Categorie
MakeUp

Banana Powder: di che si tratta, come si utilizza e migliori prodotti per una pelle radiosa

Una polvere che illumina il viso? Sì, è la banana powder! Ecco di che si tratta e perché è tanto amata dai makeup artist.

Ciao Spinkers! Quando si parla di incarnato perfetto ci viene in mente una pelle luminosa, uniforme, levigata e mai lucida, ma per raggiungere queste caratteristiche servono i prodotti giusti, come la banana powder.

Se ancora non la conoscete, continuate a leggere l’articolo perché si tratta di un prodotto davvero “magico”!

Di cosa parliamo in questo articolo

Banana powder: di che si tratta

Il nome banana powder potrebbe farvi pensare proprio al frutto ossia alla banana, ma sappiate che non è così! Non è infatti presente tra gli ingredienti di questo prodotto, bensì deve il suo nome al colore giallo leggero che la caratterizza.

La banana powder è per alcuni una polvere “magica”, nonché  un tipo di cipria molto amata dai make up artist perché dona un incarnato perfetto. Questa polvere può essere sia compatta sia libera, e sostituisce la classica cipria proprio per le sue proprietà perfezionanti.

Non a caso è utilizzata spesso nei set fotografici o quando si necessita di un incarnato a regola d’arte che duri tutto il giorno rimanendo sempre impeccabile.

 Caratteristiche banana powder

E’ possibile opacizzare e allo stesso tempo illuminare? Con la banana powder sì. Questa polvere infatti ha la caratteristica principale di opacizzare il viso eliminando ogni traccia di lucido, soprattutto nella zona T, ma di illuminarlo allo stesso tempo donando un incarnato radioso e uniforme, senza creare l’odiato effetto mascherone.

Inoltre è proprio grazie al suo colore giallo leggero che la banana powder risulta un ottimo alleato per contrastare le occhiaie, anche quelle più scure e profonde.

Il colore giallo è infatti utilizzato nel make up per illuminare le zone del viso ed è il colore complementare del viola, tonalità che caratterizza lo scuro dell’occhiaia.

Questo prodotto è quindi davvero sorprendente ed è in grado di far brillare il volto di luce propria, donando un incarnato luminoso, privo di imperfezioni e perfettamente opacizzato.

Banana powder a cosa serve

Abbiamo visto utilizzare la banana powder proprio dalla famosissima guru del makeup Huda Kattan, che con la sua tecnica del backing dimostrava come il trucco potesse durare tutto il giorno rimanendo impeccabile.

La banana powder fa proprio questo! Oltre ad assorbire il sebo in eccesso opacizzando la pelle, illuminando l’incarnato e nascondendo le occhiaie, questa cipria serve anche a fissare a lungo il makeup.

Utilizzandola nei punti strategici aiuta inoltre a minimizzare i pori dilatati, imperfezioni e linee sottili, levigando e lisciando la pelle facendola apparire più liftata.

Quando infatti occorre un trucco a lunga durata e una pelle perfetta, molti make up artist si affidano alla banana powder, che garantisce risultati professionali.

Quando utilizzare la banana powder

Abbiamo quindi capito che la banana powder è una delle migliori ciprie fissanti e va applicata come ultimo step del makeup.

Come accennato è il prodotto perfetto per la tecnica del baking, ossia quel procedimento che consiste nel stratificare la cipria in alcune zone del viso e lasciarla “cuocere” per qualche minuto, togliendo infine l’eccesso con un pennello.

Quando la polvere è posa, la pelle ne assorbe una parte, questo permette una maggiore tenuta del makeup e un effetto super luminoso e levigante.

La banana powder può essere usata anche come una classica cipria, in particolar modo se avete la pelle molto secca. Essa è infatti adatta a chi ha la cute oleosa, ma a seconda dell’utilizzo che ne fate potete applicarla anche su pelli secche, a patto che siano state ben idratate in precedenza.

Dovete sapere che se vi approcciate alla tecnica del baking con la banana powder, la tecnica può seccare o segnare maggiormente le rughe, perciò è sempre molto importante effettuare una corretta skincare prima di ogni utilizzo.

Banana powder: tutti i vantaggi

L’utilizzo della banana powder è quindi molto apprezzato anche a livello professionale proprio per i suoi vantaggi:

  • Opacizza la pelle eliminando l’eccesso di sebo;
  • Fissa il makeup e lo mantiene impeccabile per tutto il giorno;
  • Illumina l’incarnato donando un bagliore naturale grazie alla sua colorazione giallastra;
  • Contrasta le occhiaie e altre zone d’ombra del viso;
  • Leviga linee sottili e rughe;
  • Minimizza i pori e affina la grana della pelle.

Come si utilizza la banana powder

Se non siete interessate alla tecnica del baking potete utilizzare la banana powder come una cipria tradizionale, quindi applicandola specialmente nella zona T con un pennello o una spugnetta, altrimenti potete seguite questi passaggi:

  1. Prelevate il  prodotto dalla confezione con una beauty blender o un piumino apposito, senza aver paura di esagerare;
  2. Dopo aver picchiettato la polvere nelle zone interessate, lasciatela in posa per alcuni minuti in modo che vada a fissare perfettamente gli strati di make up sottostanti: più tempo aspettate e più l’effetto sarà opacizzante;
  3. Trascorso il tempo necessario rimuovete gli eccessi di cipria con un pennello.

Se avete una pelle molto secca vi sconsigliamo la tecnica del baking perché vi potrebbe segnare ulteriormente.

