata? Ecco cosa fare durante il Cappuccino Day.

Cappuccino e cornetto sono la classica colazione degli italiani, ma la bevanda è amatissima anche oltre oceano ed è per questo motivo che si festeggia il giorno del cappuccino.

L’immaginario comune vuole gli americani che passeggiano per le grandi metropoli con un bicchiere enorme di caffè e latte schiumato, mentre gli europei che sorseggiano una tazza in un bar a colazione o a pranzo.

Lungo, corto, espresso, con latte vegetale il cappuccino riesce a mettere d’accordo tutti, o quasi.

Come nasce il Cappuccino Day

Il Cappuccino Day nasce in America e si celebra l’8 novembre di ogni anno, ma la narrazione racconta della nascita di questa bevanda in Italia quando il frate Marco da Aviano venne inviato nel 1963 a Vienna e chiese qualcosa per rendere più dolce il caffè che era molto amaro e aggiunse del latte creando così la famosissima colazione.

Una seconda opzione vede invece nascere tale golosa bevanda a Vienna con una ricetta fatta da caffè, panna e spezie che si diffuse a Trieste. La verità resta un mistero, ma la cosa certa è l’amore indiscusso per il cappuccio.

Cappuccino Day significato

Sebbene sia nata in America si è diffusa in tutto il mondo, i locali creano versioni del cappuccino simpatiche, creative e accattivanti.

La macchina per cappuccino “sforna variazioni sul tema e sfrutta le ricorrenze stagionali per regalare a chi lo assaggia gusti diversi. Gli americani sono grandi estimatori e amano sperimentare diverse combinazioni dalle più classiche alle più golose.

Come festeggiare il Cappuccino Day

Quale miglior modo di festeggiare il Cappuccino Day se non facendo un cappuccino tour? Mi raccomando, selezionate solo le vostre caffetterie preferite o quelle nuove che volete provare perché altrimenti rischiate un eccesso di caffeina

Se preferite potete riunirvi tra amici, comprare ingredienti e tazze carine per decorare la schiuma del cappuccino, con un pizzico di colorante alimentare potrete cambiarne il colore caratteristico.

Concedetevi una colazione rilassata e con calma ovviamente a base di cappuccino e per aiutare gli altri lasciate un cappuccino sospeso in un bar o portatelo a qualcuno di bisognoso.

Come fare il cappuccino

La parte più importante nel cappuccino è senza dubbio la realizzazione della crema che va fatta partendo da latte freddo a circa 3°C: lo stesso va scaldato senza far entrare troppa aria.

La temperatura finale è di circa 50°C e bisogna prestare attenzione al movimento che si fa quando entra la lancia con il vapore.

La schiuma deve essere lucida, densa, cremosa e molto liscia. Per quanto riguarda il caffè scegliete la miscela desiderata e riempite la tazza da cappuccio fino a circa metà.

Il latte migliore è quello intero non scremato, ma esistono alternative vegetali che montano molto bene.

Cappuccino Day: ricette sfiziose per colazioni gustosissime a base di caffè e latte

Se volete provare l’matissima bevanda in occasione del Cappuccino Day con una variazione sul tema, prendete il caffè americano, del latte, della purea di zucca, cannella. Emulsionate il tutto creando una sorta di frappé caldo, schiumate il latte e decorate con panna montata e codette di zucchero.

Per rimanere sul classico, potete realizzare un tradizionale cappuccino e alternare strati di caffè a strati di crema di latte per poi guarnire con topping al cioccolato e panna montata. 

I topper possono essere anche al caramello o al dulce de leche.

Cappuccino Day: tutti gli elettrodomestici per preparare la deliziosa bevanda

La pausa al bar è sacrosanta, ma è possibile concedersi un ottimo cappuccino anche a casa grazie alla macchinetta caffe e cappuccino. De’Longhi EC201.CD.B Macchina da Caffè per Espresso e Cappuccino con questa macchina è possibile realizzare due caffè contemporaneamente e grazie alla lancia creare un’ottima schiuma di latte.

Bialetti Milk Frother Elettrico, Montalatte per Cappuccino il vostro nuovo miglior amico, funziona sia coma scalda latte sia come monta latte, crea 300 ml di latte caldo o 150 ml di soffice schiuma. Disponibile in diversi colori.

SIMPLETASTE Frullino Montalatte Schiumatore: compatto, pratico e veloce questo frullino a batteria riesce a montare la schiuma senza fatica, non scalda, ma crea una bella schiuma densa.

Ariete 2878 Cappuccinatore Vintage: dal sapore antico, questo prodotto fa parte della linea Ariete che comprende altri elettrodomestici ispirati alle linee vintage. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e il latte diventa caldo e mrbido, funziona molto bene anche con le bevande vegetali.

Moulinex FG1528 Principio Caffettiera Americana: se non volete rinunciare al cappuccino americano questa macchina fa per voi. Dopo aver preparato il caffè americano potrete sorseggiarlo per tutta la giornata e guarnirlo a piacimento.

SpinkUp Tips

Cappuccino Day opinioni e considerazioni finali

Il cappuccio è una vera coccola, riscalda durante le giornate invernali, è un ottimo alleato per scattare foto esthetic circondati dai colori autunnali e permette di prendere una pausa seria e più lunga rispetto alla pausa caffè.

Spinkers durante la giornata del cappuccino, il Cappuccino Day, sperimentate, giocate e lasciatevi avvolgere dall’aroma del caffè, avete già preso la vostra macchina cappuccino?