Categorie
Benessere

Olio di rosa mosqueta: caratteristiche, benefici, quando utilizzarlo e migliori prodotti

Amato dalle donne per il suo effetto antietà, l’olio di rosa mosqueta è in grado di contrastare i segni del tempo. Scopriamo insieme le proprietà di questo ingrediente offerto dalla natura.

Hola Spinkers! L’olio di rosa mosqueta è un efficace trattamento di bellezza per il viso, corpo e per i capelli. Ricco di Omega-3 e Omega-6, è noto per le sue proprietà antiossidanti, in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi e l’invecchiamento.

Usato con regolarità questo olio vegetale si rivela un valido alleato di bellezza, efficace contro le smagliature e la produzione di sebo in eccesso.

Vuoi scoprire in che modo utilizzare l’olio di rosa mosqueta e quali inestetismi ti aiuta a contrastare? Sei nel posto giusto: continua a leggere questo articolo per apprendere le sue caratteristiche e i benefici che può darti il suo utilizzo. 

Olio di rosa mosqueta caratteristiche

L’olio di rosa mosqueta si estrae dai semi del frutto di un tipo di rosa che somiglia alla Rosa Canina.

Appartiene pertanto alla famiglia delle Rosaceae e, il suo nome, non identifica solo una specie di rosa ma deriva da un termine spagnolo che indica un tipo di rosa selvatica che produce un frutto, ovvero Rose Hip.

Molto diffusa in America Meridionale, questo tipo di rosa cresce in maniera spontanea in ambienti umidi e freddi. Il maggior paese produttore di quest’olio miracoloso è il Cile e la produzione è concentrata nella zona delle Ande.

La fioritura avviene tra ottobre e dicembre e dai semi del suo frutto di colore rosso viene estratto questo prezioso olio, le cui proprietà sono conosciute da molto tempo, in grado di prevenire e ridurre inestetismi cutanei come smagliature e cicatrici.

Dopo essere stati raccolti e fatti essiccare, i semi vengono spremuti a freddo, questo per non alterare l’olio di rosa mosqueta proprietà curative.

L’olio di rosa mosqueta ha una composizione che lo rende un vero elisir di bellezza, ricco di acidi grassi polinsaturi, linoleico, linolenico, acido transretinoico e un’elevata concentrazione di antiossidanti naturali come Vitamina E e carotenoidi, tutte sostanze indispensabili per il processo di rinnovamento della pelle.

Olio di rosa mosqueta proprietà cosmetiche

Per gli ingredienti contenuti al suo interno, l’olio di rosa mosqueta si rivela molto efficace nel trattamento di:

  • Cicatrici, favorisce il processo di cicatrizzazione e, in caso di cheloidi, aiuta a levigare la pelle e migliorare il suo aspetto. Efficace su cicatrici da acne e varicella.
  • Smagliature, applicato in gravidanza aiuta a prevenire la formazione di smagliature.
  • Rughe, massaggiato sul viso mattina e sera rende la pelle più elastica, soprattutto nella zona del contorno occhi e labbra. Aiuta a distendere le piccole rughe di espressione.
  • Macchie dovute all’età, applicato su macchie solari svolge un’azione schiarente, sia sul viso che sulle mani.
  • Scottature solari, applicato su eritemi e scottature, facilita il processo di guarigione. Da usare anche come dopo sole per le sue capacità rigeneranti.

La presenza di alcuni ingredienti, su tutti la Vitamina E, assicurano alla pelle elasticità e compattezza. In caso di pelle molto secca o screpolata, l’applicazione frequente di olio di rosa mosqueta aiuta a ritrovare turgore e idratazione.

Olio di rosa mosqueta
Olio di rosa mosqueta – Fonte: IStock