Banana powder: ecco le polveri migliori e più performanti

La banana powder Ben Nye è la più famosa e conosciuta al mondo, proprio per questo non poteva non rientrare nella nostra lista delle polveri migliori in commercio. Questa cipria in polvere libera ha una texture ultra fine dal finish liscio e setoso ed è disponibile in tre formati, ideale quindi da portare anche fuori casa. L’iconica banana Luxury powder di Ben Nye banana powder opacizza la pelle e allo stesso tempo la rende brillante, per un incarnato sempre impeccabile e a lunga durata. E’ ideale anche per le pelli abbronzate e olivastre.

Astra Pure Beauty Mineral banana powder è formulata con il 96% di ingredienti di origine naturale e contiene anche olio di argan per mantenere l’idratazione costante della pelle. Si tratta di una cipria in polvere libera sottile e impalpabile, che leviga la pelle facendola apparire radiosa e liscia. La sua texture si fonde perfettamente con la pelle, contrastando le zone scure del viso come le occhiaie, e grazie alla presenza di sericite minerale assicura una trasparenza impeccabile una volta applicato il prodotto sull’incarnato.

Essence banana powder Brighten Up è invece sottoforma di polvere compatta, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e dal finish impeccabile. Questa cipria traslucida opacizza l’incarnato e rende luminose le zone del viso grazie alla sua tonalità leggermente gialla: brighten up banana powder essence ha una texture sottile che la rende adatta anche alle pelli secche o disidratate.

Restando su prodotti con un’ottima qualità/prezzo, vi consigliamo anche la Makeup Revolution banana powder Loose Baking Powder. Grazie alle sue proprietà assorbenti questa polvere libera è ideale per fissare il make up e garantire una durata da mattino a sera. Il suo finish mantiene la pelle vellutata e incredibilmente opaca riducendo la visibilità dei pori e delle imperfezioni, garantendo allo stesso tempo un colore uniforme e illuminato del viso, per un aspetto più sano.

Naturalmente non possiamo non nominare la famosa banana powder Sephora Huda Beauty Easy Bake Loose Powder nella tonalità “banana bread”. Essa infatti è disponibile in diverse colorazioni che si adattano ad ogni carnagione, offrendo un finish impalpabile e a lunga tenuta. Questa cipria in polvere libera è ottima per la tecnica del baking in quanto riduce notevolmente la visibilità di pori e rughe e garantisce un ottimo fissaggio del makeup. Ha una texture leggera e vellutata che offre un risultato radioso e senza effetto lucido.

La tonalità “banana” della Pro Filt’r Instant Retouch Setting Powder di Fenty Beauty è la tonalità che fa al caso vostro se si desidera un incarnato raggiante. Anch’essa è disponibile in diverse tonalità, dalla texture sottilissima e setosa che sembra quasi di non indossarla. Il suo mix di polveri opacizzanti leggere come l’aria non creano un effetto mascherone né si depositano sul viso, riducendo la secchezza e risultando sempre impalpabile.

Anastasia Beverly Hills Loose Setting Powder è un altro dei prodotti migliori tra le banana powder in commercio. La sua formula leggera e ultra fine offre una consistenza setosa che assorbe il sebo e garantisce una luminosità naturale dell’incarnato ed è in grado di minimizzare le imperfezioni comprese le irregolarità della cute. La tonalità “banana” si adatta ad ogni tipologia di incarnato, illuminandolo istantaneamente.

La banana powder Pupa Wonder Me Face Filter Powder è una polvere compatta adatta a tutti i tipi di pelle grazie alla sua consistenza molto leggera. E’ infatti in grado di perfezionare e levigare istantaneamente l’incarnato risultando sempre impercettibile sulla pelle e senza seccarla. Attenua pori e imperfezioni, affinando la grana e opacizzandola, inoltre resiste perfettamente al sudore e all’umidità per un make up impeccabile a lungo.

Una delle banana powder più utilizzate è sicuramente la Make Up For Ever Ultra HD Setting Powder, una cipria fissante in polvere libera fine come l’aria. La sua formula ultra HD è stata creata per rimanere invisibile alle telecamere 4K e a occhio nudo, risultando sempre impercettibile e super professionale. Contiene una granulometria extra fine che offre un risultato morbidissimo, oltre alla presenza di madreperla che cattura e riflette la luce per un incarnato naturalmente radioso. Nella formula c’è anche polvere di silice sferica, nota per le sue proprietà assorbenti, che permette un fissaggio del trucco per ben 24 ore. Ma non è finita! E’ compreso anche un piumino apposito in velluto per prelevare il prodotto e stenderlo efficacemente in tutte le zone del viso.

Ultima ma non per importanza, la banana powder Nyx Professional Makeup High Definition Finishing Powder, una cipria minerale compatta dalla finitura invisibile e a lunghissima durata. La pelle appare subito opacizzata, i pori meno visibili e un finish luminoso ed uniforme per tutto il giorno grazie alla sua texture satinata. Ha la capacità di non appesantire e di non seccare ulteriormente la pelle, per questo è adatta sia per quelle grasse sia per quelle più secche.

SpinkUp Tips

Banana powder opinioni e considerazioni finali

Alcuni prodotti, grazie all’intervento di makeup artist, influencer o youtubers diventano dei veri must have, ed è proprio il caso della banana powder che sembra quindi essere davvero miracolosa, in grado di far risplendere l’incarnato e allo stesso tempo ridurre imperfezioni ed eliminare l’eccesso di sebo…cosa chiedere di più?

Siamo sicure che d’ora in poi anche voi non potrete più farne a meno, in particolar modo nelle occasioni speciali o quando vi occorre un makeup che duri per tutto il giorno.

E voi Spinkers conoscevate già la banana powder?