Categorie
Capelli

Capelli Secchi: cause, rimedi e migliori prodotti ad azione nutriente

I capelli secchi possono rappresentare una vera e propria problematica: ecco come compensare una scarsa idratazione utilizzando i prodotti giusti!

Di cosa parliamo in questo articolo

Rimedi naturali capelli secchi

I trattamenti naturali per i capelli disidratati mirano a ricostituire la naturale idratazione del capello e a migliorare la produzione di sebo in maniera equilibrata, senza eccedere.

Gli oli naturali presentano un elevato potere idratante che rende i capelli di nuovo morbidi e luminosi; tra questi rientrano l’olio di semi di lino, l’olio di jojoba, l’olio di cocco e il burro di karitè, tutti rimedi naturali per capelli secchi che nutrono il capello in profondità senza effetto unto.

Questi oli possono essere utilizzati dosandone solo poche gocce applicate sulle lunghezze dopo lo shampoo, o come impacchi da ripetere due volte a settimana, prima di procedere con lo shampoo.

Come curare i capelli secchi e sfibrati

Risolvere il problema dei capelli sfibrati è possibile, questo se ci si prende cura del capello mediante l’uso di trattamenti adeguati a tale condizione di aridità e scarso nutrimento.

Innanzitutto bisogna agire sulle lunghezze, poiché è proprio la parte più “vecchia” dei capelli, quella più lontana dai bulbi piliferi, ad apparire spesso sfibrata e diramata in antiestetiche doppie punte

Questo stato è ancora più evidente se sono state fatti colpi di sole o schiariture che hanno reso il capello debole, portandolo a spezzarsi.

In presenza di doppie punte, l’unico rimedio efficace è quello di tagliare i capelli. Una volta che la struttura del capello si è biforcata perché debole e secca, è infatti impossibile sigillarla e risanarla.

I prodotti anti doppie punte possono però aiutare a rinforzare la struttura del capello e a prevenirne la rottura, proprio per ottenere capelli più forti che non si spezzano e si aprono facilmente.

Oltre al taglio, quindi è necessario prestare particolare attenzione ai prodotti per capelli aridi e crespi, formulati per offrire la giusta dose di idratazione. Tra questi compaiono:

  • shampoo capelli secchi: detergono i capelli e la cute senza aggredire le ghiandole sebacee, la cui scarsa produzione provoca secchezza sia dei capelli che della cute stessa, comportando al contempo e altrettanto spesso, la desquamazione e la forfora secca;
  • maschere capelli secchi e crespi: le maschere presentano un marcato potere nutriente, efficace nel raggiungere anche gli strati più profondi della struttura del capello, per renderlo più morbido e facile da pettinare senza spezzare le lunghezze;
  • impacco capelli secchi: gli impacchi richiedono tempi di posa che variano dal quarto d’ora a una o più ore, e sono solitamente realizzati con l’impiego di ingredienti naturali. Ciò aiuta i capelli ad assorbire quanto più possibile i principi attivi dell’impacco e a mantenerli soffici e setosi dopo il loro utilizzo.

Andiamo al concreto: come nutrire i capelli secchi a ogni lavaggio? Ecco alcuni prodotti da testare subito per migliorare l’aspetto della propria capigliatura.

Rimedi capelli secchi
Rimedi capelli secchi – Fonte: IStock

Migliori prodotti per capelli secchi

I nostri consigli per gli acquisti!

  • Garnier Maschera Capelli Burro di Karitè – le proprietà nutrienti del burro di karitè sono eccezionalmente apprezzate da chi usa questa maschera per capelli secchi, dalla profumazione gradevole e facile risciacquo. I capelli sono immediatamente più morbidi dopo qualche minuto di posa.
  • Revlon All in One Coconut Hair Treatment Spray senza Risciacquo: questo spray da applicare prima dello styling, senza risciacquo, libera i capelli dai nodi più facilmente e protegge il fusto del capello dall’azione aggressiva dell’aria calda del phon. 
SpinkUp Tips

Capelli secchi considerazioni finali

I capelli aridi e secchi possono rappresentare un vero problema se non sono trattati in maniera adeguata.

Sulle lunghezze, specialmente, è opportuno porre attenzione: sono piccole accortezze che servono ogni giorno per avere una chioma forte, resistente e lucente. Bastano poche gocce di olio naturale sulle punte e uno shampoo delicato e riequilibrante per ottenere risultati soddisfacenti in poco tempo!