Categorie
Skincare

Rasoio donna: quando preferire quello usa e getta a quello elettrico e quale scegliere

Il rasoio donna permette una depilazione rapida, risultando indicato per chi proprio non sopporta la ceretta: ecco come utilizzarlo e quale scegliere.

Ciao Spinkers! La depilazione è un tema che accomuna tutte noi. In tantissime optiamo per il rasoio e per questo motivo informarsi sulle diverse tipologie di rasoio donna e sui loro vantaggi è importante. Ecco una panoramica sul tema e alcuni suggerimenti utili per una depilazione perfetta.

Rasoio donna: perché scegliere questa tecnica di depilazione


Ceretta, epilazione con il laser, creme e strisce depilatorie, sono davvero tante le opzioni in tema di depilazione. Ma il rasoio donna rimane uno degli strumenti più pratici, veloci e versatili e per questo motivo è scelto da migliaia di donne in tutto il mondo.

Ma oltre alla sua versatilità e al fatto che velocizzi lo step relativo alla rasatura dandoci la possibilità di avere gambe, ascelle e braccia lisce e prive di peli in pochi secondi, perché è così apprezzata? Innanzitutto per una credenza popolare che ad ogni utilizzo di un rasoio donna viene sfatato.

Infatti non è vero che con la rasatura da rasoio gambe donna, i peli crescono più spessi e folti. È solo un’impressione iniziale dovuta alla crescita del pelo e alla sua fuoriuscita dal bulbo pilifero.

Un altro vantaggio del suo utilizzo, rispetto a metodi come ad esempio la ceretta è che non irrita la pelle e non la rende più rossa e questo rappresenta un brande vantaggio soprattutto per le pelli più sensibili.

Rasoio gambe donna: perché usa e getta è meglio?

Rapido, funzionale anche come metodo di esfoliazione delicata e semplicissimo da usare, il rasoio per donna usa e getta è uno degli alleati beauty più amati dalle donne.

Essenziale per gli appuntamenti dell’ultimo minuto, per un ritocco veloce e per una rasatura completa, il rasoio usa e getta minimizza la possibilità di tagliarci perché le lame sono pensate proprio per essere utilizzate in un’occasione specifica e poi essere gettate.

Ma quando parliamo di usa e getta non dobbiamo pensare che tutti i rasoi con questa dicitura siano uguali. Ci sono infatti molte differenze tra un rasoio donna usa e getta e un rasoio uomo usa e getta.

Capirne le peculiarità è fondamentale per non rischiare di fare una scelta sbagliata. In commercio per differenziarli immediatamente spesso si utilizzano i colori: azzurro per gli uomini e rosa per le donne.

Una scelta un po’ desueta che attualmente sta virando verso sfumature diverse e verso pack con specifiche sempre più comprensibili. Ecco perché il rasoio da donna è differente rispetto al rasoio uomo e come utilizzarlo correttamente.

Rasoio donna: perché è differente rispetto al rasoio da uomo

Forma del manico, testina, rotazione, ergonomia sono solo alcune delle grandi differenze tra un rasoio da uomo e un rasoio donna. Pensato essenzialmente per radere la barba, il rasoio da uomo è spesso utilizzato anche dalle donne per liberarsi dai peli superflui di ascelle, gambe, inguine e braccia.

Niente di più sbagliato, vediamo perché. Innanzitutto la testina ovale tipica dei rasoi donna si adatta molto più facilmente rispetto alla testina quadrata dei rasoio da uomo alle zone da depilare. Molte di esse infatti hanno degli angoli incavati e difficili da depilare senza una testina ovale e un manico ergonomico.

Ed è proprio il manico una delle differenze più grandi tra le due tipologie di rasoio. Avete mai dato un’occhiata al rasoio Philips donna, al rasoio donna Braun, al Venus rasoio donna o più in generale ai diversi rasoi da donna?

Il manico è decisamente più ergonomico di un manico tipico di un rasoio da uomo e ha un perno sui cui ruota la testina in modo tale da farla scorrere in maniera più semplice e uniforme. E che dire delle lame? Sempre protette da un filtro in crema o gel lubrificante per uno scorrimento fautore di gambe da seta che limita di molto le irritazioni e i tagli.

Come utilizzare correttamente il rasoio per donna

Utilizzare correttamente il rasoio da donna è certamente una questione di allenamento e di abitudine, ma per ottimizzare i tempi, vogliamo suggerirvi alcuni accorgimenti davvero utili. Che si tratti di rasoi ricaricabili o usa e getta, poco importa, per una buona depilazione procedete in questo modo:

  • Inumidisci l’area che vuoi depilare con dell’acqua;
  • Applica una schiuma da barba;
  • Utilizza il rasoio in maniera leggera e delicata senza fare pressione;
  • Comincia a depilare l’area interessata procedendo con una rasatura dal basso verso l’alto;
  • Risciacqua;
  • Dedicati all’idratazione con una crema o un olio;

Facile vero? Radersi con un rasoio usa e getta o ricaricabile ottimizza di molto i tempi della depilazione e può essere fatto in pochi step e poco tempo. Anche per questo è uno dei metodi più amati dalle donne.

