Categorie
Skincare

Crema viso antietà: quando utilizzarla e tutti gli attivi da prediligere [Migliori prodotti]

Le creme viso antietà permettono di rallentare gli effetti dannosi del tempo che avanza: ecco come sceglierle e quali prediligere per una pelle sana e giovane.

Hola Spinkers! Con il passare degli anni, la pelle del viso tende a perdere la sua normale idratazione, diventando più sottile, secca e opaca.

Il ricambio cellulare è più lento, quindi l’elasticità e la compattezza della pelle diminuisco. Per fortuna si tratta di un  processo molto graduale, su cui possiamo agire per tempo, utilizzando prodotti e trattamenti cosmetici anti-aging mirati.

Scopriamo di più sulle creme viso antietà, quali principi attivi contengono, come funzionano, e soprattutto, quali sono i benefici sul nostro viso.  

Crema viso antietà caratteristiche

Le creme viso antietà sono prodotti cosmetici formulati appositamente per mantenere la pelle giovane e compatta, e per contrastare i segni dell’invecchiamento.

Grazie alla loro formulazione a base di principi attivi e sostanze funzionali altamente concentrate, le creme anti-age permettono di minimizzare e prevenire gli inestetismi tipici dell’avanzare dell’età, rafforzando la barriera cutanea e stimolando  il rinnovamento cellulare.

Per raggiungere questo scopo, questi ritrovati cosmetici sono composti da preziosi ingredienti, tra cui:

  • Acido ialuronico: idrata, rigenera e ricompatta la pelle
  • Collagene: rafforza la fibra del tessuto connettivo, rendendola più elastica
  • Ceramidi: rinforzano lo strato idrolipidico dell’epidermide 
  • Vitamina A: stimola il turn-over cellulare
  • Vitamina C: combatte i radicali liberi
  • Vitamina E: anti-ossidante
  • Flavonoidi: proteggono i piccoli vasi sanguigni che irrorano il viso

Crema viso antietà proprietà

Le creme viso antietà non dovrebbero mancare nella skincare routine poichè grazie alla loro azione rimodellante, apportando idratazione e volume laddove mancano. 

Con il passare degli anni la pelle del viso è soggetta a diverse alterazioni che la rendono molto più vulnerabile alle aggressioni esterne: le fibre elastiche e la quantità di acqua endogena diminuiscono, e l’epidermide la tende ad assottigliarsi.

Una buona crema viso antietà, dovrebbe fornire alla pelle i nutrienti che non è più in grado di produrre o che produce in quantità ridotte, ricostituire la normale barriera protettiva ed il corretto equilibrio idrolipidico, e stimolare il rinnovamento cellulare.

Infine, le creme viso antietà contengono anche filtri solari per difendere la pelle dagli effetti dei raggi UV del sole, e fattori protettivi contro gli agenti ambientali (agenti atmosferici e l’inquinamento), due fattori che incidono molto sul processo d’invecchiamento della pelle.