Categorie
Moda&Lifestyle

Balletcore: la tendenza più romantica e chic della Primavera/Estate 2023

Femminile, romantico e straordinariamente glam, il balletcore è un trend moda ispirato alla danza: ecco come abbracciarne le caratteristiche con i capi più adatti.

Hi Spinkers! Amate il mondo della danza e desiderate attingere da esso anche per quanto riguarda il vostro stile? Allora dovete dare un’occhiata alla tendenza balletcore! Romantica, sbarazzina, delicata e super femminile è uno dei trend più chic della stagione. Ecco di cosa si tratta.

Di cosa parliamo in questo articolo

Balletcore: ecco come nasce il trend ispirato al mondo della danza


Tulle, organza, seta, capi chiave che virano dagli scaldacuore agli scaldamuscoli, dalle ballerine ai tutù, in un trionfo di tonalità pastello eteree e bon ton. Il trend balletcore attinge a piene mani da tutto questo.

I dettagli iconici del mondo della danza classica diventano protagonisti assoluti di uno stile che ha conquistato grandi brand come Miu Miu, Giambattista Valli, Blumarine, che si sono ispirati proprio al meraviglioso universo del balletto per le loro ultime collezioni.

Il risultato? Un successo straordinario che ha superato i confini della passerella e dell’alta moda declinandosi in collezioni alla portata di ogni tasca e conquistando celeb e influencer che hanno contribuito a rendere virale questa tendenza così delicata e femminile.

Caratteristiche balletcore

Le caratteristiche del balletcore sono facilmente riconoscibili e coniugano ricercatezza, romanticismo e naturalmente richiami fedeli al mondo della danza classica.

Giselle, Odette, Aurora, protagoniste di alcuni dei balletti più celebri di sempre, si spostano dal palcoscenico alle strade metropolitane influenzando lo stile di migliaia di ragazze in ogni parte del globo.

Come lo fanno? Attraverso gonne corte a palloncino, o lunghe in tulle che strizzano l’occhio al tutù Degas. E ancora scaldacuore in tonalità pastello, scaldamuscoli, fiocchi in raso per i capelli e abiti che reinterpretano il classico tutù e lo colorano con le cromie più vitaminiche della stagione. Il must have assoluto? Le ballerine, ovviamente! Irrinunciabili.

Balletcore: ecco i capi irrinunciabili

Attingere a piene mani al mondo della balletto vuol dire immergersi in mondo affascinante, elegante, ma anche estremamente rigoroso e tecnico.

Per questo molti dei capi indossati dalle ballerine sono funzionali e servono, in particolare, a tenere al caldo i muscoli e a fare i modo che il corpo possa muoversi in maniera agile e confortevole all’interno di essi, senza impattare negativamente sulle performance.

Questi stessi capi e accessori, grazie alla tendenza balletcore diventano must have fashion, a cui quest’estate sarà difficile rinunciare. Ecco quali sono.

  • Gonne: in tulle, lunghe o corte, a campana o a palloncino;
  • Abiti: mini dress con con spalline sottili, o maniche a palloncino, gonne corte a sbuffo, in raso, tulle, organza o seta;
  • Accessori: scaldacuore per le serate estive, scaldamuscoli in cotone per l’estate e in lana per le stagioni più fredde. Fiocchi e fasce per i capelli;
  • Scarpe: le classiche ballerine! In tonalità pastello o nell’intramontabile nero.

Come comporre un outfit balletcore

Bene, ora che sappiamo quali sono i capi e gli accessori ballet più utilizzati per delineare il mood balletcore, passiamo alla composizione di un outfit di questo tipo.

Partiamo da un top in raso in tonalità pastello, abbiniamolo a una gonna in tulle lunga ispirata al classico tutù romantico conosciuto anche come tutù Degas, protagonista di tante opere del celebre pittore omonimo e presente in opere come Giselle.

Fascia tra i capelli, ballerine ai piedi, scaldacuore, scaldamuscoli e l’outfit è pronto! Volete osservare da vicino alcune delle ispirazioni più belle a tema balletcore? Eccole per voi!

