Categorie
MakeUp

Makeup occhi colorati Estate 2022: idee, ispirazioni e migliori prodotti per uno sguardo seducente e glam

Per l’estate non possono mancare i colori intensi ed accesi: ecco alcuni esempi per makeup occhi colorati perfettamente in trend e i migliori prodotti per realizzarli.

Ciao Spinkers! L’estate 2022 ha solo un nome: colore! Occhi colorati, variopinti e pennellate decise lasciano per un attimo da parte le sfumature più neutre e delicate per sfoggiare un makeup intenso e glam.

Un ritorno agli Anni ’80 ma con le tonalità in tendenza, ossia quelle imposte da Pantone: Sugar, Bubblegum, Fragile Sprout…colori molto particolari, ognuno capace di trasmettere sentimenti diversi e naturalmente di abbinarsi al meglio con il proprio colore di iride.

Una tendenza che aveva già conquistato la primavera ma che per l’estate 2022 si fa ancora più decisa, senza dimenticare tonalità pop e neon, diventando immediatamente il focus del makeup.

Di cosa parliamo in questo articolo

Makeup occhi colorati: tutti i trend Estate 2022

Ecco quindi che l’estate 2022 si tinge di colori vivaci che prendono il sopravvento sulle palpebre, accompagnata da sfumature nude sulle labbra e sopracciglia perfettamente scolpite.

I colori pastello con cui creare un makeup occhi in tendenza sono davvero tantissimi e sono ideali sia su incarnati chiari sia su incarnati scuri: verde, celeste, rosa, giallo, arancio…un insieme di voglia di colore e delicatezza perfetto per creare look dinamici e creativi.

Ed è proprio il verde ad essere il colore più amato per l’estate 2022! Il colore della natura per eccellenza spopola con la sua vasta gamma di sfumature come il pistacchio, il lime, smeraldo, petrolio, oliva e molti altri, e lo si trova davvero in tutte le palette occhi delle principali collezioni estive.

Non mancano gli eyeliner grafici colorati e gli smokey eyes dalle varie tonalità, meglio ancora se impreziositi da una pioggia di glitter, strass o perline, per riprendere il grandissimo successo di Euphoria che come sappiamo ha avuto un grande impatto anche nelle tendenze makeup.

Ma nei makeup occhi colorati 2022 troviamo anche i colori caldi che riprendono le sfumature dei tramonti estivi, via libera quindi a corallo, albicocca, pesca e terra di Siena. Potete mixare assieme due o più colori di tendenza, anche a contrasto, come abbiamo già visto fare da molte influencer e nel campo della moda.

Un altro colore dell’anno è ancora una volta il Very Peri, un pervinca intenso dalla tonalità blu infusa di rosso-viola, pensato proprio per stimolare la creatività.

Il colore Very Peri ha il grande pregio di essere molto versatile perché è la giusta via di mezzo tra un colore freddo e un colore caldo, adattandosi quindi a tutti i tipi di iride.

A chi stanno bene i makeup colorati

Non ci sono delle regole per quanto riguarda i makeup colorati, perché quello che ricordiamo sempre è di osare, sperimentare e divertirsi!

Se si vuole scegliere delle tonalità che mettano in risalto il nostro colore di occhi, allora si possono tenere in considerazione questi abbinamenti:

  • Occhi marroni: colori molto caldi ed intensi come il marrone e le sue sfumature, l’oro e il blu;
  • Occhi azzurri: risaltano al meglio con i colori complementari quindi il bronzo, gli aranciati e i marroni, ma stanno benissimo anche i colori pastello;
  • Occhi verdi: usate il viola, il verde, il bronzo e i marroni.

Per l’estate 2022 optate per tonalità più intense rispetto a colori troppo chiari, in questo modo l’occhio risulta più brillante e vivace!

Se avete paura di osare, potete utilizzare i colori solo in alcuni punti, come nella rima interna dell’occhio, sull’angolo interno o sulla piega palpebrale: in questo modo il makeup sarà meno eccentrico ma allo stesso tempo sarà super glam e in tendenza.

Makeup occhi colorato come realizzarlo

Per realizzare un makeup occhi colorato la chiave è sfumare, sfumare e sfumare, e questa tecnica vale sia per colori più saturi sia per colori più delicati.

Bisogna fare in modo che ogni sfumatura si fonda con l’altra, sfumando però solo alle estremità del colore, in modo che le tonalità mantengano la loro identità.

Per l’ordine dei colori non esistono regole, ma può essere utile lasciare le sfumature più scure nell’angolo esterno mentre quelle più chiare e luminose all’interno, per aprire lo sguardo.

Uno step importantissimo è sicuramente il mascara, o le ciglia finte, fondamentale per mettere in risalto ogni colore.

