Categorie
MakeUp

Rossetto lunga tenuta: 5 prodotti Top che si distinguono per resa e durata

Il rossetto a lunga tenuta esalta la bellezza delle labbra, offrendo durata e resa cromatica: ecco le caratteristiche da considerare prima dell’acquisto e quale scegliere.

Hello Spinkers! Finalmente le labbra torneranno ad essere il focus del trucco, ma il rossetto a lunga tenuta è un ottimo alleato anche nelle occasioni in cui serve la mascherina. Scopriamo la nostra Top 5

Caratteristiche rossetto a lunga tenuta

I rossetti a lunga tenuta, come si evince dal nome, nascono per garantire performance durature durante l’arco della giornata, senza spostarsi, sbavare o finire nelle pieghe.

Fino a qualche anno fa, i prodotti di questo tipo erano realizzati con formulazioni molto secche che inaridivano le labbra rendendo la sensazione sulla bocca poco piacevole, per questo si sceglievano rossetti più cremosi che andavano ritoccati più volte.

Ad oggi, anche le tinte labbra contengono ingredienti emollienti e burri che permettono di essere indossati per ore senza sentire le labbra tirare.

Una delle caratteristiche principali dei rossetti a lunga tenuta è il finish opaco, questo permette al lipstick di non perdere colore e non sparire durante la giornata, possono essere sia in bullet classico che sotto forma di tinta con applicatore in spugna.

I rossetti di questo tipo necessitano di una stesura più precisa rispetto ai gloss o ai cremosi perchè si fissano alla mucosa.

Come scegliere il rossetto a lunga tenuta più performante

Per scegliere  il rossetto più adatto bisogna tener conto di alcuni fattori, se le labbra sono particolarmente secche è meglio optare per tinte o rossetti con texture più morbide così da non evidenziare le pellicine creando un effetto poco piacevole.

Un altro elemento da considerare è il tipo di resa che si vuole ottenere, le tinte labbra, rispetto al bullet regalano un look pieno e intenso, il colore appare saturo sin dalla prima stesura.

Il bullet a lunga durata, invece, necessita di una maggior lavorazione perché tende ad essere un pò più duro.

Prima di stendere la tinta labbra o il rossetto a lunga tenuta è necessario fare uno scrub delicato alle labbra e idratarle molto bene così che la resa sia migliore.

Rossetto long lasting
Rossetto long lasting – Fonte: IStock