Balletcore idee e ispirazioni

Apriamo la nostra top 15 con questa vera e propria opera d’arte firmata Giambattista Valli. L’omaggio al mondo della danza classica è estremamente evidente e diventa il fil rouge di una collezione femminile, chic e ricercatissima.

Dall’alta moda ci spostiamo nelle strade delle nostre città e vi mostriamo questa ispirazione che coniuga funzionalità e stile. Scaldamuscoli, scaldacuore, e classico chignon da ballerina delineano un mood perfetto anche per la stagione più fredda.

La divina Alexa Chung è una delle pioniere di questo stile! Amante della danza da sempre, segue lezioni balletto classico da anni e utilizza i capi chiave di questa disciplina anche quando non è impegnata con gli esercizi alla sbarra. Qui la vediamo con un body rosa pastello, un paio di ballerine nere e un tutù in tulle total white. Splendida!

Ballerine rosa e scaldamuscoli bianchi sono invece i dettagli che fanno la differenza in questo concept metropolitano ispirato ai meravigliosi anni ‘80 e a film che hanno fatto la storia come l’iconico Flashdance.

Amate lo stile bon ton? Rendetelo ancora più romantico con dettagli ballet. Un esempio? Quello in questa foto!

Romantiche sì, ma con una vera rock? Anche voi potete osare con il balletcore perché è davvero versatile. Basta giocare con un paio di capi e il gioco è fatto. In questo caso una classica gonna tutù è stata abbinata a una t shirt vintage e a un paio di sandali con tacco alto. E il risultato è davvero d’impatto.

Quando pensate al tutù pensate a Sara Jessica Parker? Non siete le sole! È stata proprio lei nei panni di Carrie Bradshaw in Sex and the City a rendere il tutù mainstream indossandolo per sei stagioni consecutive nella sigla della celebre serie tv americana.

Signorile, raffinato e super ricercato, questo outfit trova la sua nota di stile conclusiva nel dettaglio degli scaldamuscoli e della gonna corta in organza. Estremamente chic.

Torniamo per un attimo all’alta moda e ammiriamo questo splendido abito che fa della gonna ampia e romantica il suo punto di forza e della camicia bianca dal fit impeccabile la sua firma contemporanea. Un look da cui prendere spunto immediatamente!

Gli accessori hanno una grande importanza nel definire lo stile balletcore, al pari dei capi. In questo scatto possiamo ammirare un paio di scarpe impreziosite dai classici nastri da punta utilizzati dalle danzatrici. Un’omaggio riuscitissimo.

Ecco nuovamente la bellissima Alexa Chung con un’altra versione di outfit balletcore. Questa volta ha puntato su un abito romantico, in tonalità pastello che sembra voler fluttuare tra un grand fouetté en tournant e una pirouette.

Siamo nel pieno della bella stagione e la spiaggia ci aspetta! Volete portare questa tendenza anche tra le onde? Ecco come poterlo fare. Perché la tendenza balletcore conquista anche i bikini!

E la sera, tra un gelato e un aperitivo vista mare, possiamo abbinare una semplice t shirt nera a una gonna in tulle leggera e impalpabile. Sneakers o sandali ai piedi e il look balletcore metropolitano è pronto per essere sfoggiato.

Volete sfoggiarlo anche in occasione di una cerimonia. Come abbiamo detto è talmente versatile che si rivela la scelta giusta in una miriade di occasioni diverse. E questa immagine ne è un perfetto esempio.

Concludiamo la nostra top 15 con l’it girl Olivia Palermo che ha anticipato le tendenze puntando sul balletcore già nel 2014 in occasione delle nozze con il modello tedesco Johannes Huebl.

Balletcore: ecco 15 capi immancabili nel guardaroba

Spostiamoci a passo di danza dalle ispirazioni alle proposte di abiti e accessori must have per dar vita al balletcore. Iniziamo con Asos Luxe – Coordinato con top e minigonna.

Due capi sublimati da applicazioni in tulle bianco che richiamano il mondo del balletto classico e le sua palette cromatica super riconoscibile. E che dire del prezzo? Davvero conveniente!

Volete replicare il look di Alexa Chung e Sara Jessica Parker? Maya – Gonna midi in tulle è il capo che fa per voi. Leggera, fluttuante, da vere Giselle contemporanee è il capo che da solo può contribuire a delineare un concept così gettonato.