Per realizzare un makeup occhi colorato potete seguire i nostri consigli:

  1. Applicate sempre un primer in modo tale che i colori durino più a lungo e siano più vibranti, per poi stendere un ombretto colorato a vostro piacimento, ad esempio il rosa;
  2. Utilizzate poi una tonalità simile ma leggermente più scura al centro della palpebra;
  3. Applicate un ombretto ancora più scuro, ad esempio il viola, nell’angolo esterno e lungo la rima inferiore dell’occhio, sfumandolo bene;
  4. Se volete giocare con i colori, mettere un ombretto contrastante nell’angolo interno dell’occhio, ad esempio il giallo, e per un tocco glam aggiungete dei glitter dello stesso colore;
  5. Se avete un occhio tondo o grande, applicate una matita nera nella rima interna;
  6. Non dimenticate alcune passate di mascara, o in alternativa delle ciglia finte per far risaltare tutti i colori e rendere lo sguardo più intenso.

Con questi procedimenti si possono fare infinite combinazioni di colore, abbinandole anche al nostro outfit, oppure se si preferiscono tonalità più neutre si possono utilizzare degli eyeliner colorati o delle matite da utilizzare nella rima interna dell’occhio.

Makeup occhi colorati: idee e ispirazioni

Ecco alcuni esempi di makeup occhi colorati da cui potete prendere ispirazione:

Dato che il verde è il colore ritroviamo più spesso, eccolo in una versione shimmer abbinato all’outift. Labbra nude per mettere in risalto il colore dell’ombretto, realizzato con una forma allungata quasi “a farfalla”, per un effetto lifting. L’occhio è contornato da una matita nera che fa da contrasto con il verde e un eyeliner molto sottile nella prima parte dell’occhio.

Anche il viola è un colore molto gettonato come abbiamo visto, ecco un esempio per un makeup occhi su queste tonalità: la rima inferiore dell’occhio è contornata con una nuance più scura che si porta verso l’esterno, per sfumarsi con un rosa luminoso sulla piega e sulla palpebra, mantenendo la labbra nude.

Hai un abito giallo o dorato? Ecco un’idea che può fare al caso tuo. Usa un ombretto luminoso del colore del vestito e sfumalo verso l’esterno con una tonalità più scura. Contorna l’occhio con un eyeliner nero per mettere ancora più in risalto il colore ed il gioco è fatto! Il giallo è un colore che si riesce ad abbinare difficilmente, ma vedete che con dei semplici accorgimenti anche questa tonalità può essere molto portabile.

Se hai voglia di osare, abbina più colori assieme e usali bagnati per un effetto più intenso. Parti sempre con il colore più chiaro per poi proseguire verso l’esterno con i colori più scuri, sfumando come in questo caso le tonalità in gradazione come fosse un arcobaleno. Questo abbinamento lo puoi fare se hai l’outfit con gli stessi colori, come in questa foto, oppure se sei vestita di nero e vuoi puntare tutto sugli occhi.

Colori a contrasto? E’ una tendenza sia in ambito makeup sia nella moda, ed è un accostamento originale e particolare. Utilizza colori opposti e divertiti a creare e sperimentare, a maggior ragione se sei vestita di un unico colore. Verde acqua e fragola, fucsia e arancione, viola e giallo…usa nuance contrastanti per un makeup occhi che ti contraddistingua!

Gli ombretti possono essere utilizzati come eyeliner, in questo modo non servirà essere troppo precise perché il tutto verrà sfumato, quindi è un trucchetto che può essere messo in pratica anche dalle meno esperte. In questo caso, un ombretto blu elettrico che contorna l’occhio è l’elemento focus del makeup occhi, accompagnato da una nuance duo-chrome sul resto della palpebra.

Il rosa è uno dei colori più utilizzati d’estate, ecco qui un’idea per renderlo ancora più glam: applica il colore nell’angolo interno ed esterno dell’occhio lasciando libera la parte centrale, per poi picchiettare un top coat o un ombretto super scintillante per un risultato molto più raffinato. Per un tocco in più, applica due strass appena sotto la rima inferiore!

Come dicevamo, gli ombretti colorati possono rappresentare solamente dei dettagli se preferite un makeup occhi più neutro. Applicate il vostro colore preferito e aggiungete poi un tocco di colore acceso nell’angolo interno dell’occhio, magari abbinato alla vostra t-shirt! Darete un tocco di originalità al look e rimarrete molto più sobrie.

Potete usare un colore acceso anche sulla piega palpebrale, una tecnica molto in voga negli ultimi che dona originalità al makeup. Le forme più geometriche sono infatti tra le tendenze dell’estate 2022, e si può giocare con qualsiasi colore si preferisce, mantenendo anche la palpebra totalmente nuda ma utilizzando un bel mascara volumizzante.

In alternativa, si può usare un ombretto colorato o fluo, come in questo caso, per disegnare una linea di eyeliner. Questa beauty tips è utile nel caso in cui volete abbinare il vostro abito al makeup ma non sapete come fare, oppure se desiderate dare un tocco di colore ad un outfit total black o total white. Abbondante mascara ed il gioco è fatto!

