Categorie
Capelli

Forfora grassa: quando compare, come si manifesta e migliori prodotti per arginare il problema

La forfora grassa è sinonimo di disagio che diventa imbarazzo e fastidio. Risolverla è possibile, ma occorre affidarsi ai giusti prodotti e seguire un semplice protocollo di beauty haircare.

Hola Spinkers! La forfora grassa è un inestetismo che crea disagio e imbarazzo, ecco come risolvere una volta per tutte

La principale causa della forfora grassa è il sebo in eccesso prodotto dal cuoio capelluto in seguito ad un disequilibrio di determinati fattori o all’utilizzo di prodotti troppo aggressivi per la pelle.

Nello specifico, la scaglia forfora grassa si stacca dal cuoio capelluto e cade sugli abiti creando disagio e imbarazzo per chi ne soffre e lasciando il fastidioso “effetto neve” sulle spalle.

Spesso la forfora secca o grassa causa prurito, irritazioni e la sensazione di sentirsi sporchi, serve porre rimedio scegliendo soluzioni definitive e specifiche che iniziano dalla motivazione.

Come si manifesta la forfora grassa

Ogni due settimane circa, le cellule esterne del cuoio capelluto si rigenerano e si eliminano mediante minuscole scaglie impercettibili ad occhio nudo.

Tuttavia, se persiste un disequilibrio o una disfunzione ecco che la forfora diventa evidente e, a seconda della tipologia, resta appiccicata sul fusto del capello, oppure cade sulle spalle lasciando un fastidioso effetto biancastro.

Diversi rimedi forfora grassa scelgono di risolvere il problema utilizzando prodotti a base acida, serve però conoscere e approfondire la causa, perché talvolta vi è la concomitanza delle due tipologie e anziché risolvere si rischia di peggiorare.

Forfora grassa cause

Le cause possono dipendere dal soggetto, dallo stile di vita, dall’alimentazione e dall’assunzione di particolari farmaci.

Oppure può avere origini completamente esterne come l’utilizzo di uno shampoo con pH troppo acido, per lavaggi troppo frequenti, utilizzo di acqua con molto cloro come la piscina, esposizione solare senza protezione.

Oppure ancora, sono le malattie della pelle a manifestarsi attraverso la forfora secca o grassa come per esempio la psoriasi.

La pelle eccessivamente secca è un altro motivo che porta alla creazione del fastidioso disturbo, così come lo stress e l’abitudine di grattarsi la testa.

Serve ricordare che oltre all’essere umano anche gli animali di casa possono soffrire del disturbo e ancora una volta la principale causa è la cute, serve dunque prestare la massima attenzione.

Forfora grassa rimedi naturali

In natura esistono diversi prodotti che si prestano alla causa rimedi naturali forfora grassa: limone, salvia, ortica e rosmarino possiedono qualità purificanti, disinfettanti e antiseborroiche. 

Ancora una volta è la causa ad essere la principale risolutrice del tutto, il primo segnale è un incremento dei capelli grassi, che si sporcano con un poco o nulla, prima di correre a lavarli serve prestare attenzione per evitare di incappare nella causa dei lavaggi eccessivi.

Diverse leggende dicono che la forfora grassa fa cadere i capelli, in realtà si tratta di una falso mito perché l’unica verità che si cela dietro all’affermazione è  il rischio di rallentare la respirazione del cuoio capelluto e di conseguenza di notare una maggior caduta, che non rispecchia un peggioramento della situazione, semplicemente è una sensazione.

Tra i rimedi forfora serve dunque, rifarsi alla forza degli ingredienti naturali che aiutano a ripristinare il naturale – appunto! – equilibrio epidermico.

Come arginare la forfora grassa con i cosmetici

Tra i rimedi per la forfora ci sono soluzioni naturali e altri preparati cosmetici che velocizzano il ripristino di una condizione equilibrata. 

In base alla gravità della situazione, occorre seguire un percorso specifico che include shampoo forfora grassa, oli e maschere specifiche con alla base ingredienti riequilibranti e purificanti. 

Serve attenersi al piano lavaggi per evitare di inficiare il risultato, preferendo soluzioni con lavaggi frequenti così da pulire senza aggredire e allontanare lo spettro di irritazione per eccesso di prodotto. 

L’idea in più è utilizzare di tanto in tanto soluzioni home made prese dalla dispensa per purificare la cute, salvo poi intervenire con prodotti specifici all’occorrenza quando si presenta il problema, ovviamente nelle situazioni in cui c’è una buona predisposizione.

Forfora grassa shampoo: ecco i migliori e più efficaci

Olaplex Clarifying Shampoo combatte forfora grassa prurito e cute irritata con un solo prodotto, se associato alle altre soluzioni della linea offre un risultato duraturo e costante, adatto a chi vive il disagio a tempi alterni magari come diretta conseguenza di un problema di salute.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

La forfora secca e grassa si combatte con prodotti di diversa natura, Haircare Detox Plan sceglie di focalizzare le sue attenzioni su prodotti naturali, con principi attivi specifici mantenendo intatta la voglia di una chioma luminosa e morbida.

Lo shampoo per forfora grassa marchiato Gyada è un prodotto eccellente utilizzato anche in alcuni saloni di parrucchieri.

Lo SHAMPOO PURIFICANTE – NEEM, MORINGA, HENNÈ NEUTRO ha come valore aggiunto la capacità di idratare na cute irritata e di risolvere prima il prurito che si trasforma in forfora.

Lenitivo e rinfrescante: La Roche-Posay Kerium Shampoo Gel grazie alla sua particolare formulazione sceglie di alleggerire il capello ripristinando l’equilibro epidermico.

Il rosmarino è un ingrediente che riesce a ripristinare l’equilibrio e disinfettare con estrema leggerezza.

Aveda shampoo purificante con rosmarino e menta è la soluzione ideale per chi vuole un risultato strong e delicato allo stesso tempo, il potere è racchiuso negli ingredienti.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Forfora grassa opinioni e considerazioni finali

Poco importa se la forfora grassa o secca è tanta o poca, ciò che occorre sapere è la causa così da trovare la soluzione ideale.

In commercio esistono diverse soluzioni.

Ognuna di esse spazia da trattamenti di media e lunga durata ad altri concentrati in un unico shampoo così da abbreviare il tempo del trattamento.

Dopo aver individuato la causa e scelto il prodotto adatto alle proprie abitudini è necessario intervenire per risolvere il difetto che spesso diventa una barriera sociale.

Facile da superare, la forfora può diventare un vecchio problema!