Topshop – Minigonna nera a palloncino è invece la minigonna total black ideale per definire uno stile balletcore grintoso e d’impatto. Potete abbinarla sia a un top in organza dai colori pastello, sia a una t shirt rock, per un vibe a contrasto.

Questa tendenza, come abbiamo visto è perfetta anche per le cerimonie e Dream Sister Jane ce ne dà la conferma. Si tratta infatti di abito da damigella ispirato ai tutù della danza classica e alla palette cromatica del mondo del balletto. Delizioso!

Una variante altrettanto romantica, ma in una palette vitaminica? Eccola! Risponde al nome di Esclusiva Lace & Beads ed è un trionfo di tulle e fit da ballerina in una cromia vivace e allegra, perfetta per l’estate!

E a proposito d’estate, la sera siete solite portare con voi un capospalla per ripararvi dalle temperature che scendono? Lo stile balletcore vi suggerisce di puntare su uno scaldacuore, come questo firmato Miss Selfridge. Neutro, regular fit e super versatile.

“What a feelin’ being’s believin’ ” in un attimo ci siamo teletrasportate all’audizione di Alex Owens in Flashdance, vero? Gli accessori indossati dalla talentuosa Jennifer Beals hanno fatto scuola grazie al quel film e tra loro spiccano gli scaldamuscoli.

Questo modello di Asos Design in una deliziosa punta di rosa pastello è ideale per definire un outfit ispirato al film e alla tendenza balletcore.

Un’ottima alternativa? È rappresentata da Asos Design scaldamuscoli in maglia bianca. Una versione dal taglio medio, nel colore acromatico per eccellenza, da abbinare davvero con ogni tipo di cromia.

Passiamo finalmente alle scarpe e andiamo alla scoperta di Asos Design – Locus, un paio di bellissime ballerine nude che si ispirano proprio alle classiche scarpette indossate dalle danzatrici alla sbarra e durante gli allenamenti in sala. Raffinate ed estremamente bon ton, erano tra le preferite di Audrey Hepburn, anch’essa con un passato da ballerina di danza classica.

E che dire di Asos Design Los Angeles? Indossandole vi sembrerà di essere parte di una compagnia di danza classica. Ideali da indossare con gonne a palloncino, lunghe, corte e in tulle, diventano il dettaglio di stile esclusivo anche con un semplice paio di jeans.

Desiderate una versione più rock? Eccola! Risponde al nome di Asos Design Legend ed è la variante total black e con borchie di un classico del balletto che non conosce tempo e che supera i confini delle mode e delle tendenze.

Il romanticismo di questo trend è legato a doppio filo anche ai suoi accessori che rivelano unici nel declinare un’allure graziosa e signorile.

Ecco che Labelrail x Lara Adkins si rivela perfetto in questo senso. In raso e in una cromia delicatissima come il rosa antico è il dettaglio di stile che farà la differenza!

Se non amate i fiocchi optate le fasce per capelli, come questa firmata Asos Design. In jersey rosa può essere utilizzata sia sui capelli sciolti che per enfatizzare uno chignon e realizzare un look balletcore di grande tendenza.

Concludiamo la nostra top 15 con due top perfetti da abbinare alle gonne protagoniste di questo stile. Il primo è firmato Sister Jane ed è un trionfo florale delicatissimo plasmato su chiffon impalpabile e sublimato da lunghi nastri posteriori che richiamano il mondo del balletto.

Il secondo è Jaded London Asymmetric Boob Tube, un top floreale in una palette pastello super romantica, ideale da abbinare a una gonna in tulle e un paio di ballerine rosa.

SpinkUp Tips

Balletcore opinioni e considerazioni finali


Questo trend vi ha conquistate? Ne eravamo sicure! Versatile, seppur molto riconoscibile, la tendenza balletcore è un tripudio di raffinatezza, femminilità e grazia e sarà la protagonista indiscussa della stagione.

Divertitevi anche voi come migliaia di celeb a realizzare il vostro look traendo ispirazione da questo stile così romantico e donate quel quid in più alla vostra estate a ritmo di danza!