Quando evitare makeup occhi colorati

I makeup occhi colorati stanno bene a tutte, e come detto prima, è bello poter osare, creare e divertirsi in qualsiasi occasione, anche ad una cerimonia. Chi lo dice infatti che per i matrimoni possono essere utilizzati solo colori discreti se sei un’invitata? Giocare con i colori è creativo, originale e sicuramente ti distingue da tutte le altre invitate.

Puoi optare per uno o più ombretti che richiamino il colore dell’abito, o al contrario creare abbinamenti contrastanti, in base al tuo stile.

Un classico intramontabile è sicuramente lo smokey eyes, quindi se hai paura di sbagliare, puoi usare colori più tenui durante il giorno e colori più scuri e shimmer per la sera, realizzandolo con qualsiasi colore desideri.

La scelta migliore è quella di optare per un colore che metta in risalto la propria iride, ad esempio come abbiamo visto prima puoi utilizzare il blu se hai gli occhi marroni.

Il consiglio che ti diamo è quello di realizzare una base viso leggera, molto semplice e naturale, che permetta di concentrare l’attenzione sullo sguardo, quindi anche per quanto riguarda le labbra scegli preferibilmente colori nude.

Un trucco eccessivo infatti su occhi e labbra non è sempre ben visto, ricordati che per essere glam e sfoggiare look di tendenza la parola d’ordine sono sempre eleganza e raffinatezza.

Makeup occhi colorati: ecco le palette più adatte

Nelle ultime collezioni makeup troviamo infatti molti colori, ecco le palette più adatte a questo trend dell’estate 2022:

La palette di ombretti Hot Shot Watermelon Breeze di Makeup Revolution è il set di cui hai bisogno per creare makeup occhi colorati e glam. Caratterizzata da una gamma di sfumature fresche e fruttate che vanno dai verdi neon, ai toni più caldi e scintillanti, questa palette dal delizioso aroma di anguria renderà ogni makeup più vibrante ed acceso. 9 shades che si ispirano all’estate in un pack tascabile e comodo da portare anche in borsetta.

Disponibile in due versioni, le Color Block Obsession di Huda Beauty sono due nuove palette ispirate alle passerelle. Contengono tonalità super pigmentate sia brillanti sia mat, che si trasformano in eyeliner a contatto con l’acqua, creando una texture cremosa e liquida che una volta asciutta offre un finish opaco. Facili da sfumare, a lunga tenuta e dai colori vibranti, queste palette sono i must have per quest’estate!

Ispirata ai toni pastello, la Pastel Palette di Natasha Denona presenta una collezione di 15 tonalità cremose dai rosa e gialli morbidi, ai delicati viola e blu polvere. Gli ombretti hanno sia finiture opache, metalliche scintillanti sia duo-chrome. Ogni tonalità offre un’intensità modulabile, permettendo di creare più look stratificando le tonalità. Inoltre, è presente un’innovativa formula traslucida multicromatica, perfetta da indossare da sola o come top coat illuminante per dare una marcia in più a qualsiasi makeup.

Immancabile la Ultimate Shadow Palette di Nyx Professional Makeup per i tuoi look estivi colorati: sedici ombretti in una palette di piccole dimensioni in cui ci sono finish opachi, luci e metallizzati. I colori sono pigmentati e facili da sfumare, e se usati bagnati donano una maggiore saturità oltre che una maggiore tenuta. Questa palette è sicuramente tra le più utilizzate per i makeup occhi colorati perché contiene grazie alla sua vasta tonalità di colori arcobaleno.

Con la Mac Art Library creare makeup occhi colorati è un gioco da ragazzi: una palette composta da 12 nuance vibranti con finiture opache e shimmer. I colori sono altamente pigmentati, due di questi si possono utilizzare anche come blush sulle guance, e si applicano con estrema facilità. Facili da usare sia asciutti sia bagnati in base all’intensità desiderata fondendosi perfettamente sulla pelle corrispondendo all’alta qualità di Mac Cosmetics.

SpinkUp Tips

Makeup occhi colorati opinioni e considerazioni finali

L’estate 2022 dunque si prospetta all’insegna della teatralità del colore, accompagnata da sfumature nude sulle labbra e da sopracciglia in ordine.

Se infatti fino a qualche mese fa abbiamo scoperto e riscoperto la skincare a causa del lockdown e delle mascherine, ora il focus delle tendenze beauty si sta spostando proprio sul makeup: spopolano quindi i colori accesi, fluo, ma anche trucchi particolari e grafici, così come glitter e applicazioni.

Il makeup colorato rappresenta infatti la rinascita, la possibilità di riutilizzare il viso come una tela sulla quale dipingere il proprio stile e, perché no, di osare.

I makeup nude continuano sicuramente ad essere utilizzati, ma in questo nuovo trend si riscopre la creatività e la voglia di sperimentare con i colori, facendo anche accostamenti esagerati ed abbinandoli in maniera studiata al nostro outfit.