Categorie
Skincare

Come preparare una maschera argilla fai da te e quando utilizzarla

Conosci le proprietà benefiche della maschera argilla viso? Scopri come utilizzare i differenti tipi di argilla per adattarli alla tua skincare.

Hi Spinkers! La migliore abitudine skincare da prendere per ottenere una pelle luminosa e purificata ? Applicare almeno una volta a settimana una maschera argilla.

Questo trattamento naturale, consente di tenere sotto controllo problemi di pelle molto diffusi come sebo in eccesso, acne e infiammazioni, liberando la cute da punti neri, residui di trucco e smog.

Quello che forse non sai e che esistono diverse tipologie di argilla e ognuna è indicata per risolvere un particolare tipo di problema cutaneo.

Continua a leggere questo post per scoprire tutto su questo prezioso ingrediente e come impiegarlo per regalare al proprio viso un colorito roseo, luminoso e privo di difetti.

Maschera all’argilla caratteristiche

Per maschera viso all’argilla, si intende un impacco da applicare sul viso per un periodo definito. L’argilla a contatto con l’aria inizia a indurirsi, assorbendo impurità e sporcizia, liberando i pori ostruiti dal sebo in eccesso.

A contatto con l‘acqua, l’argilla diventa una sostanza molto porosa e, grazie alla presenza di ingredienti come calcio, magnesio, alluminio, ferro e silicio, è in grado di assorbire le impurità della pelle e riattivare il microcircolo.

Maschera argilla viso a cosa serve


A seconda dell’età dell’argilla, dalla concentrazione dei minerali presenti al suo interno e dalla zona geografica nella quale è prelevata, la sostanza può presentare colori diversi

L’argilla più nota è forse quella verde, contenente silice al 50% e alluminio al 14% è particolarmente indicata per trattare eczemi, acne e imperfezioni.

La maschera all’argilla rossa ha questo colore per l’alta concentrazione di ferro rosso al suo interno. È particolarmente indicata per lenire e guarire infiammazioni, comprese contusioni ed ecchimosi.

Nell’argilla bianca vi è un’alta concentrazione di composti silicei (60%) ed è l’ingrediente base di scrub e maschere viso e capelli. Conosciuto anche come caolino, è indicata per trattare pelli irritate e sensibili.

Nelle maschere all’argilla gialla vi è una forte presenza di ferro e rame. Questo tipo di argilla è molto rara ed è indicato per rinfrescare e lenire la pelle.

Benefici maschera viso all'argilla
Benefici maschera viso all’argilla – Fonte: IStock