Rasoio da donna quando utilizzarlo


Cena dell’ultimo momento? Appuntamento che avevamo dimenticato? Step finale di una pamper routine super rilassante? Qualunque sia la nostra situazione di partenza, il rasoio donna si rivela essere un alleato beauty preziosissimo.

Sempre a portata di mano, low cost e semplicissimo da usare, rende smart e celere la depilazione di ogni area del nostro corpo e lo fa con soluzioni sempre più all’avanguardia, sempre più innovative ed ergonomiche pensate per radere senza seccare, irritare e arrossare la pelle.

Dai classici usa e getta, alle versioni elettriche come il rasoio elettrico Philips donna o rasoio elettrico donna Braun, sino alle versioni ricaricabili, i rasoi da donna sono un essential per tante di noi e un must have indiscusso della nostra postazione dedicata alla body care. Ma quali sono gli svantaggi di questo prodotto?

Rasoio donna vantaggi e svantaggi

Sfatando le leggende metropolitane i rasoi non fanno ricrescere i pelli più spessi, non seccano la pelle e non la rendono arida. E questi sono innegabili vantaggi.

Semplicissimi da utilizzare, acquistabili a pochi euro, declinabili su ogni parte del corpo e velocissimi nel portare a termine i loro compiti, i rasoi da donna hanno indubbiamente grandi vantaggi.

Ma come ogni cosa c’è anche il risvolto della medaglia. Nulla di irreparabile, ma tra gli svantaggi dell’utilizzo di un rasoio da donna troviamo il fatto che ci si può ferire molto più facilmente rispetto a una ceretta o una crema depilatoria e la crescita dei peli avviene in maniera più rapida rispetto ad altri metodi di depilazione.

Per il resto si tratta di un prodotto molto valido e decisamente smart. Ma quali sono le migliori alternative in commercio? Le vediamo subito.

Rasoio donna migliore: ecco quale scegliere


Cominciamo la nostra top 5 rasoio donna con FuzzOff di Magnitone, un rasoio elettrico 3 in 1, ricaricabile che si adatta alla depilazione di tutto il corpo. In una delicatissima cromia super glam, FuzzOff permette di depilare le aree interessate in maniera precisa e mirata grazie alle testine di precisione ruotano 300 volte al secondo. Una validissima alternativa elettrica del rasoio donna.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Continuiamo la nostra top 5 con il Rasoio Donna Braun Silk-épil 9 Flex 9010 un epilatore da poter utilizzare tranquillamente anche sotto la doccia, che consente di rendere lisce come seta anche le zone più difficili da raggiungere. Confortevole, flessibile e con impugnatura ergonomica, questo epilatore è ideale anche per estirpare i peli più sottili.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Gillette Venus ComfortGlide è  invece il rasoio da donna dotato di 3 lame integrate per uno scorrimento impaccabile. Il marchio è garanzia di assoluta qualità e questo prodotto è un vero must have. La chicca in più? le barre di gel rilasciano un soffice burro corpo ricco di tè bianco sulla pelle. Una coccola piacevolissima per una depilazione perfetta!

Passiamo ora a un’altra versione sempre a marchio Venus. Si tratta di Gillette Venus Deluxe Smooth Swirl, un rasoio da donna con lame rivestite in DLC per liberarsi anche dei peli più difficili. Ricaricabile e con design anatomico è tra i rasoi più amati dalle donne di tutto il mondo.

E concludiamo la nostra top 5 con il Rasoio elettrico donna Phillips  BRL130/00 SatinShave, un prodotto wet&dry che rade mentre protegge la pelle da eventuali graffi e tagli. Anche in questo caso il marchio è sinonimo di assoluta qualità e il fatto che sia cordless lo rende estremamente versatile e funzionale.

SpinkUp Tips

Rasoio donna opinioni e considerazioni finali


Il miglior rasoio donna? Quello che rende la vostra esperienza di depilazione la più semplice, delicata ed efficace possibile! A ognuno il suo, e fortunatamente al giorno d’oggi in commercio possiamo trovare davvero tantissime versioni di rasoi donna ideati per adattarsi ad innumerevoli esigenze.

Usa e getta, ricaricabile, elettrico, qualunque sia il vostro rasoio preferito ricordate di utilizzarlo sempre con delicatezza e di idratare la vostra pelle nel post depilazione per renderla morbida, liscia e pronta per la prossima sessione di depilazione.