Categorie
Moda&Lifestyle

Zendaya: come replicarne il look tra i più esotici e raffinati

Lanciata da Disney Channel, in pochi anni Zendaya è diventata una star a livello mondiale. Conosciamola meglio in attesa di rivederla presto al cinema.

Ciao Spinkers! Attrice, cantante, modella e ballerina. In attesa di vederla nell’atteso kolossal Dune di Denis Villeneuve, presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia il 3 Settembre, scopriamo tutto su Zendaya Coleman, simbolo della Generazione Z.

Chi è Zendaya Coleman

Zendaya Maree Stoermer Coleman nasce a Oakland, California, l’1 Settembre 1996. Le sue origini sono variegate: il padre, Kazembe Ajamu (nato Samuel David Coleman) è afroamericano, mentre la madre, Claire Marie Stoermer, ha origini tedesche e scozzesi.

Il nome Zendaya deriva da tendai che, nella lingua bantu originaria della tribù Shona dello Zimbabwe, vuol dire “rendere grazie”.

Sin da giovanissima Zendaya dimostra di avere evidenti doti artistiche: inizia a calcare i palcoscenici teatrali del California Shakespeare Theater e a otto anni entra a far parte del gruppo hip hop dei Future Shock Oakland.

Zendaya carriera

La bellezza di Zendaya non passa inosservata e la sua carriera professionale inizia come modella. È la Disney a decretare il suo successo: Zendaya si presenta ai provini per la serie tv A tutto ritmo (Shake It Up) con la canzone Leave me alone di Michael Jackson.

Il ruolo da protagonista è assegnato a Bella Thorne e Zendaya viene scelta per quello di Rocky Blue

A tutto ritmo è stata la seconda serie Disney più vista di tutti i tempi e Zendaya si fa notare non solo perché sa ballare, ma anche cantare.

Nel 2011 incide la sua prima canzone, seguendo così le orme di altre baby star uscite dalla scuderia Disney.

Nel 2012 si ritrova a condividere, ancora una volta, la scena con Bella Thorne. Vengono scelte per interpretare Frenemies – Nemici per la pelle, film per la tv targato Disney. 

Da questo momento la carriera di Zendaya decolla: firma un contratto con la Hollywood Records e partecipa all’edizione americana di Ballando con le stelle dove si piazza seconda immeritatamente. Zendaya piace a tutti non solo per la sua bellezza, è un’artista completa e, soprattutto, è afroamericana ed è orgogliosa di esserlo.

Seppur giovanissima Zendaya porta avanti, in parallelo, le carriere di cantante e attrice: incide due album, continua a recitare per la Disney e pubblica anche un libro.

Alla cerimonia degli Oscar del 2015 Zendaya si presenta con i dreadlocks: il suo look viene criticato, la giovane artista è costretta a difendersi su Instagram e la Mattel le dedica una Barbie che replica il suo look.

Nel 2017 arriva il primo ruolo importante al cinema: Zendaya è protagonista con Tom Holland di Spiderman: Homecoming e, nonostante le poche battute, ruba letteralmente la scena al suo partner maschile.

Sempre nello stesso anno interpreta la trapezista di cui si innamora Zac Efron in The Greatest Showman, ruolo che le consente di mostrare qualche sfumatura ulteriore delle sue capacità di attrice.

Da questo momento in poi Zendaya cerca ruoli sempre più impegnativi: mette fine al rapporto con la Disney e nel 2019 si ritrova di nuovo sul set di Spiderman per il sequel Spiderman: Far from home.

La consacrazione definitiva arriva con Euphoria, una serie di HBO che racconta la vita di alcuni adolescenti alle prese con droghe e sesso. Zendaya interpreta Rue, una ragazza con problemi di depressione e dipendenza, ruolo che le è valso il premio Emmy nel 2020

Oltre all’atteso Dune, remake del film di David Lynch, Zendaya nel 2021 ha recitato con John David Washington nel sofisticato dramma Malcolm & Marie per la piattaforma di streaming Netflix.